Mobile e desktop: ecco quali sono i trend di navigazione online

Secondo uno studio della piattaforma Semrush, la pandemia ha cambiato il modo in cui si naviga online: ecco i trend da tenere d’occhio nel 2022

Pubblicato il 06 giugno 2022
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I due anni trascorsi in pandemia, con continui lockdown più o meno rigidi hanno modificato le abitudini degli italiani, registrando una crescita importante per la digitalizzazione, lo shopping online e l’utilizzo dei social media, sia in Italia che nel mondo. Gli utenti passavano sempre più tempo online, sia per rimanere in contatto con famiglia e amici, sia per il lavoro e il tempo libero.

E mentre si pensava che molti di questi trend segnassero un drastico e duraturo cambio dei consumi e delle abitudini degli utenti online, il report di Semrush sugli aggiornamenti di Google, i comportamenti degli utenti e le azioni SEO ha dimostrato che alcune abitudini stanno già tornando alla situazione pre-pandemica.

Torna a crescere la connessione da desktop

Il primo dato interessante circa le abitudini degli utenti online riguarda le preferenze sulla navigazione: a differenza delle previsioni degli esperti del settore, che si aspettavano una crescita della connessione da mobile rispetto a quella da desktop. Al contrario negli ultimi due anni l’accesso da smartphone e tablet è calato del 30%.

Gli utenti passano anche meno tempo a fare ricerche online, che registrano un calo del 7,4%, e anche il modo in cui si usano i motori di ricerca cambia. Rispetto a due anni fa infatti le ricerche diventano più veloci e dirette, con solo 1 o 2 parole chiave digitate nella barra di Google nel 60% dei casi.

Cambiano i risultati delle ricerche su Google

Anche la SERP, ovvero la pagina dei risultati di un motore di ricerca come Google, registra dei cambiamenti, con un calo importante rispetto al 2020 sia da desktop (-74%), sia da smartphone e dispositivi mobili, attestato attorno al -26%.

Un altro trend interessante per chi si occupa di SEO riguarda l’algoritmo di Google: il report sui trend di navigazione online di Semrush evidenzia come il popolare motore di ricerca abbia ignorato i tag title e riportato nella SERP il titolo per ben il 62% delle volte, con lo scopo di migliorare la navigazione degli utenti, proponendo contenuti più pertinenti.

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Un altro calo importante riguarda lo shopping online, che ci si aspettava avrebbe soppiantato quasi del tutto quello tradizionale. Se nel 2020 questo trend era cresciuto in modo esponenziale, a causa dei lockdown e del distanziamento sociale, nel 2021 e nel 2022 torna a crescere il traffico nei punti vendita fisici, con un calo del 14% per il traffico organico (quindi non sponsorizzato) sui siti e-commerce. Si continua però a registrare una crescita del 62% per gli investimenti pubblicitari di siti di shopping, in particolare modo per il settore Food & Drink, che registra una crescita del 75%.

Come cambiano i social media

Cambia anche il modo in cui gli utenti interagiscono con i social media, che per tutto il 2020 sono stati un potente strumento per dirigere il traffico su siti web ed e-commerce di brand e aziende.

I numeri su scala globale stanno infatti calando: la loro capacità di generare traffico verso siti web si attesta infatti attorno al 2%, ad eccezione del Giappone che riporta un dato del 3,2%, mentre i canali a pagamento e le sponsorizzate non superano lo 0,3%.

Interessante, infine, un dato che riguarda le app di fitness. Malgrado un piccolo calo del 5%, tali servizi rimangono molto popolari tra gli utenti, che continuano a usarli malgrado la riapertura delle palestre.

Se hai un sito web e vuoi migliorarne le performance e prestazioni in termini di traffico e visualizzazioni, comprendere questi dati è fondamentale per sviluppare nuove strategie di crescita, sia organica che sponsorizzata. Gestire correttamente la SEO, ottimizzare il sito web per mobile e desktop e per apparire ai primi posti delle pagine di ricerca Google, permette infatti di farsi facilmente trovare dai potenziali clienti più interessati ai tuoi prodotti e servizi.

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