CRM per e-commerce: caratteristiche e vantaggi

Il CRM è uno strumento cruciale in tante realtà, si può usare anche per migliorare le performance dell'e-commerce. Ecco come fare

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Il CRM – Customer relationship management – è un tipo di attività sempre più diffusa nelle imprese. Viene svolta grazie all’uso di un software che si può anche integrare nell’e-commerce per gestire meglio la clientela. Consente, infatti, di acquisire dati su clienti e avere sotto controllo ciò che succede nella piattaforma tramite un sistema che integra database e strumenti di analisi. Grazie ai dati raccolti si possono monitorare tutti i processi interni al negozio online, tra cui la parte logistica, che rappresenta una criticità per molti gestori di e-commerce. Nonostante sia così utile, ancora molti imprenditori non hanno fatto il grande passo. Molti si chiedono “Perchè dovrei investire in un CRM? Quali sono i vantaggi reali?” Entriamo nel vivo e rispondiamo a tutte le domande e ai dubbi su questo strumento.

Cos’è un CRM per e-commerce

Quando si parla di Customer Relationship Management si fa riferimento a una serie di azioni, interazioni e strategie volte a migliorare il rapporto e la gestione del cliente. Queste attività si possono gestire al meglio grazie alla tecnologia. Infatti, con il termine CRM si intende anche un software specifico che comprende un database con tutti i dati dei clienti ma anche le performance aziendali. Si può integrare con successo ad un e-commerce e in quel caso si avranno a portata di mano tutte le performance della piattaforma. Per esempio, si registra l’accesso di un potenziale cliente, la sua eventuale iscrizione alla newsletter e altri contatti diretti con l’azienda. Inoltre, si può anche monitorare la sua attività online: sapere quali prodotti mette nel carrello o le offerte che segue, cosa acquista e così via. Si avrà quindi una visione completa e generale di ciò che fanno gli utenti sulla piattaforma.

Vantaggi del CRM per e-commerce

Sapere le mosse e il percorso di una persona permetterà al commerciale di finalizzare una vendita mentre il reparto marketing potrà creare una strategia mirata a basata sui dati raccolti. Inoltre, il CRM permette anche di migliorare alcuni aspetti del negozio online. Se, per esempio, ci si accorge che molte persone abbandonano il carrello si possono effettuare delle modifiche alla pagina prodotto o a quella del check-out in modo da aumentare le conversioni. Senza uno strumento di monitoraggio e analisi come il CRM tutto ciò non sarebbe possibile.

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La soluzione innovativa consente anche di combattere la concorrenza, infatti aiuta a trovare una soluzione per attirare e fidelizzare i clienti. Farsi sfuggire i clienti dopo che si sono “fidati” del brand e hanno acquistato per la prima volta presso l’e-commerce non è una mossa astuta. Fortunatamente il CRM consente anche di programmare delle azioni mirate alla fidelizzazione. Oggi, infatti, non basta avere un prodotto ricercato e a un prezzo vantaggioso, ma è importante studiare delle azioni per farli affezionare al brand.

E in questo il software può sicuramente aiutare anche perchè aiuta l’azienda a conoscere molto bene il cliente in modo da proporre messaggi e offerte mirate. Molti CRM facilitano anche il lavoro dei dipendenti. Consentono di effettuare una serie di azioni automatiche o di massa. Per esempio, quando una persona si iscrive alla newsletter si può impostare l’invio immediato di un’e-mail di ringraziamento con uno sconto da usare per il suo primo acquisto sull’e-commerce, in modo da rompere il ghiaccio e iniziare a capire quali sono le sue preferenze. Inoltre, avendo tutti i contatti ben ordinati all’interno di un database è possibile effettuare delle azioni di Direct Marketing. Per esempio, poco prima dell’inizio dei saldi si possono avvisare gli utenti oppure si può mandare un messaggio quando si sta attivando un’offerta commerciale.

Insomma, il CRM è il miglior alleato per un e-commerce di successo. Chi ancora non ha integrato il software all’interno del proprio negozio online può farlo subito. Italiaonline mette a disposizione uno strumento ricco di funzioni mirato a migliorare la gestione del cliente. Inoltre, i nostri esperti sono pronti a supportare tutti i progetti di vendita e aiutare gli imprenditori a trovare clienti e fidelizzarli.

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