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Digital Advertising per Hotel: cos'è e perchè iniziare subito

Vuoi incrementare le prenotazioni del tuo Hotel? Scopri come funziona il Digital Advertising e come puoi usarlo per avere più clienti

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Il settore turistico, dopo il duro periodo legato alla pandemia, finalmente si sta risollevando. Le persone iniziano nuovamente a fare viaggi, che siano di lavoro o piacere, a prenotare voli, soggiorni in Hotel e altre esperienze. In questo contesto, gli alberghi devono prepararsi ad accogliere i clienti e incrementare il numero di prenotazioni. Per raggiungere tali obiettivi è cruciale affidarsi a un piano di marketing studiato nei dettagli, che accolga anche azioni di digital advertising. Vediamo come fare e quali sono i vantaggi e gli strumenti da usare.

Quando fare Digital Advertising per Hotel: idee

Quando si parla di Digital Advertising si fa riferimento a tutte le attività legate agli annunci pubblicitari a pagamento. Questa attività solitamente è integrata ad altre, tra cui la SEO. Le due azioni spesso sono complementari: se i risultati della SEO si manifestano nel lungo periodo, quelli dell’advertising sono piuttosto immediati, in particolare se la campagna è costruita in modo corretto. Infatti, spesso il Digital Advertising viene usato per promuovere particolari iniziative.

Un Hotel può ricorrere agli annunci pubblicitari in diverse occasioni:

  • promuovere un evento che coinvolge la struttura: non solo si svolge nell’Hotel ma può riguardare l’impresa, come la partecipazione a una fiera
  • promuovere un pacchetto in promozione relativamente a un particolare periodo dell’anno. Per esempio, un albergo in montagna potrebbe pensare a delle promozioni per il periodo di Natale o, perchè no, anche a un’offerta particolarmente invitante durante l’estate, un momento in cui magari c’è meno affollamento, ma ideale per chi cerca tranquillità e preferisce le vacanze estive in montagna invece che al mare.
  • pubblicizzare un’offerta last minute, ideale se si hanno alcune camere libere nei giorni successivi e si vogliono occupare in breve tempo.
  • promuovere un coupon per coppie o amici, ma anche uno spazio per chi vuole lavorare in smart working durante la vacanza, insomma per un’esperienza di viaggio mirata a un target molto specifici

Le idee per utilizzare un coupon sono davvero tantissime, bisogna però selezionare bene la motivazione anche per valutare se la campagna sta avendo successo o meno.

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Quale strumento usare per fare Digital Advertising

Google non è solo il motore di ricerca più usato al mondo, ma la più importante ed efficace piattaforma da usare per fare digital advertising. Quindi, quando si parla di questo argomento bisogna sempre fare riferimento a Google AdWords.

Permette agli inserzionisti di piazzare gli annunci nelle pagine dei risultati di ricerca, ma anche nelle pagine dei siti partner. Un Hotel può sfruttare al massimo tutti gli spazi messi a disposizione da Google. Per esempio, si possono creare delle campagne di Search Network ottimizzando gli annunci per il nome dell’Hotel o della località o altre parole simili in modo da risultare subito visibili a chiunque faccia una ricerca correlata e intercettare, così, un maggior numero di clienti. Accanto al nome dell’Hotel, nell’annuncio potrebbe a quel punto apparire l’invito ad approfittare di una promozione o partecipare a un evento o ancora scaricare il coupon. Questi inviti sono come magneti che portano il potenziale cliente a cliccare sull’annuncio e rispondere all’invito della struttura.

Tramite Google AdWords si possono pubblicare annunci anche sulla rete display o su Google Maps. Vediamo nel dettaglio come funzionano questi strumenti.

  • La rete display è costituita da milioni di applicazioni e siti web partner di Google oppure posseduti direttamente dal colosso di Mountain View. Queste piattaforma hanno spazi appositi per ospitare gli annunci pubblicitari, anche sottoforma di Banner o altra tipologia di annuncio illustrato. Le piattaforme sono selezionate direttamente dal sistema in base alle parole chiave scelte per la campagna, ma l’inserzionista può anche selezionare manualmente i siti in cui vuole apparire oppure scegliere dove apparire in base al proprio target (età, genere, interessi…). Un Hotel potrebbe, per esempio, apparire su piattaforme rivolte a turisti e viaggiatori, in particolare in quegli spazi online che hanno a che fare con la località in cui l’albergo è situato.
  • Google Maps è un canale imprescindibile per un Hotel e per incrementare traffico e clienti è possibile fare degli annunci con l’aiuto di Google AdWords. Esistono strumenti ad hoc per le strutture alberghiere che vogliono essere intercettate grazie alle mappe di Google, in particolare si consiglia di usare Google Hotel Ads, un sistema che aiuta i viaggiatori a trovare la migliore struttura per le proprie esigenze.

Questi erano i consigli per fare Digital Advertising per un Hotel: vuoi approfondire il discorso e aumentare le prenotazioni nella tua struttura? Crea le tue campagne con gli strumenti di Italiaonline!

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