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Responsabilità sociale d’impresa (CSR): cos’è, principi e come implementarla in azienda

Pubblicato il 23 Aprile 2024

La responsabilità sociale d'impresa non è altro che un concetto di responsabilità al quale dovrebbero sentirsi legate tutte le aziende, a prescindere dalla loro grandezza. In questo articolo scopriremo quali sono i suoi principi e come implementarla in un’azienda.

Contenuto:

Se sei a capo di un’azienda è importante per te sapere cos’è la corporate social responsibility (CSR), ovvero che cos’è la responsabilità sociale d’impresa. Essa non è altro che quell’impegno strategico che le aziende si prendono per operare in modo etico ed equo, tenendo conto degli impatti ambientali, sociali ed economici.

Per rispettare il concetto di CSR è bene compiere azioni come la riduzione dell’impatto ambientale, il supporto delle comunità locali e l’incoraggiamento a far lavorare i dipendenti in condizioni dignitose e sicure. Un valido esempio di CSR è, inoltre, la trasparenza nelle pratiche aziendali, fondamentali per permettere a clienti e dipendenti sviluppare un senso di fiducia.

Ecco cosa si intende per responsabilità sociale d’impresa! Un impegno che non solo aiuta a migliorare l’opinione del pubblico verso l’azienda ma che permette anche a quest’ultima di canalizzare i propri sforzi (economici e non solo) verso il bene della collettività intera. Passiamo ora a scoprire quali sono i suoi principi, come implementarla dal punto di vista pratico e quali sono i passi falsi da evitare.

I principi della responsabilità sociale d’impresa

Osservando gli esempi di responsabilità sociale d’impresa sopra riportati, viene chiaro dedurre che la CSR si basa su principi come:

  • Sostenibilità: per sviluppare una crescita economica sostenibile nel rispetto delle risorse ambientali e nel tempo. Senza sottovalutare, ovviamente, il rispetto delle persone;
  • Volontarietà: attività che non sono collegate dagli obblighi di legge;
  • Trasparenza: comunicazione sincera e onesta verso chi dimostra curiosità verso l’azienda;
  • Qualità: deve riguardare i prodotti e i servizi distribuiti. Ma anche i processi produttivi;
  • Integrazione: le persone che fanno parte dell’azienda devono dimostrare una trasversalità comune di valori e obiettivi.

Gli interessati all’argomento possono raccogliere maggiori informazioni facendo delle ricerche sul contenuto standard UNI EN ISO 26000: 2010.

Come implementare la responsabilità sociale d’impresa

Implementare una strategia per operare sulla base dei principi e dei concetti legati alla responsabilità sociale d’impresa, non è affatto semplice.

Gli step da superare sono molti e ovviamente, non esiste un’unica strategia. Ogni azienda deve valutare quali sono le mosse strategiche più indicate in base al proprio settore di appartenenza, al proprio ambiente e alla propria grandezza.

In linea generale, per implementare la CSR si ricorre ad iniziative che le aziende individuano per raggiungere uno sviluppo economico sostenibile e una protezione ambientale. È possibile, quindi, provvedere alla valutazione dei rischi ambientali e a ridurli, donare prodotti e/o servizi a comunità bisognose, dare sostegno finanziario a progetti di beneficenza e collaborare solo con fornitori che condividono valori simili a quelli della propria azienda.

È altresì possibile investire in fonti energetiche rinnovabili, coinvolgere i dipendenti nell’identificazione di opportunità di miglioramento e investire in formazione e sensibilizzazione CSR per il personale.

Ovviamente il monitoraggio delle pratiche attuate è fondamentale, in quanto permettono di mantenere la coerenza con gli obiettivi prefissati e di apportare eventuali correzioni di rotta.

CSR in azienda: gli errori da evitare

Gli errori da evitare in fase di implementazione della responsabilità sociale, invece, sono:

  • Greenwashing: pratica di marketing ingannevole ambientale;
  • Mancanza di coinvolgimento interno: in quanto i dipendenti devono essere parte integrante dell’implementazione.
  • Mancanza di trasparenza: nel momento in cui viene annunciata l’implementazione della CSR è bene comunicare in maniera limpida, con termini chiari e facilmente comprensibili.
  • Non avere obiettivi misurabili: senza indicatori chiari, è difficile valutare l’efficacia delle iniziative CSR e correggere eventuali problemi;
  • Focus esclusivo sul profitto: una CSR autentica va oltre il mero scopo di guadagno, impegnandosi anche per il benessere sociale e ambientale;
  • Ignorare il coinvolgimento delle parti interessate esterne: ascoltare e coinvolgere le comunità locali, gli ambientalisti e altre parti interessate è fondamentale per comprendere le vere esigenze e impatti dell’azienda.

Ora che è chiara la definizione di responsabilità sociale d’impresa e che è stata sottolineata la sua importanza non resta che mettersi all’opera! Se necessiti di supporto in ambito digitale per comunicare i tuoi upgrade in termini di CSR, contattaci. Gli esperti di Italiaonline in gestione social e realizzazione siti web, sono pronti per supportarti in questa nuova avventura!

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