Personal Trainer a distanza: come farsi conoscere online

Se lavori come personal trainer e hai deciso di lavorare anche a distanza non perderti questi suggerimenti per migliorare la tua visibilità online. Ecco alcune idee da integrare alla tua strategia di marketing online

Pubblicato il 26 ottobre 2020
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Dopo un’approfondita formazione ed un importante periodo di gavetta finalmente hai raggiunto il tuo obiettivo: sei un personal trainer certificato. Nonostante il dovuto entusiasmo per la tua nuova qualifica sai bene che il tuo percorso verso la realizzazione professionale è solo agli inizi: è necessario ora farti conoscere, affermarti nel settore e trovare sempre nuovi clienti da seguire nei loro allenamenti.

Sai anche che oggigiorno oltre al tradizionale supporto in presenza, esiste per i personal trainer come te una strada alternativa di insegnamento: la consulenza online, possibile grazie alla rivoluzione digitale ed alle più innovative tecnologie di comunicazione. Come sfruttare appieno questo trend e promuoverti in modo ottimale sul web? Scopriamolo insieme.

Personal training a distanza: un’opportunità da cogliere

Una cosa è certa, nonostante i tuoi certificati ed una solida formazione, per avere successo come personal trainer devi dedicarti in modo assiduo alla promozione della tua professionalità. Oltre a trovare nuovi clienti con il più classico metodo del passaparola e reperire atleti all’interno di centri fitness e palestre interessati ad un supporto durante i loro allenamenti, puoi contare oggi su un ampio mercato, tanto innovativo quanto promettente: quello delle consulenze di personal training a distanza.

Complice la digitalizzazione e la comodità di avere un personal trainer a portata di mano ovunque ci si trovi e senza muoversi da casa, il mondo del fitness a distanza sta prendendo sempre più piede, tanto da rendere quasi d’obbligo per un personal trainer considerare questa nuova via di insegnamento. Se una raffinata strategia di promozione online è importante per i personal trainer che desiderano pubblicizzare i loro servizi offline, una tattica di digital marketing ben strutturata diventa assolutamente imprescindibile per quei PT che desiderano lavorare a distanza.

Come fare per farsi conoscere online come personal trainer e generare un flusso di nuovi clienti? Ecco come creare la tua strategia di marketing online per promuoverti sul web in maniera efficace.

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Differenziati e crea la tua offerta unica

Tra i primi passi da compiere per strutturare una vera strategia di marketing per la tua attività da personal trainer c’è quella dell’individuazione del tuo pubblico target. Oltre a basarti sulle tue specializzazioni, sul tuo background e sulle tue passioni, la scelta della tua nicchia di riferimento potrebbe anche fondarsi sull’individuazione dei trend fitness del momento. Se hai già scelto durante il tuo percorso di studi di specializzarti su una determinata tipologia di pubblico, sei avvantaggiato nella creazione di un’offerta originale e capace di distinguersi dalla massa di competitors. Ma puoi anche costruire la tua unicità in corso d’opera e focalizzarti su una fascia di clientela peculiare.

Ad esempio, il tuo target potrebbe essere quello dei giovani atleti che si affacciano al fitness e che desideri guidare in un percorso di crescita, oppure potresti rivolgerti agli imprenditori in carriera che desiderano mantenersi in forma. O ancora il tuo mercato potrebbe essere quello del fitness femminile o degli atleti che si allenano unicamente a corpo libero. La scelta è ampia, ma individuare dove vuoi concentrare i tuoi sforzi ti aiuterà a costruire la tua strategia di comunicazione, scegliendo proprio i canali online più frequentati dai tuoi utenti tipo, ed adeguando il tuo tone of voice ed ogni aspetto della tua comunicazione proprio a quel target specifico.

Costruisci il tuo personal brand

Sapere esattamente cosa offri di unico come personal trainer ed a chi parli quando comunichi in rete, sono step fondamentali per realizzare una buona campagna di personal branding. Quando decidi di costruire la tua presenza online, lavora su una comunicazione efficace e coerente, che ti porti ad essere conosciuto e soprattutto riconosciuto in un istante dai tuoi potenziali clienti.

Ogni elemento della tua comunicazione, conta in questo senso: cosa comunichi, di che argomenti parli, su quali media ti affacci, quale tono hanno i tuoi messaggi e persino che colori scegli per il sito, i biglietti da visita e tutti gli strumenti necessari a identificare il tuo brand. Tutto entrerà a far parte del tuo personal brand e contribuirà a costruire la tua notorietà e la tua autorevolezza online.

