Product Review Update: come cambiano le recensioni di Google nel 2022

Google lavora all'algoritmo dedicato alle recensioni: nel 2022 i siti web dovranno fare ancora più attenzione ai feedback, dovranno essere di qualità

Alt text

Da sempre Google si focalizza sull’esperienza dell’utente ed è alla ricerca di soluzioni capaci di soddisfare i suoi bisogni. D’altra parte, gli utenti cercano online informazioni su aziende, negozi, ristoranti e altre attività. Già dal 2021 il colosso di Mountain View ha investito sul Product Review Update, l’aggiornamento dell’algoritmo di ricerca per le recensioni dei prodotti. Nel 2022 si prevedono ulteriori modifiche: l’azienda in un anno ha raccolto i feedback da parte degli utenti e migliorato ulteriormente il sistema. L’obiettivo è renderlo capace di intercettare le migliori recensioni di prodotti, premiare chi pubblica contenuti davvero utili e aiutare gli utenti a trovare recensioni affidabili e veritiere quando ci si affida a una ricerca su Google.

Recensioni su Google: le novità del 2022

Il Google Product Reviews 2022 è il primo importante aggiornamento di Google dell’anno. Al momento è attivo solo per le ricerche in inglese ma la società americana ha già annunciato un’estensione a livello globale. Perciò è importante conoscerlo anche perchè se nei prossimi mesi potrebbero esserci dei cambiamenti lato posizionamento SEO anche in Italia. L’update è partito il 23 marzo e riguarda l’algoritmo che si occupa di scandire e filtrare le recensioni dei prodotti. I siti web – per ora solo quelli in lingua inglese – potrebbero quindi notare degli assestamenti per quanto riguarda il posizionamento. I siti che perderanno posizioni non devono interpretare ciò come una penalizzazione ma piuttosto come un segnale per migliorare i contenuti.

L’aggiornamento influenzerà, non solo il posizionamento, ma anche i risultati di una pagina all’interno di Google Discover, il feed che mostra agli utenti notizie rilevanti riguardo particolari argomenti. Perciò, pagine abituata ad essere presenti su Google Discover potrebbero notare un cambio di rotta in tal senso.

Caratteristiche del Product Review Update 2022

Con Product Review Update si intende l’algoritmo nato nel 2021 nato per premiare recensioni veritiere e approfondite, scritte da utenti esperti. L’obiettivo è filtrare i feedback in modo da eliminare le recensioni copiate e poco interessanti, che non danno informazioni davvero utili sui prodotti. Quello del 2022 è il terzo aggiornamento dell’algoritmo (i primi due ad aprile e dicembre 2021).

Cosa dicono i tuoi clienti di te?
Gestisci le recensioni

Scopri come

Introduce nei processi interni test e valutazioni di Google e ulteriori modifiche basate sui suggerimenti degli utenti con l’obiettivo di offrire validi consigli sugli acquisti e premiare recensioni che aiutino davvero i consumatori. Grazie ai costanti aggiornamenti il sistema è in grado di rispondere a milioni di domande che le persone pongono quotidianamente a Google. Si tratta di miglioramenti focalizzati su specifici contenuti, che devono essere sottoposti ad un controllo e a test continui.

Per esempio, gli utenti sono molto attenti alle recensioni di prodotti di nicchia e in questo caso le recensioni approfondite, dettagliate e competenti sono ancora più importanti. Nell’ultimo anno, i miglioramenti si sono concentrati su questo aspetto e hanno prodotto risultati molto positivi, come ha affermato Perry Liu, Software engineer della compagnia. Le persone sono sempre più concentrate su prodotti particolari, come quelli di seconda mano ma di buona qualità e in questo caso la qualità e l’affidabilità dei rivenditori gioca un ruolo cruciale. E niente meglio del passaparola può fare la differenza. I risultati positivi stanno spingendo Google a programmare un’estensione dell’algoritmo anche a recensioni in lingue diverse rispetto all’inglese.

Recensioni: il confronto tra prodotti

Per capire qual è il miglior prodotto sarà sempre più importante poter confrontare tra loro articoli diversi. I contenuti che confrontano prodotti saranno sotto la lente di ingrandimento di Google. Questo tipo di contenuti sono molto brevi e analitici, contengono delle classifiche su cui si dovrà fare ancora più attenzione. Il sistema dovrà riconoscere la qualità di una recensione con molto meno testo a disposizione, ma in questo caso il creatore potrà inserire immagini originali per aumentare il livello qualitativo del contenuto. Sarà più difficile creare contenuti tipo “Ecco la migliore lavatrice sul mercato”: l’articolo dovrà dimostrare realmente perchè è la migliore approfondendo anche caratteristiche tecniche e mettendole a confronto con altri modelli simili.

Insomma, le recensioni sono sempre più importanti per Google e rappresentano oggi una leva d’acquisto cruciale per le aziende. Per tale motivo, è necessario monitorare le recensioni in entrate e gestirle in modo efficace. Italiaonline aiuta le aziende in questa operazione grazie a una piattaforma dove è possibile controllare tutte le recensioni riguardanti un’impresa seminate nei vari canali online e gestirle con successo.

Cosa dicono i tuoi clienti di te?
Gestisci le recensioni

Scopri come

Caricamento contenuti...