Skip to main content
Home | Il futuro dell’eCommerce in Italia: analisi e nuovi dati Netcomm
Digital MarketingGuide

Il futuro dell’eCommerce in Italia: analisi e nuovi dati Netcomm

Pubblicato il 25 Maggio 2022

Rassicurante il panorama per gli eCommerce in Italia, che conferma una ripresa stabile del 14% e supererà i 45 miliardi di euro nel 2022: ecco i dati

Contenuto:

Secondo quanto è emerso al Netcomm Forum 2022, l’evento di riferimento per i temi dell’evoluzione dell’ecommerce, del digital retail e della business innovation giunto ora alla sua diciassettesima edizione, rispetto al 2021 gli acquisti online aumenteranno del 14% nel nostro paese e raggiungeranno la quota di 45,9 miliardi di euro.

Positivo il trend relativo al commercio dei prodotti, con una crescita di circa il 10% per un totale di 40 miliardi, e ancora più promettenti i servizi che prevedono un +28%, confermando una tendenza iniziata lo scorso anno.

I dati sulle diverse categorie prodotto per gli eCommerce

Fatta salva questa crescita generale del settore, le diverse categorie merceologiche seguono invece andamenti diversi, con i settori più maturi che rallentando la corsa, e novità come Food&Beverage e servizi che si confermano i settori più dinamici.

Mentre il settore Abbigliamento e Informatica & Elettronica di consumo aumentano rispettivamente del 10% e del 7%, il settore del Food cresce ben del 17%, mentre il turismo e gli eventi – dopo un periodo molto stagnante dovuto alla situazione pandemica e ai lockdown in tutto il mondo – raggiungono picchi di crescita rispettivamente del 33% e del 35%.

Interessante anche la constatazione di come si vada riducendo progressivamente lo spazio del retail esclusivamente fisico, in negozio, a favore di modelli omnicanale, che sappiano coniugare dunque shopping offline e online. Ci si aspetta sempre più che i negozi fisici aprano anche piattaforme eCommerce per ampliare la propria clientela e aumentare le vendite, rimanendo in contatto con il pubblico attraverso i canali social.

Device e sistemi di pagamento

Rimane in linea con l’anno passato il device preferito per fare shopping online, che si conferma essere lo smartphone, con il 55% del valore eCommerce che passa proprio da questo canale, mentre molto diversificati rimangono le preferenze in fatto di sistemi di pagamento.

Un report di NetRetail conferma infatti che la stragrande maggioranza degli acquisti online vengono pagati al momento dell’ordine e solo il 10% viene saldato alla consegna o quando si utilizza il servizio.

Rimangono inoltre prevalenti le carte di credito come metodo preferito di pagamento, segnando al contempo una discesa dei contanti e dei bonifici bancari.

Metaverso e nuove opportunità

Con 33.3 milioni di italiani che hanno comprato un bene o servizio online negli utilizzi tre mesi, la generazione Z (ovvero coloro che sono nati approssimativamente tra il 1995 e i primi anni ’10 del XXI secolo) è tra i target più interessanti per il settore.

Proprio per attirare l’attenzione di questo segmento di audience e garantirne l’engagement, il Metaverso è considerato una grandissima opportunità per il settore eCommerce: report di Gartner indicano infatti che il 25% degli utenti trascorrerà almeno un’ora al giorno nel Metaverso entro il 2026, grazie alle possibilità che questo mondo virtuale ha da offrire.

Dalla personalizzazione del prodotto accelera a esperienze altamente personalizzate, sarà molto più semplice per i consumatori finali trovare esattamente ciò che desiderano, quando lo desiderano.

Inoltre nuove tecnologie come la realtà aumentata e la realtà virtuale miglioreranno l’esperienza di acquisto online, grazie a esperienze di visualizzazione prodotto e prove virtuali altamente realistiche, limitando di conseguenza il rischio di resi.

Il fenomeno del live streaming eCommerce

Sempre secondo NetRetail, un altro fenomeno che prenderà sempre più piede nei prossimi anni sarà quello del live streaming commerce, un nuovo modello di business che integra live streaming, e-commerce e intrattenimento, creando delle esperienze in diretta con lo scopo di vendere prodotti di vario genere.

I dati riportano che il 51% degli italiani conosce questo approccio, in particolare i più giovani e le donne che si dimostrano tra coloro che maggiore confidenza con questo fenomeno.

Di fatto, il settore eCommerce è un mercato in fortissima crescita e le opportunità sono molte anche per chi vi si vuole affacciare da ora: il team di consulenti di Italiaonline è pronto a offrire supporto per realizzare siti di eCommerce a seconda delle esigenze, offrendo diverse tipologie di shop online, facili da realizzare e tenere aggiornati oltre che studiati in base alle necessità dei clienti.

Contenuto:

Vuoi vendere online? Crea il tuo e-commerce con i nostri esperti!

Servizio gratuito

Nessun obbligo

Promo esclusive

Parla con noi

È gratuito e senza impegno

Nome e Cognome*
Partita iva*
Numero di telefono*
* Campo obbligatorio
Cliccando sul tasto “RICHIEDI CONTATTO” accetti di essere ricontattato e accetti l’informativa privacy.
Richiesta inviata correttamente

Verrai ricontattato al più presto