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DEM marketing: cos’è e come creare campagne efficaci

Pubblicato il 07 Agosto 2023

Scopriamo insieme cos'è il Direct Email Marketing, quali sono le sue potenzialità e come si può creare una campagna DEM con un buon ritorno di investimento.

Contenuto:

Quello del DEM Marketing è uno specifico ambito in cui è possibile creare campagne pubblicitarie efficaci con un buon ritorno di investimento.

DEM cosa significa? L’acronimo DEM sta per “Direct Email Marketing”, ovvero l’insieme delle attività di promozione online che si basano sull’invio di e-mail pubblicitarie verso una lista preselezionata di contatti.

A differenza della newsletter, il DEM Marketing ha uno scopo più prettamente commerciale e ha l’obiettivo specifico di acquisire nuovi clienti e mantenere quelli già acquisiti attraverso tecniche come l’up-selling e il cross-selling. L’invio di una e-mail pubblicitaria nell’ambito di una strategia di Direct Email Marketing, in linea generale, non ha una cadenza costante e ravvicinata come quella della newsletter. Le campagne DEM, inoltre, puntano a ottenere risultati commerciali nel breve periodo.

La definizione di DEM Marketing ora dovrebbe essere chiara. A questo punto non resta che vedere nel dettaglio come creare una campagna email professionale e degna di nota.

Come creare una campagna di DEM Marketing

Prima di capire come agire dal punto di vista pratico, ricapitoliamo le campagne DEM cosa sono: sono una strategia di marketing digitale che coinvolge l’invio mirato di email a una lista di destinatari con lo scopo di promuovere prodotti, servizi o comunicare messaggi specifici.

Per poter creare una campagna di DEM Marketing è necessario avere a disposizione una mailing list, cioè un database di persone che hanno conferito il loro apposito consenso scritto alla ricezione di email promozionali. Questo è possibile farlo anche grazie all’utilizzo di gestionali clienti pensati apposta per raccogliere contatti e contribuire ad automatizzare le campagne.

Profilazione, segmentazione del pubblico e targettizzazione sono, mai come in questo caso, requisiti indispensabili per la buona riuscita della campagna, perché è fondamentale che il messaggio sia indirizzato ad un pubblico specifico.

Il successo di una campagna di DEM Marketing, però, dipende anche da molti altri fattori, quali:

  • Costruzione del giusto messaggio a livello creativo, sia dal punto di vista testuale che grafico;
  • Immagini e testi devono essere il più possibile personalizzati;
  • È importante che l’intero design sia responsive, cioè ottimizzato in modo da consentire di leggere la e-mail su tutti i dispositivi, dal desktop allo smartphone;
  • Deve includere una call to action significativa, cioè in grado di catturare l’attenzione di chi apre il messaggio per semplicità, chiarezza e immediatezza;
  • Analizzare il comportamento dell’utente che riceve il messaggio, dall’apertura e lettura della comunicazione commerciale ai click compiuti, fino ad arrivare all’atterraggio sulla landing page dedicata e la conversione.

Quali KPI monitorare in una campagna DEM

Per capire il mondo del DEM non basta conoscere il significato di DEM marketing, è necessario parlare anche dell’acronimo KPI (Key Performance Indicators). Si tratta di indicatori chiave di performance utilizzati per misurare il successo e il rendimento di un’organizzazione, un’azienda, un progetto o un’attività.

Sono metriche o dati specifici che vengono monitorati e misurati per valutare il progresso verso gli obiettivi prefissati e per aiutare a prendere decisioni informate.

I KPI da monitorare in ambito Direct Email Marketing sono principalmente i seguenti:

  • Il CTR (Click-Through-Rate): la percentuale di persone che hanno cliccato su uno o più link contenuti nella email da loro ricevuta;
  • Il CTOR (Click-Through-Open-Rate): la percentuale di destinatari che ha cliccato sul messaggio in rapporto al totale di coloro che ha aperto l’email almeno una volta;
  • Il Conversion Rate: ossia la percentuale di destinatari che clicca su un link contenuto nella email e completa una specifica azione (come un acquisto);
  • Il Bounce Rate: cioè la percentuale di email inviate ma non consegnate con successo ai destinatari;
  • Il tasso di Unsubscribe: la percentuale di utenti che decide di cancellarsi dalla mailing list.

Ecco, quindi, che abbiamo visto da vicino cosa significa DEM marketing, a cosa serve, come si possono massimizzare i risultati di un’azienda in sinergia con una soluzione CRM e come si mettono in atto le giuste strategie. Ora non ti resta che passare alla parte pratica, cominciando a promuovere il tuo marchio.

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