Pmi: il 77% investe in azioni sostenibili per l'ambiente

La sostenibilità ambientale è un tema centrale per le pmi: impegnarsi su questo aspetto ha anche tanti vantaggi. Ecco quali sono

Pubblicato il 22 novembre 2021
Alt text

La pandemia ha sottolineato quanto la sostenibilità ambientale, sociale ed economica siano cruciali al giorno d’oggi: non è più possibile ignorare le istanze della Terra, così come non è ammissibile sottovalutare le diversità sociali ed economiche, perciò tutti dovremmo collaborare per ridurre i rifiuti, consumare meno, includere più persone nelle nostre attività quotidiane. Ma i risultati arriveranno solo se ognuno di noi lascia il proprio contributo.

Anche le piccole e medie imprese sono chiamate in causa: devono impegnarsi per portare avanti azioni sostenibili da tutti i punti di vista. Le aziende che agiscono in questo modo sono ricompensate perchè migliorano la loro reputazione e vengono scelte maggiormente dai consumatori rispetto ai competitor che invece ignorano tali necessità. Quindi è cruciale lavorare in modo sostenibile e comunicare le azioni a tutto il pubblico. Ma quante sono le pmi che davvero sono impegnate su tale fronte? Capterra ha indagato proprio sulle piccole e medie imprese italiane. Ecco quali sono i dati emersi.

Pmi italiane: quanto sono sostenibili

Dall’analisi emerge che le piccole e medie imprese italiane sono consapevoli dell’importanza delle tematiche sociali e ambientali e si impegnano sempre più in azioni sostenibili. Per capire meglio cosa significa sostenibilità occorre però distinguere quella:

  • economica, che è legata alla possibilità di un sistema economico di produrre un reddito per un lungo periodo
  • sociale, che permette a tutti di stare bene a prescindere dalle caratteristiche sociali, quindi è legato anche all’inclusione delle diverse fasce sociali
  • ambientale, concerne tutto ciò che ha un basso impatto ambientale.

Le misure volte a ridurre sprechi, rifiuti, inquinamento ambientale sono le più diffuse. Il 77% delle pmi è attivo dal punto di vista della sostenibilità ambientale, il 38% ha potuto attivare azioni sostenibili anche grazie alle agevolazioni statali. Il 49% ha comunque in programma di rendere la propria organizzazione sempre più green anche senza aiuti economici. I dipendenti hanno un ruolo cruciale sull’adozione di nuove azioni.

Realizza un Sito web professionale
con i nostri esperti!

Scopri come

Per esempio, il 51% delle pmi ha introdotto misure di sostenibilità grazie a proposte del personale, il campione ha dichiarato che il 77% dei dipendenti è stato promotore di iniziative per l’ambiente. Molte aziende prese in considerazione hanno addirittura un team dedicato a questo compito e un budget che oscilla tra il 2% e il 10% degli investimenti effettuati dall’impresa.

Sostenibilità: un aspetto cruciale per i consumatori

La sostenibilità ambientale, sociale ed economica è importante per migliorare le condizioni in cui viviamo ma rappresenta anche un vantaggio per le aziende. Secondo un altro studio gestito sempre da Capterra, il 71% dei consumatori ritiene che tali temi siano sempre più importanti e il 39% del campione ammette di essere disposto a pagare di più per acquistare prodotti sostenibili. Tali tematiche sono diventate prioritarie soprattutto dopo la pandemia.

Non solo l’azienda deve attivarsi per organizzare e mettere in pratica azioni sostenibili, ma deve anche comunicarle al proprio target. E per farlo può sfruttare il proprio sito web aziendale. Le imprese interessate a questo tipo di attività possono affidarsi a Italiaonline per creare e gestire al meglio il sito!

Realizza un Sito web professionale
con i nostri esperti!

Scopri come

Tags:
Caricamento contenuti...

Servizio gratuito

Nessun obbligo

Promo esclusive

Parla con noi

È gratuito e senza impegno

Nome e Cognome*
Partita iva*
Numero di telefono*
* Campo obbligatorio
Cliccando sul tasto “RICHIEDI CONTATTO” accetti di essere ricontattato e accetti l’informativa privacy.
Richiesta inviata correttamente

Verrai ricontattato al più presto