Come fare live shopping

I Live Shopping permettono di aumentare le vendite sfruttando i social: ecco i vantaggi e come organizzarli al meglio

Pubblicato il 25 gennaio 2022
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Negli ultimi anni i social network si sono evoluti in modo importante e sono diventati i migliori alleati dell’e-commerce: oggigiorno molte aziende riescono a vendere online sfruttando piattaforme come Instagram o Facebook. Tra le principali tendenze del momento, nate per reperire clienti attraverso i social, spiccano i Live Shopping. Con questa espressione si fa riferimento alla possibilità di poter ottenere conversioni tramite le famose dirette in streaming. Tali eventi si stanno facendo strada anche in Italia, soprattutto tra i grandi brand, ma possono essere un’ottima soluzione anche per le realtà più piccole. Ricordano un po’ le classiche televendite che venivano trasmesse tempo fa alla TV, dove un presentatore mostrava i prodotti e i clienti potevano telefonare in diretta e acquistarli in pochi minuti. Ecco come gestire i Live Shopping e quali sono i vantaggi.

Live shopping: tutti i vantaggi

Prima di capire quali sono i passi da fare per realizzare una strategia di Live Shopping occorre considerare i suoi vantaggi. Innanzitutto, questa attività offre enormi possibilità non solo dal punto di vista delle conversioni ma anche da quello della brand awareness, ovvero consente al marchio di farsi conoscere da un ampio bacino di utenti. Naturalmente, per aumentare la portata dell’evento è molto importante promuoverlo online (ma anche offline), sfruttando i social e tutti i canali presidiati dall’impresa. Una buona strategia di marketing permette al brand di aumentare in modo importante la visibilità online e di conseguenza le vendite.

Un altro vantaggio del Live Shopping è che permette di costruire un rapporto immediato con i potenziali clienti. Instagram, per esempio, consente agli utenti di scrivere domande nella chat della Live o di entrare in videochiamata. Questa tipologia di evento non ha bisogno di enormi budget. Infatti, avviare una Live su Instagram è completamente gratuito, ma naturalmente bisogna considerare altre spese. Quali sono? Per esempio, oltre ad attivare una strategia di web marketing è molto utile affidarsi a un’Influencer che gestirà la Live e presenterà al pubblico i prodotti in vendita. Tra i vantaggi c’è, infatti, anche la possibilità di mostrare dal vivo gli articoli. Se, per esempio, si vuole fare una live nel settore abbigliamento si possono ingaggiare delle modelle che mostreranno gli abiti indossati. Infine, questa operazione consente di misurare – grazie ai KPI decisi precedentemente – le performance del brand. Insomma, le opportunità sono diverse ma per sfruttarle davvero occorre lavorare nel dettaglio all’organizzazione della Live Shopping.

Live shopping: organizzazione

Quando si decide di organizzare un evento di questo tipo, una delle prime azioni pratiche è la scelta della piattaforma. Per capire dove intervenire occorre conoscere molto bene il pubblico di riferimento. Se si vuol raggiungere un pubblico ampio e si dispone di un’ottima fan-base su Instagram, allora quest’app potrebbe essere la soluzione. Se si desira intercettare un target giovane si può, invece, puntare su Twich o TikTok.

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Il secondo passo è, come dicevamo, scegliere l’influencer giusto per presentare i prodotti e aumentare le vendite. Per esempio, si potrebbe coinvolgere un personaggio famoso che ama il brand e utilizza i prodotti, che presenta al pubblico la sua selezione preferita degli articoli e motiva la scelta. Chi vende cosmetici potrebbe organizzare un Live Shopping in cui una beauty influcencer mostra la skin routine con i prodotti di un brand specifico, che nel frattempo il pubblico può acquistare online a un prezzo competitivo. È molto importante ingaggiare la persona giusta, che sia in linea con il settore e coi valori del brand. Infatti, i suoi follower dovrebbero essere potenzialmente interessati a ciò che presenterà nell’evento.

Il terzo importante passo è scegliere il motivo e l’obiettivo per cui si sta organizzando lo streaming. Una delle situazioni in cui questa operazione può fruttare di più è il lancio di una nuova linea di prodotti o un nuovo articolo del brand. Il video consente di mostrarne le tante occasioni d’uso, le funzionalità e i vantaggi che altrimenti – solo tramite e-commerce – non potrebbero essere notate dai clienti.

Tra i passi da non trascurare c’è anche quello di organizzare una scaletta dell’evento e sfruttare le funzionalità della piattaforma scelta. Per esempio, su Instagram è possibile attivare il box in cui gli utenti possono lasciare delle domande a chi conduce l’evento o a eventuali ospiti. D’altronde l’interazione è una delle qualità imprescindibili delle dirette. Organizzare i dettagli è importante, ma naturalmente occorre lasciare anche spazio a naturalezza e spontaneità.

Il Live Shopping permette a chi ha già una piattaforma di vendite online di incrementare le conversioni in un breve periodo di tempo. Se anche tu hai un negozio e vorresti sfruttare le opportunità della rete ti invitiamo a sviluppare il tuo e-commerce, in questo modo potrai anche tu investire su attività come i Live Shopping. Il team di Italiaonline è pronto a supportare il tuo business e sviluppare, insieme a te, una piattaforma di vendita personalizzate e capace di attirare clienti.

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