Home Page Business

Quale app per l’ottimizzazione dei giri di consegna gratis?

In un periodo di forte cambiamento nelle abitudini dei consumatori, cogliere ogni nuova opportunità di vendita è vitale per il proprio business. Vediamo in quale modo la tecnologia può aiutare nell’ottimizzazione dei giri di consegna a domicilio

Alt text

L’home delivery service, prima considerato appannaggio dei grandi colossi e-commerce, o di catene del food specializzate, è uno dei settori con maggiore margine di espansione. Riuscire a ottimizzare il giro di consegne a domicilio può essere di aiuto non solo a breve termine, ma anche come strumento di crescita in settori prima esclusivamente centrati sul punto vendita. Scopri quali sono le app per ottimizzare il giro di distribuzione.

Consegne a domicilio: le fasi preliminari

Che tu possieda un sito di e-commerce o un negozio di vendita al dettaglio, strutturare un servizio di consegne a domicilio richiede alcune azioni preliminari finalizzate a rendere più efficiente questa modalità di vendita. Ecco qualche consiglio utile per portare il proprio prodotto direttamente a casa dei clienti ed evitare errori nella gestione del servizio.

  • Scegli chi consegna e come farlo – Trovare un fattorino che si occupi delle consegne è il primo passo. Puoi decidere se sia più conveniente affidarsi a terzi (p.e. flotte di corrieri), oppure se svolgere personalmente tale attività, o ancora se coinvolgere i tuoi collaboratori. Un elemento comunque essenziale è quello delle procedure per la tutela delle norme igieniche e di sicurezza, sia del lavoratore che del cliente. Per quanto riguarda invece i mezzi da utilizzare, per i giri a corto e medio raggio e per categorie merceologiche non ingombranti, motorino e bici elettrica sono quelli più indicati. Mentre l’auto o il furgoncino sono necessari per spostamenti più lunghi e per pacchi voluminosi.
  • Studia il raggio di azione della distribuzione a domicilio – Pianificare il proprio perimetro di azione è essenziale per ottimizzare il tempo e garantire puntualità nella consegna. Ricorda sempre di avvisare il cliente su quando e come la merce sarà recapitata, sul costo e sulle modalità di pagamento.
  • Promuovi la consegna a domicilio – Fai sapere al tuo pubblico di riferimento e alla tua clientela che puoi servirli direttamente a casa loro. Utilizza tutti i canali a disposizione: dal sito ufficiale, al blog aziendale fino agli account social. Sii creativo, con foto, video e hashtag, se decidi di creare una campagna online per promuoverti.

App gratuita per consegne a domicilio

È stata recentemente lanciata e resa disponibile gratis, sia per il sistema operativo iOS che per Android, l’app “ComproDaCasa” sviluppata da Agesoft. Questa piattaforma permette anche a chi non dispone di un e-commerce di vendere online i propri prodotti. Si tratta di un’idea nata per aiutare il commercio al dettaglio e le piccole e medie imprese. L’esercente dovrà registrarsi, caricare le schede prodotto con foto, prezzo e disponibilità e indicare come, dove e quando è in grado di consegnare a domicilio. Non sono previste commissioni sulle transazioni di vendita e l’applicazione può essere scaricata gratuitamente, permettendo ai clienti di impostare la ricerca per zona geografica e di individuare i negozi di varie categorie merceologiche che effettuano il servizio delivery.

Vuoi aumentare la visibilità della tua attività online?

scheda azienda gratis

App per ottimizzazione giri di consegna gratis

Il fattore tempo è essenziale per la modalità di vendita con consegna a domicilio, sia per fidelizzare i vecchi clienti, sia per acquisirne di nuovi. Ecco quindi che riuscire a rendere più efficiente il giro di distribuzione è basilare per il successo del proprio business. Per tale motivo è importante prestare massima attenzione alla tabella relativa alle tempistiche e sfruttare la tecnologia non solo per ottimizzare il giro di delivery, ma anche per tenerne traccia. A tale proposito ti consigliamo di dare un’occhiata all’app “Route4Me” disponibile sia su Google Play, che su Apple Store. Questa applicazione, fornita di un’interfaccia con mappa, è in grado di proporre l’itinerario ottimale in tempo reale e risulta particolarmente indicata per chi deve pianificare un giro con consegne multiple.

I settori di riferimento sono molteplici e coinvolgono tutti coloro per i quali l’ottimizzazione degli itinerari è un elemento chiave della propria giornata di lavoro, come per esempio corrieri, catering e trasporti alimentari, consegne generali etc. Il software è disponibile nella versione base, gratis, oppure in pacchetti che offrono funzionalità evolute ed aggiuntive, anche se il funzionamento dell’app è lo stesso e si base sull’inserimento di indirizzo, città, codice di avviamento postale e numero civico.

Vuoi aumentare la visibilità della tua attività online?

scheda azienda gratis

Caricamento contenuti...