Pubblicato il 18 Ottobre 2020
L’SMS Marketing per il settore retail può portare ad ottimi risultati di business: ecco come creare una strategia efficace e performante.
Negli ultimi anni è stato ampiamente dimostrato che avere una strategia di sms marketing ben organizzata è fondamentale per implementare il business del settore retail. I social media offrono molti benefici come la brand awareness, la profilazione del target, la fidelizzazione dei clienti e molto altro. Per riuscire a migliorare la propria attività è però fondamentale costruire una strategia di social media marketing che sia frutto di una analisi e di una programmazione trasversale: ecco che cosa bisogna sapere per pianificare una strategia di sms marketing per negozi davvero efficace.
- Sms marketing per negozi: vantaggi e potenzialità
- Incremento della brand awareness
- Migliore profilazione del target
- Pubblicità mirata
- Fidelizzazione e incremento della brand loyalty
- Migliorare il customer service
- Monitoraggio della brand reputation
- Retargeting
- Come creare una strategia di SMS Marketing per il retail
Sms marketing per negozi: vantaggi e potenzialità
Attraverso i canali di comunicazione social è possibile costruire una strategia di comunicazione e di advertising che permette di raggiungere molti obiettivi a medio e lungo termine. Numerose ricerche di settore hanno evidenziato che le persone trascorrono circa dalle 4 alle 6 ore al giorno sui social network, da pc e da mobile, quindi queste piattaforme sono perfette per raggiungere il proprio target e proporgli un percorso di fidelizzazione ad hoc. Ecco quali sono alcuni dei vantaggi per chi sceglie di investire sulla creazione di una strategia di sms marketing per il settore retail.
Incremento della brand awareness
I social media sono le piattaforme perfette per farsi scoprire da nuovi potenziali clienti: secondo alcune recenti analisi, è stato stimato che quasi la metà degli utenti italiani presenti su Instagram scopra un nuovo brand di beauty attraverso questo canale. Incrementare la propria brand awareness attraverso i canali social serve non soltanto, per fidelizzare i clienti storici, ma per individuarne di nuovi, aggiornandoli sui prodotti e su iniziative speciali realizzate dal brand e dal negozio, come nel caso del lancio di un nuovo prodotto o di una collaborazione con un influencer.
Migliore profilazione del target
Attraverso i social media è possibile creare delle profilazioni più precise dei propri clienti e impostare campagne data driven. Oltre a raccogliere i dati è fondamentale saperli studiare, come nel caso degli insights forniti gratuitamente da Facebook e da Instagram che forniscono molte informazioni utili su sesso, età, provenienza del proprio pubblico. Analisi e monitoraggio dei dati non devono mai mancare all’interno di una strategia di sms marketing per negozi performante e mirata.
Pubblicità mirata
A differenza dei vecchi media, come la radio o le pagine di un quotidiano cartaceo, i social media ti permettono di conoscere meglio il tuo pubblico e, di conseguenza, di raggiungerlo in modo più performante e preciso. Attraverso le campagne di advertising è possibile raggiungere un target specifico in modo da creare dei contenuti che interessino davvero le persone che vengono raggiunte. Grazie ad una strategia di sms marketing efficace, non si commetterà più il classico errore “di raggiungere il mucchio” in modo generico, ma si potranno veicolare dei contenuti ad hoc rivolti alla tua nicchia di riferimento.
Fidelizzazione e incremento della brand loyalty
Le persone sui social non cercano solo prodotti, ma un servizio di qualità e la possibilità di essere ascoltati dai loro brand preferiti. I social media, a differenza del sito web, sono molto vicini ai consumatori e favoriscono la creazione di interazioni che sono la base per costruire relazioni positive e di lungo periodo tra i clienti e il brand. In questo modo è possibile aumentare la fidelizzazione e allo stesso tempo la brand loyalty: un cliente soddisfatto molto probabilmente farà scoprire ad un amico il brand da cui acquista, creando un passaparola positivo.
Migliorare il customer service
Per distinguersi dai competitor, non basta avere un prodotto di qualità a prezzi competitivi: la chiave del successo è offrire un servizio clienti di qualità. I consumatori infatti, più sono attivi sui social, più si aspettano che i loro brand preferiti utilizzino questi canali per garantire supporto e assistenza. Molte persone decidono di entrare in contatto con i retailer proprio attraverso i canali social. Per questo è consigliabile sviluppare degli strumenti ad hoc, come un chatbot integrato, e offrire ai clienti un servizio assistenza sempre cortese e disponibile.
