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Cos’è un podcast e come usarlo in modo strategico

Pubblicato il 29 Aprile 2022

Il podcast è un canale di comunicazione strategico che può essere inserito in modo profittevole all'interno di una strategia di business: scopri cos'è e come fare.

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Il mondo dei podcast ha conosciuto un incredibile boom negli ultimi anni, tanto da far entrare di diritto questo nuovo canale di comunicazione digitale tra gli strumenti di marketing che ogni impresa dovrebbe considerare. I podcast rappresentano infatti oggi un eccellente strategia per metterti in contatto con il tuo pubblico di riferimento, per creare nuove connessioni e trovare strade alternative per dialogare con il target che desideri conquistare.

Sono ormai migliaia i podcast disponibili in rete, ma il mercato è ancora lontano dall’essere saturo e se oggi desideri lanciarti nella creazione di podcast sei ancora in tempo per farlo con successo. L’importante è individuare l’argomento giusto, il target a cui parlare e il tono di voce più in linea con i gusti del pubblico che vuoi raggiungere.

Che cos’è un podcast?

In termini tecnici un podcast non è altro che un file audio in formato Mp3, che può essere pubblicato online e riprodotto da smartphone, tablet o PC. A livello di contenuto invece
la definizione di podcast è più difficile da formulare. Le tematiche trattate possono infatti essere delle più disparate: dai viaggi al marketing, dai racconti personali alle interviste, fino all’agonismo, alla moda, ai report investigativi, all’attualità o alla cucina. Insomma, non c’è limite alla fantasia e i creatori di podcast oggi si sbizzarriscono nella produzione dei più diversi appuntamenti audio.

È possibile reperire i podcast all’interno di siti, blog e social, ma uno dei metodi più utilizzati per diffondere e per ascoltare questi innovativi file audio prevede l’utilizzo di specifiche piattaforme tradizionalmente dedicate alla riproduzione musicale, come Spotify o iTunes.

Creare un podcast non richiede né particolari strumentazioni tecniche, né specifiche competenze e per questo sono ormai centinaia i privati e le aziende che attivano anche questo canale di comunicazione per tenersi in contatto con il loro target. La fruizione dei podcast è in costante aumento, nel mercato italiano e internazionale.

Sono cioè sempre di più gli utenti che amano ascoltare i podcast e che, abituati a seguire le loro serie audio preferite, non rinuncerebbero più a questo canale di intrattenimento e informazione. Questa rapida crescita, che sembra non avere intenzione di arrestarsi, sta spingendo un netto incremento degli investimenti nel settore, sia da parte dei creatori di contenuti, che delle imprese che hanno intenzione di promuoversi sfruttando l’advertising proprio sui canali podcast.

Quali sono i format più diffusi nel mondo podcast?

Uno dei più apprezzati è il podcast di stampo personale, nel quale il creator condivide opinioni e notizie, oppure risponde alle domande che gli utenti gli hanno rivolto su altri canali. È una tipologia di podcast molto diffusa sia tra i privati che tra le aziende che si affacciano a questo dinamico universo.

Un altro format molto gettonato è quello in versione intervista, nel quale un presentatore accoglie nel suo spazio un ospite, ponendogli domande e quesiti sull’argomento di sua competenza. In questo caso ovviamente il creator dovrà aver cura di selezionare ospiti che possano avere attinenza con il suo business e che, soprattutto, suscitino un forte appeal nel suo pubblico di riferimento.

Esistono inoltre anche formati podcast condivisi tra più soggetti, nei quali cioè a condurre ogni episodio non è una singola voce, ma due o più presentatori, che si scambiano informazioni e punti di vista, coinvolgendo gli ascoltatori in dialoghi interessanti e costruttivi.

Il podcast per sua natura si presta alle più diverse interpretazioni e gli unici limiti alla creazione di un format valido e apprezzato sono la fantasia di chi lo elabora e la sua capacità di ascoltare il mercato.

I vantaggi del podcast marketing

Il podcast è oggigiorno una delle forme di comunicazione più amate dal pubblico per una serie di ragioni. In primis, si tratta di una fruizione di contenuti on-demand, che l’utente può scegliere di integrare nella sua quotidianità quando più preferisce, senza dover rispettare orari fissi o appuntamenti settimanali, come accade anche solamente in radio, in TV o in alcuni casi anche sui siti di streaming.

Uno dei più grandi pro dei podcast è poi il fatto di poterli ascoltare ovunque ci si trovi. Molti utenti infatti li ascoltano nel tragitto casa ufficio, in treno, mentre lavorano o anche in palestra o durante una passeggiata. Basta infilarsi le cuffie nelle orecchie, per essere coinvolti in monologhi o dibattiti di valore, senza dover interrompere ciò che si sta facendo e senza dover prestare la completa attenzione al contenuto che si è deciso di seguire, a differenza di quanto succede ad esempio per un video.

I podcast inoltre possono essere ascoltati su qualsiasi dispositivo, anche su quelli mobile, rendendoli uno strumento di comunicazione perfettamente integrato con le tendenze del mercato. Lo schema dei podcast a puntate riesce poi a stimolare la curiosità di chi è in ascolto, che difficilmente riesce a fermarsi a un solo contenuto, ma consuma un episodio dopo l’altro, fidelizzandosi sempre di più al canale, al presentatore e alle tematiche trattate.

Quali sono i vantaggi che un podcast può portare al tuo business? Innanzitutto, parlare con il tuo pubblico attraverso la tua voce presuppone un coinvolgimento emozionale impossibile da raggiungere con altri mezzi, come ad esempio blog e testi scritti. Una relazione umanizzata è sempre una relazione più solida e diretta, che può favorire concreti vantaggi a livello di connessione, conversione e fidelizzazione.

A creare emozioni e legami contribuisce senza dubbio il contenuto del podcast, specialmente se si tratta di uno storytelling dell’azienda, dei suoi dietro le quinte, della sua storia o della sua filosofia. Creare empatia in chi ti sta di fronte è una delle tattiche di marketing più efficaci, che avvicina gli utenti al tuo marchio e ai tuoi valori, conducendoti a risultati di business sorprendenti.

Condurre un podcast di successo ti aiuta anche a consolidare la tua autorevolezza nel settore, fornendoti credibilità e mettendo in luce le tue competenze. Essere presenti anche sulle piattaforme di podcasting favorisce la brand awareness della tua impresa, ossia la consapevolezza che il pubblico ha della tua offerta e della sua qualità.

Trasmettere la personalità del tuo brand attraverso un podcast può anche aiutarti a creare una community di utenti che condividono il tuo spirito e la tua missione, attirando lead di qualità e più facilmente convertibili in clienti affezionati.

Da non sottovalutare anche la possibilità di inserire all’interno dei tuo podcast dei link che portano al tuo sito web, ai tuoi social o al tuo store online: invitare chi ti ascolta a visitarli può incrementare il traffico verso questi canali e far sì che ognuno dei tuoi mezzi di comunicazione valorizzi gli altri in un processo virtuoso.

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