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E-commerce: come creare una pagina Chi siamo davvero efficace

Pubblicato il 29 Giugno 2021

La pagina Chi Siamo di un e-commerce è molto importante: ecco come costruirla in modo da aumentare le conversioni

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I consumatori online quando accedono a un e-commerce, non sono semplicemente interessati ai prodotti e ai loro prezzi, ma vogliono anche capire meglio chi è il venditore, se è professionale e affidabile. Per tali motivi, la pagina Chi Siamo (chiamata anche About) di un sito di vendita online può rivelarsi molto utile e contribuire ad aumentare le conversioni, cioè le vendite online. Ha un ruolo cruciale e occorre curarla nei dettagli. Vediamo come costruirla.

Pagina Chi Siamo di un e-commerce: tone of voice

In una pagina Chi Siamo o About di un e-commerce ci devono essere una serie di informazioni fondamentali, narrate in base al tone of voice scelto dall’azienda. Per esempio, ci sono imprese che hanno un target giovane e usano un tono di voce molto informale e originale, altre più istituzionali, con un linguaggio attento alla forma, serio e composto. Il modo in cui un’azienda parla al suo pubblico è fondamentale, però quando si arriva a una soluzione che rispecchia identità e valori aziendali, occorre usare quel linguaggio in tutti i canali, dal sito web ai social.

Pagina Chi Siamo e-commerce: storia dell’azienda

Dopo aver scelto il tone of voice, passiamo quindi alle informazioni da inserire nella pagina Chi Siamo. Bisogna sempre essere onesti, mettendo in luce la storia dell’azienda e soffermandosi su particolari snodi a seconda degli obiettivi. Se, per esempio, si vuole rimarcare l’impegno per la sostenibilità ambientale, all’interno della pagina Chi Siamo è possibile inserire le attività intraprese in proposito, come la realizzazione di un impianto solare per portare avanti l’attività produttiva. Se, invece, si ha una lunga storia alle spalle, si può mostrare una linea del tempo con le date salienti e i passi fatti fino a oggi.

Non ci si deve limitare solo al testo, ma arricchire la pagina con diversi formati: foto, immagini, video, grafiche e altri elementi che possono arricchire l’esperienza dell’utente. Se è atterrato in quella pagina, è perchè vuole conoscere l’azienda: è un’occasione cruciale per presentarsi al meglio delle proprio possibilità.

La pagina dedicata alle persone: raccontare il team

All’interno della pagina si può anche inserire la mission e la vision aziendale e, se l’azienda è ben strutturata, il team con tanto di foto e descrizione del ruolo di ogni collaboratore, manager, dipendente. Il cliente vuol sapere chi si occupa di aggiornare le pagine prodotto o selezionare gli articoli da mettere in vendita, chi invece provvede al confezionamento e alla logistica, chi scrive sul blog e così via. Ogni persona ha un ruolo ben preciso nell’azienda, che deve essere adeguatamente comunicato e risaltato in modo da trasmettere professionalità e affidabilità.

Perchè parlare direttamente al cliente

Infine, all’interno di questo spazio può essere utile inserire un riquadro in cui l’azienda parla direttamente al cliente, lo rassicura, magari presentando eventuali certificazioni, premi o simboli che garantiscono affidabilità e professionalità. In questo spazio si possono anche inserire alcune recensioni dei clienti, importanti leve d’acquisto per il consumatore. Il potenziale cliente deve sapere che ha a che fare con un’azienda seria, che non lo abbandonerà.

Aggiornare costantemente la pagina

Proprio come l’azienda, anche la pagina Chi Siamo deve crescere continuamente. Se si acquisisce una certificazione o un premio, questo deve essere inserito nell’About. Se entra una nuova persona in azienda, occorre aggiornare lo spazio dedicato al team. Naturalmente inserire troppi dettagli può essere fuorviante: per filtrare le informazioni bisogna sempre tenere a mente gli obiettivi della propria strategia di marketing.

Infine, all’interno del Chi Siamo è possibile inserire una o più CTA: magari una che riporta alla categoria dei prodotti di punta dell’azienda, quelli più amati dai clienti oppure ogni membro del team può segnalare un proprio prodotto del cuore da consigliare al cliente. Insomma, gli spunti sono tanti, non resta che applicarli per incrementare le conversioni.

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