Come usare TikTok per il tuo ristorante

Vuoi promuovere il tuo ristorante su TikTok? Ecco idee, consigli e tecniche utili, per video performanti e che attirino l’attenzione del pubblico online

Pubblicato il 10 ottobre 2022
Alt text

Avere un profilo su Instagram o Facebook per i ristoranti non basta più: gli utenti (soprattutto i più giovani) passano sempre più tempo su TikTok, il social network dei video virali per eccellenza, che può essere usato anche per aumentare la visibilità di un ristorante.

Per farlo serve conoscere alcune tecniche e spunti utili, nonché le metriche da tenere sotto controllo per verificare l’efficacia di contenuti e campagne.

Cosa è TikTok e perché è utile per i ristoranti

TikTok è ormai annoverato tra i social network più amati e funziona tramite la diffusione di video brevi con durata tra i 5 secondi e i 60 secondi.

Questa piattaforma è un canale ideale per fare campagne pubblicitarie dirette in particolare al target dei Millennial e della Gen Z, che sono gli utenti più attivi su TikTok.

Secondo recenti statistiche infatti ad oggi ci sono circa 800 milioni di utenti attivi su questo social network, che è che stata l’app più scaricata al mondo nel 2020.

Gestisci la tua
Presenza sui Social

Scopri come

Ma perché TikTok si rivela una piattaforma utile per i ristoranti? È presto detto: questo social si trova ancora in una fase “giovane”, in cui è relativamente facile intercettare gli utenti e catturare la loro attenzione, rispetto ad altre piattaforme come Instagram o Facebook.

Di fatto su TikTok ci sono ancora importanti margini di crescita per i ristoranti che vogliono promuovere il proprio business.

Come promuovere un ristorante su TikTok

Perché gli utenti dovrebbero voler vedere cosa succede in un ristorante su TikTok? Il social network offre la possibilità di creare dei brevi video che sono degli strumenti molto versatili per creare contenuti creativi ed originali con uno sforzo tutto sommato ridotto.

In particolare i video di TikTok si rivelano interessanti per chi gestisce ristoranti e locali dal momento che sono molto focalizzati su contenuti visivi e hanno una forte componente emozionale.

In particolare sono tre le tipologie di video che potrebbero essere interessanti per gli utenti e i potenziali clienti, ma non c’è limite alla fantasia:

Gestisci la tua
Presenza sui Social

Scopri come

  • Video che mostrano il dietro le quinte della location: la preparazione dei piatti, l’allestimento della sala, l’ideazione del menù, sono tutti momenti speciali che i clienti non potrebbero vedere in un contesto normale e si rivelano contenuti ideali per TikTok.
  • Video dedicati ai nuovi piatti nel menu, alla lista dei vini o a offerte speciali per le feste o le occasioni: dal Natale a San Valentino, alle new entry nel menu, i video di TikTok possono essere un nuovo canale di contatto per interagire con i clienti.
  • Video realizzati in collaborazione con influencer e content creator: queste figure sono molto attive e popolari su TikTok e possono aiutare a realizzare video virali e proporre i contenuti ai propri follower, incoraggiandoli a visitare un locale.

Creare contenuti virali su TikTok

Affinché un profilo TikTok raggiunga tante persone online deve condividere contenuti con un alto potenziale e che possano plausibilmente diventare virali.

TikTok è infatti un social dove creare contenuti e renderli virali è relativamente semplice, a patto di saper identificare e cavalcare i trend del momento, oltre che coinvolgere il pubblico di utenti con delle sfide, dette “challenge”.

Un modo facile e veloce per un ristorante che vuole diventare popolare su TikTok è ad esempio condividere un “lifehack”, ovvero quei piccoli trucchetti che semplificano la vita alle persone.

Basta un suggerimento dello chef per realizzare più facilmente un piatto, o un cameriere che mostra come piegare un tovagliolo e il gioco è fatto.

Una volta filmato, basta incoraggiare gli utenti a ripeterlo a casa e condividerlo online per inaugurare un trend e diventare virali, aumentando la visibilità del proprio ristorante.

TikTok è uno strumento utile per i ristoranti che vogliono puntare a un target giovane come millennials e Gen Z e che vogliono aumentare la propria visibilità online e attirare nuovi clienti nel proprio locale.

Gestisci la tua
Presenza sui Social

Scopri come

Italiaonline può supportarti e contribuire alla crescita della tua azienda online con il progetto Presenza Social. Con le nostre piattaforme potrai gestire meglio e con più efficacia la tua presenza online, e creare contenuti più coinvolgenti e ingaggianti, aumentando le vendite e facendo crescere il tuo pubblico.

Caricamento contenuti...

Servizio gratuito

Nessun obbligo

Promo esclusive

Parla con noi

È gratuito e senza impegno

Nome e Cognome*
Partita iva*
Numero di telefono*
* Campo obbligatorio
Cliccando sul tasto “RICHIEDI CONTATTO” accetti di essere ricontattato e accetti l’informativa privacy.
Richiesta inviata correttamente

Verrai ricontattato al più presto