Home Page Business

Realizzare un video aziendale: quali costi sostenere

I video rappresentano un importante strumento da integrare al tuo piano marketing aziendale. Ecco quanto può costare realizzare contenuti video professionali

Alt text

Integrare all’interno della strategia di marketing aziendale uno strumento come i contenuti video è senza dubbio un’ottima idea: si tratta di una tipologia di prodotto multimediale dal forte appeal, che si caratterizza per un’eccellente capacità di coinvolgimento attivo del pubblico e che rientra tra le più efficaci tattiche di advertising e comunicazione.

Se hai deciso di affidarti ai video per raccontare la tua impresa, promuovere la tua professione o sponsorizzare i tuoi prodotti o servizi, certamente ti starai ponendo una domanda cruciale: quanto costa realizzare un video aziendale curato e d’impatto?

Esperto professionista o fai da te?

La differenza tra un video amatoriale ed un contenuto professionale risiede proprio in quest’ultimo termine: solamente un vero professionista del mestiere può creare un video content realizzato a regola d’arte, che rispetti le migliori tecniche di videomaking e montaggio, che offra una qualità ottimale a livello di fotografia e narrazione, ma soprattutto che contribuisca realmente a trasmettere un messaggio aziendale definito, empatico e dall’alto engagement.

Scegliere la strada del fai da te per la realizzazione di un video corporate è rischiosa: non può certo paragonarsi ad una produzione eseguita da un filmmaker professionista capace di affiancare l’azienda non solo nella parte più tecnica dell’opera ma anche da un punto di vista creativo.

Gestisci la tua presenza digitale
su motori di ricerca, siti e social da un unico punto

Scopri come

Cosa valutare prima di procedere?

Prima ancora di iniziare a chiedere preventivi per la creazione di un video aziendale, è bene individuare le linee guida che definiranno l’intero processo di produzione. Innanzitutto, dovrai capire esattamente gli obiettivi di business che ti spingono a realizzare un contenuto video. Vorresti puntare sulla realizzazione di un video corporate che illustri la storia della tua azienda ed i suoi valori? Hai bisogno di lanciare un prodotto su un mercato inesplorato? Vorresti attrarre lead e clienti potenziali attraverso contenuti di tipo emozionale?

È importante decidere a priori anche quali saranno i canali attraverso i quali vorrai veicolare i video che realizzerai, perché ciò potrebbe influenzare diversi aspetti tra cui il formato o il tipo di sceneggiatura su cui puntare: sarà distribuito sui social networks, integrato sul tuo sito oppure trasmesso in occasione di eventi di settore? Ad influenzare la scelta del canale entra in gioco anche il target al quale principalmente ti rivolgi, che sarà maggiormente intercettabile su alcune piattaforme piuttosto che altre.

Fondamentale poi è la scelta del budget che ritieni opportuno incanalare nel progetto, che può dipendere dai capitali che hai a disposizione, ma anche da quanto ritieni sia opportuno investire in base ai risultati che pensi di poter raggiungere.

Video aziendale: prezzi e variabili

Una volta individuati obiettivi, strategia e budget, potrai cominciare a chiedere preventivi ai professionisti che ritieni più affidabili. Quali variabili potranno incidere nelle quotazioni che riceverai? Innanzitutto la tipologia di attrezzatura necessaria per costruire esattamente il video che hai in mente, sia a livello di videocamere o strumentazioni audio, che a livello di software di montaggio e grafica.

In secondo luogo, il fattore umano. L’esperienza e l’autorevolezza del videomaker con cui sceglierai di collaborare potranno modificare sostanzialmente il prezzo del preventivo, ma per realizzare il tuo prodotto potresti anche aver bisogno di più di un partner: figure quali sceneggiatore, regista, tecnico del suono, speaker o specialista della fotografia potrebbero essere racchiusi o meno nella stessa persona a seconda della complessità del progetto.

Potrebbero anche servirti comparse o location particolari per girare le scene che hai in mente, fattori che contribuiscono a far lievitare il preventivo insieme alla durata delle riprese: un breve video di presentazione dell’azienda potrebbe richiedere una giornata di lavoro per essere completato, ma diversa è ad esempio la creazione di una serie di video emozionali da registrare in più giorni o a distanza di tempo.

Un fattore che entra in gioco in maniera preponderante nella stesura di un preventivo è inoltre il supporto strategico che il videomaker potrà o dovrà dare al tuo video content: elementi come l’idea comunicativa, lo storytelling o le tecniche di narrazione che verranno applicate al video potrebbero essere decise dal tuo team di marketing interno, oppure essere in capo al creativo esterno, che dovrà essere ricompensato adeguatamente per questo apporto cruciale.

Insomma, creare un video aziendale di valore ed al giusto prezzo è possibile ma richiede, idee chiare ed un’attenta pianificazione.

Gestisci la tua presenza digitale
su motori di ricerca, siti e social da un unico punto

Scopri come

Caricamento contenuti...