Monitoraggio della brand reputation
I social media sono come una piazza in cui le persone entrano in contatto tra loro e si confrontano, scambiandosi opinioni e pareri e creando user generated content. Grazie a queste piattaforme, i retailer possono monitorare le conversazioni riguardanti il loro brand e anche brand competitor. In questo caso è fondamentale sviluppare una buona social listening, intervenendo in caso di critiche negative e trovando nuove ispirazioni per offrire sempre un servizio migliore.
Retargeting
All’interno di una strategia integrata di sms marketing per vendita al dettaglio, è fondamentale dedicarsi all’attività del retargeting. Secondo alcuni dati, il 70% dei carrelli online viene abbandonato senza che venga effettuato l’acquisto: attraverso una strategia di retargeting è possibile ricordare ai potenziali clienti quali sono i prodotti che volevano acquistare, proponendo codici sconto ad hoc o offerte speciali per conquistarli.
Come creare una strategia di SMS Marketing per il retail
Definire una strategia di sms marketing per il retail richiede una serie di passaggi importanti che devono essere studiati e coordinati in modo integrato. Per crearla è importante valutare il ritorno sull’investimento iniziale e costruire degli obiettivi che si evolvono dal breve al lungo termine: ecco qual è l’iter da seguire.
Definizione degli obiettivi
Il primo step per costruire una strategia di comunicazione integrata è sempre lo stesso: definire gli obiettivi da raggiungere. Se alcuni brand vogliono incrementare il traffico sul loro e-commerce, altri preferiscono raccogliere dei lead per fidelizzare nuovi clienti attraverso un funnel ad hoc: definire gli obiettivi è il primo passo per creare una strategia mirata.
Scelta dei canali
Dopo aver identificato gli obiettivi e ovviamente il target è fondamentale individuare le piattaforme social più idonee a veicolare il proprio messaggio. Ogni canale differisce per alcuni aspetti: se FB ha un target di utenti di età più elevata, Instagram è perfetto per chi si vuole rivolgere ai millennials. Definire il canale è importante per costruire poi il messaggio più performante, sia a livello di testo che di visual.
Creazione contenuti
La creazione dei contenuti è fondamentale in una strategia di sms marketing per il retail. Molte realtà commettono l’errore di pensare che basti condividere offerte stock per costruire una strategia, ma non è così. I contenuti non possono essere esclusivamente commerciali, ma anche interattivi e ispirazionali, perfetti per costruire una community fidelizzata. Lo step successivo è procedere con la realizzazione di promozioni ad hoc, magari coinvolgendo influencer e micro influencer di settore. I contenuti inoltre possono variare per formato: se su alcuni social grafiche e foto hanno un importante appeal, in altri i video sono sicuramente più performanti.
Costruzione di un funnel
Oltre a fidelizzare i clienti con offerte personalizzate, è importante incuriosire e deliziare anche i potenziali clienti e per farlo è necessario creare un funnel. Attraverso la realizzazione di contenuti di brand awareness, poi di prodotto e poi di promozioni, è possibile accompagnare l’utente in un processo di acquisto che viene delineato direttamente dal brand ad hoc. All’interno della costruzione di un funnel, il ruolo della newsletter è fondamentale e deve affiancare le attività che vengono realizzate sui canali social.
Campagne di advertising
I social network sono piattaforme con iscrizione gratuita perché inizialmente venivano usate dalle persone come strumenti di interazione sociale. Con il tempo si sono evoluti e trasformati in strumenti di marketing, ma per essere utilizzati in modo performante in una strategia di sms è fondamentale investire del budget nell’advertising. Per questo, a seconda degli obiettivi e dei target, si possono creare delle campagne di sponsorizzazione che permettono di raggiungere risultati importanti a livello di business, come nel caso delle campagne di retargeting e di lead generation.
Servizio clienti
Qualsiasi brand che decide di investire nell’online, deve avere un servizio clienti reperibile e sempre pronto ad aiutare i clienti. Molte aziende si appoggiano a servizi clienti esterni dedicati che sono attivi tutti i giorni in orari di ufficio in modo che il cliente possa sempre contattare qualcuno e sentirsi ascoltato. Un’altra possibilità è quella di utilizzare i chatbot di Facebook o altre piattaforme, ma non possono sostituire in toto un servizio clienti realizzato da persone. Investire su questo aspetto in una strategia di sms marketing è un aspetto fondamentale.
Monitoraggio dati
Uno degli aspetti più positivi delle attività di advertising online è che ogni azione può essere misurata. In una strategia di sms marketing come nell’email marketing non bisogna mai dimenticare o trascurare la fase di monitoraggio dei dati che permette di capire se la strategia proposta sia performante o invece vada ottimizzata in alcuni passaggi. L’analisi dei dati è fondamentale per costruire dei percorsi ad hoc per i diversi target di riferimento, ponendo la direzione da seguire per costruire obiettivi di medio e lungo termine.