Home Page Business

Mettersi in proprio, il corso della CCIAA di Bergamo per i nuovi imprenditori

Vuoi realizzare la tua idea imprenditoriale? A ottobre 2020 arriva il nuovo corso della Camera di Commercio di Bergamo per aspiranti e neo-imprenditori. Ecco i dettagli

Alt text

La possibilità di realizzare un progetto personale, una visione capace di cambiare il mondo, la voglia di mettersi in proprio e rischiare: quella dell’imprenditore è una vera e propria vocazione ed è più diffusa di quanto si possa pensare. Purtroppo, è spesso frenata, non solo dalle poche risorse economiche a disposizione, ma anche dalla mancanza di informazioni e competenze adeguate.

Così, il sogno di avviare un’azienda rimane chiuso nel cassetto e viene spesso dimenticato. Fortunatamente esistono tante soluzioni per realizzarlo, come i corsi e convegni rivolti proprio agli aspiranti imprenditori. Uno di questi è proposto dalla Camera di Commercio di Bergamo, nell’ambito del progetto LOGICA – Linea di Orientamento per Giovani e aspiranti Imprenditori per Creare Autoimprenditorialità. “Mettersi in proprio: una sfida possibile” è il percorso formativo gratuito online composto da tre incontri e pensato per chiunque desideri avviare un progetto imprenditoriale.

Mettersi in Proprio: caratteristiche del progetto

La Camera di Commercio di Bergamo non è nuova a questo tipo di iniziative: dopo aver avviato Start Me Up nel mese di giugno, ora ha in programma un altro percorso dedicato all’auto-imprenditorialità. Così come tanti altri appuntamenti, il corso Mettersi in Proprio: una sfida possibile verrà gestito da Bergamo Sviluppo, azienda speciale dell’ente camerale, specializzata in innovazione e internazionalizzazione, due ambiti diventati fondamentali per ogni tipo di azienda.

Il percorso di orientamento è focalizzato su aspiranti e neo-imprenditori, ma può essere frequentato da tutti perché non esistono requisiti di accesso limitanti. Inoltre, nonostante le lezioni previste siano tre è possibile partecipare anche ad un solo incontro. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno online tramite la piattaforma Zoom Cloud Meetings.

Guadagna tempo e clienti
con l’offerta digitale di Italiaonline

Scopri come

Moduli del corso: quali sono gli argomenti previsti?

Come accennato, sono previsti tre webinar tra tre ore ciascuno, che si terranno live dalle 14.30 alle 17.30 e forniranno a tutti i partecipanti diverse competenze e nozioni utili per progettare un’idea di business e avviare un’azienda.

Il primo appuntamento è per giovedì 1° ottobre 2020 con la lezione “Analisi dell’Idea Imprenditoriale”. I partecipanti impareranno ad analizzare il proprio progetto, valutando punti di forza e criticità. Inoltre, potranno apprendere metodi e strumenti per definire la propria clientela e lavorare sul modello di business individuato. Infine, potranno capire quali sono i modi migliori per raccogliere informazioni legate alle potenzialità della propria idea.

Il secondo webinar si terrà il 6 ottobre 2020 e avrà come obiettivo quello di creare e definire la propria strategia di marketing. Approfondirà le seguenti tematiche: l’analisi del mercato e delle esigenze della clientela, analisi del contesto di mercato; l’importanza di avere un posizionamento e quella di rendere riconoscibile il brand, oltre all’uso del digitale per costruire una strategia capillare ed efficace.

L’ultima lezione “Fattibilità economico-finanziaria” è prevista per giovedì 8 ottobre 2020. Si parlerà delle soluzioni per prevedere il risultato economico della propria attività e i mezzi finanziari utili, ma anche dei requisiti da avere per avviare l’azienda, delle forme giuridiche esistenti e delle agevolazioni esistenti per le startup.

Mettersi in proprio: come iscriversi e partecipare

L’iscrizione per ciascun webinar può essere effettuata dal sito web di Bergamo Sviluppo e scade il giorno prima della data dell’evento. Per informazioni è possibile contattare la referente Francesca Raso al numero di telefono +39 035 3888011 o via e-mail scrivendo a raso@bg.camcom.it.

Guadagna tempo e clienti
con l’offerta digitale di Italiaonline

Scopri come

Tags:
Caricamento contenuti...