Crea il tuo sito web professionale come personal trainer

Essere presenti in rete fa rima con l’avere online un sito web professionale: un mezzo dall’efficacia comprovata per farti conoscere e mostrare i tuoi servizi ai potenziali atleti interessati alle tue consulenze come personal trainer online. Costruiscilo basandoti sugli elementi già citati, ossia il tuo target ed il tuo brand, e rendilo una fonte di informazioni dal grande appeal per la fascia di utenti che vuoi intercettare.

Tieni sempre bene in mente la centralità delle parole chiave nella realizzazione dei tuoi contenuti, poiché le keyword scegli di utilizzare nei tuoi testi fanno la differenza in ottica SEO e possono incidere sul posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca. Un buon utilizzo delle principali keywords legate al fitness online, al benessere, al mondo dell’allenamento e della consulenza a distanza ti aiuteranno a comparire nei primi risultati dei motori di ricerca.

Arricchire il tuo sito di un blog ti permetterà sia di lavorare sulla Search Engine Optimization che di parlare di te, dei tuoi metodi di allenamento e della tua reale competenza nel settore. Fornisci contenuti di valore, in cui i tuoi potenziali clienti possano riconoscere un professionista affidabile e preparato. Non dimenticarti di parlare della tua modalità di lavoro a distanza, sottolineando la fattibilità e la reale efficacia di sessioni di fitness coaching in remoto.

Per dare ulteriore credibilità al tuo lavoro, potresti utilizzare testimonianze di clienti online soddisfatti e recensioni positive di chi si è trovato bene con le tue consulenze da personal trainer online. Utilizza inoltre delle call to actions che invitino ad esempio ad una prima chiamata gratuita oppure una sessione di allenamento di prova, cosicché i tuoi clienti possano conoscerti meglio prima di affidarsi ai tuoi servizi nel lungo periodo.

I social network: promuovere le tue consulenze da personal trainer

I social media sono una piattaforma estremamente efficace per catturare l’attenzione dei tuoi potenziali clienti e attirarli verso la tua offerta.

Sfrutta le opportunità offerte dai network come Instagram, Facebook o Youtube per il video marketing ed opta per la creazione su questi social di profili business strettamente dedicati al tuo lavoro: questo ti aiuterà ad avere maggiore credibilità ed a non mescolare la tua vita privata con quella professionale. Dedicati con passione alla creazione di contenuti legati al mondo del fitness e usa questa vetrina per sottolineare la tua unicità come personal trainer, con pubblicazioni originali e accattivanti.

Sii costante e persevera sulla tua strada, cercando di pubblicare con frequenza e seguendo un calendario editoriale vario e dal forte appeal per la tua audience che comprenda suggerimenti sul work out, video-allenamenti, domande e risposte, consigli benessere o piccole di pillole di personal training quotidiane. I risultati non tarderanno ad arrivare, e da una community online affiatata e incuriosita dal tuo approccio al personal training nasceranno certamente utili contatti interessati a darti fiducia e farsi seguire nei loro percorsi fitness.

Sfrutta il potere delle newsletter

Oggi sono molte le piattaforme che ti permettono di dare vita in pochi click alla tua newsletter personalizzata. Una comunicazione email ideata a dovere è in grado di offrire un plus di valore enorme ai tuoi iscritti ed a creare un rapporto diretto con il tuo pubblico.

Offri un valido motivo per iscriversi alla tua lista mail, agganciando ad esempio l’interesse dei potenziali utenti con un ebook dedicato ai tuoi migliori consigli fitness: se avrai creato tramite sito web e social media un’immagine vincente della tua professionalità come personal trainer, i tuoi follower saranno ben disposti a lasciarti la loro mail per ottenere da te consigli gratuiti sui loro allenamenti e restare sempre aggiornati sulle tue future pubblicazioni.

Tramite la tua newsletter potrai poi veicolare notizie, approfondimenti sulla tua attività di personal trainer a distanza ed anche promozioni e voucher riservati agli iscritti, per prenotare magari una sessione di coaching online scontata. Un invio periodico e ben cadenzato di email permetterà ai i tuoi follower di sentirsi sempre accompagnati dalla tua guida esperta nei loro allenamenti, e se realizzerai contenuti di qualità non potranno fare a meno di contattarti per saperne di più ed iniziare un lavoro fianco a fianco con un PT esperto come te.

Insomma, farsi strada nel campo del personal training online non è cosa facile, ma grazie alle più performanti tattiche di marketing digitale puoi costruire mattone dopo mattone una solida autorevolezza e farti apprezzare come uno dei migliori personal trainer a distanza disponibili in rete.

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