Mobile Commerce: idee per ottimizzare lo shopping da mobile

Il Mobile Commerce consiste nell’acquistare prodotti e servizi utilizzando lo smartphone o il tablet. Ecco come ottimizzarlo in modo da aumentare i guadagni del tuo e-commerce

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È molto poco realistico al giorno d’oggi pensare al proprio telefono come semplice strumento per effettuare chiamate o inviare messaggi. La maggior parte delle persone infatti porta il suo smartphone costantemente con sé per averlo sempre a portata di mano quando desidera consultare Google per un’informazione, trovare la strada per raggiungere la sua destinazione, prenotare il prossimo volo o fare shopping online ovunque si trovi. Il cosiddetto mobile commerce è una tendenza in costante crescita alla quale il mercato delle vendite sul web si sta sempre più adattando, consapevole che essa rappresenta il futuro del mondo e-commerce. Sono numerosi i vantaggi offerti dal mobile commerce: capire cos’è e come sfruttarlo per il proprio business è assolutamente indispensabile.

Mobile Commerce: cos’è e perchè è importante?

Con il termine Mobile Commerce, o M-Commerce, si intende la vendita di prodotti o servizi tramite dispositivi mobili quali smartphone e tablet. Si tratta quindi di una parte, sempre più consistente in quanto ad appeal e traffico, dell’universo e-commerce. Navigare in rete tra cataloghi e vetrine degli shop online è ormai un gesto sempre più diffuso, che di sovente si conclude con un acquisto e con la spedizione al proprio domicilio dell’oggetto desiderato. Un mondo lontano anni luce da quando l’unica possibilità per fare proprio un prodotto era quella di andare fisicamente in negozio a sceglierlo e comprarlo.

I vantaggi dell’acquisto tramite mobile per gli utenti sono davvero numerosi. Uno su tutti quello di poter soddisfare le proprie esigenze d’acquisto in qualsiasi luogo ed in ogni momento della giornata: che ci si trovi a casa, sull’autobus, in ufficio o al parco, tramite il proprio fedele smartphone è possibile fare shopping in rete in modo fluido e semplice.

Inoltre, grazie a internet è estremamente facile confrontare prezzi, qualità e caratteristiche del prodotto o servizio che si desidera: se la nascita degli e-commerce aveva regalato questa opportunità agli utenti, la progressione del mobile commerce l’ha resa incredibilmente fruibile e veloce. Ci si può infatti oggigiorno dedicare alla valutazione ed alla scelta del capo di abbigliamento sognato o del prossimo weekend fuori porta nei propri ritagli

di tempo e finalizzare il processo di acquisto in pochi click. La dinamicità della vita moderna e la voglia da parte dei clienti di questo tipo di flessibilità spinge le aziende a buttarsi senza indugio nell’esplorazione del mobile commerce.

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I vantaggi per le aziende

Oltre a comportare delle nuove sfide, il mobile commerce rappresenta per ogni azienda anche un’enorme fonte di opportunità da sfruttare appieno. Le possibilità di concludere una vendita sono aumentate infatti in maniera esponenziale ed ogni business lungimirante deve farsi trovare pronto a questo cambiamento ormai già nel pieno del suo svolgimento.

Il nuovo paradigma è intercettare gli utenti proprio dove sono più presenti, facendosi trovare ovunque ed implementando strategie di marketing mirate. Il primo step da compiere per ogni azienda che voglia affacciarsi al mobile commerce è quello di dotarsi delle tecnologie adeguate per sostenere il mutamento del mercato. Prima di tutto quindi predisporre siti web costruiti con logiche di responsive web design, oppure affiancare al proprio sito desktop una versione mobile appositamente sviluppata. Persino Google nei suoi algoritmi favorisce apertamente i siti mobile friendly, che hanno ormai molte più probabilità di raggiungere posizioni significative nella SERP.

Ancora più performante è l’idea dedicarsi alla creazione di applicazioni mobile commerce dedicate proprio alla vendita su dispositivi mobili, soluzione non particolarmente economica mai dai vantaggi tangibili. Le app creano infatti un rapporto diretto tra utente e azienda, facilitato dalla loro velocità e dall’ottimo grado di usabilità che offrono. Inoltre sono personalizzabili in base alle preferenze dell’utente e la loro user experience è particolarmente coinvolgente. Attraverso le app è possibile inviare notifiche push, sconti e offerte dedicati solo a chi ha scaricato l’applicazione ed anche utilizzare i beacons per rilevare la prossimità ad uno store su strada e avvisare di offerte customizzate.

La localizzazione delle tattiche di marketing, possibile tramite mobile, ha infatti potenzialità incredibilmente fruttuose e permette grazie ai GPS integrati dei dispositivi di conoscere costantemente la posizione dell’utente, ingaggiandolo in comunicazioni mirate ed altamente targettizzate.

Uno dei principali mobile commerce trends è poi il social shopping, una strategia cioè che utilizza il potere dei social media e delle community in rete. I brand che vendono online sfruttano questo strumento per coinvolgere la loro audience in tattiche di gamification, entusiasmanti live ed altri simili mosse capaci di suscitare un engagement immediato mai possibile prima d’ora. Anche Instagram Shopping fa parte di queste tecniche di social shopping, e permette a chi è intento a scorrere il suo feed di conoscere prezzi, taglie e modelli disponibili di un prodotto che vede in foto. Le aziende possono infatti inserire tag cliccabili sui propri post ed una call-to-action “acquista” che accompagna il cliente verso il sito sul quale concludere la sua transazione. Un sistema capace di intercettare l’interesse dell’utente mentre è impegnato in altre attività ma senza mai risultare invasiva o sgradita.

Il mobile commerce ha stravolto il mondo degli acquisti online, ed il suo percorso verso il successo è solamente all’inizio. Non adeguarsi ai nuovi trend significa per chi desidera vendere in rete una sola cosa: rimanere indietro ed essere letteralmente travolto dal futuro.

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