Home Page Business

Creare il sito web per la tua attività di coaching

Chi svolge attività di coaching può trarre grandi benefici dall’avere un sito web per aumentare la propria visibilità online: come crearlo

Alt text

Nell’era digitale avere un sito web è il modo migliore per aumentare la propria visibilità online e trovare nuovi clienti. Anche chi svolge attività di coaching potrà utilizzare al meglio il proprio sito web per descrivere i servizi offerti e far conoscere il proprio metodo di lavoro. Questo rappresenta un vero e proprio biglietto da visita virtuale e nella sua realizzazione nulla può essere lasciato al caso. Creare un sito web professionale richiede un’attenta pianificazione della sua struttura, permette di implementare un blog per fare content marketing e offrire form di contatto per generare lead, da utilizzare in una più ampia ed efficace strategia di marketing che comprenda anche newsletter. Ecco alcuni consigli per creare un sito web per l’attività di coaching.

Sito web per attività di coaching: come strutturarlo

Prima di passare alla creazione tecnica del sito web, sarà bene definire la strategia di marketing così da poter fissare gli obiettivi che si vogliono raggiungere. Chi svolge un’attività di coaching offre un servizio ai suoi clienti, attraverso incontri e corsi di formazione, che potranno essere prenotati direttamente online.

Nella struttura del sito web non dovrà mancare quindi una pagina Home che sia collegata nel menu tramite il logo e rappresenta un biglietto da visita digitale della propria attività. Molto importante la pagina Servizi, che descrive nel dettaglio la tipologia di servizi offerti dal coach, i loro costi e cosa comprendono. La sezione Chi sono permette al coach di farsi conoscere, spiegare la propria filosofia e presentarsi personalmente ai propri potenziali clienti. Tra le pagine essenziali, c’è quella dei Contatti che consente ai clienti di trovare tutte le informazioni relative all’attività di coaching e di comunicare direttamente con il coach.

Due pagine opzionali, ma che possono rivelarsi utili per raggiungere i propri obiettivi, sono la presenza di un Blog che racconti l’attività di coaching, sfruttando le tecniche del content marketing per intercettare in rete i propri potenziali clienti. Infine, un sistema di Prenotazione online si rivela utile per facilitare le conversioni e gestire da una piattaforma le prenotazioni in modo efficiente.

Crea il tuo sito in autonomia!

Scopri come

Sito web per attività di coaching: come crearlo

Passiamo a come creare un sito web professionale per chi svolge attività di coaching. Per iniziare, si dovrà scegliere il dominio più adatto al proprio sito e trovare un hosting. Il design del sito è fondamentale, perché deve tenere conto della brand identity del coach. Per questo andrà realizzato un logo personalizzato che sia facilmente riconoscibile e si dovrà scegliere il font e la gamma di colori più adatta per ispirare fiducia e chiarezza. Il template del sito dovrà essere responsive, così da offrire la massima user experience sia agli utenti che lo visitano da desktop che a quelli che vi navigano da dispositivi mobili, come smartphone e tablet.

Una volta definita la struttura e il design, non resta che iniziare a produrre i contenuti da inserire nel proprio sito web. Un’attività di coaching deve risultare affidabile e seria per invogliare i potenziali clienti a prenotare i suoi servizi. Importante scrivere dei testi chiari, persuasivi e che abbiano un tone of voice adeguato al target di pubblico di riferimento. Tutti i contenuti dovranno essere redatti in ottica SEO, sia quelli testuali che le immagini, così da essere ottimizzati per un migliore posizionamento tra i risultati dei motori di ricerca.

Sito web per attività di coaching: fai da te o con esperti?

Quando si decide di creare un sito web si potrà optare per una soluzione fai da te, oppure ci si potrà rivolgere a professionisti. Nel primo caso, spetterà all’attività cercare un hosting, trovare il template e il CMS più adatto per creare il proprio sito, produrre i contenuti e verificare che siano ottimizzati SEO. Se non si hanno competenze specifiche in termini di marketing e progettazione di siti web, il lavoro può rivelarsi faticoso e soprattutto non dare i risultati sperati. In alternativa, ci si potrà rivolgere a servizi online che permettono di creare il proprio sito web in autonomia, come Sito fai da te di Italiaonline, che comprende hosting e dominio, ma permette ai coach di scegliere da soli il proprio template e creare il sito da zero.

Per chi invece ha bisogno dell’aiuto di un professionista che lo segua passo dopo passo nella creazione del sito web per l’attività di coaching, potrà avvalersi dei molti servizi offerti in rete, tra cui anche Sito con esperti di Italiaonline, dove un team dedicato si occuperà della progettazione e della realizzazione del sito web del cliente accompagnandolo fino al risultato finale.

Realizza un Sito web professionale
con i nostri esperti!
Scopri come

Caricamento contenuti...