Come usare Pinterest per vendere

Vuoi aumentare le vendite del tuo e-commerce o negozio? Pinterest ti offre tante opportunità: ecco come usarlo per catturare l'attenzione del tuo target

Pubblicato il 13 ottobre 2022
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Pinterest è uno dei social media più amati da chi è in cerca di ispirazione online poiché è a metà tra un social network e un motore di ricerca: permette agli utenti di cercare e salvare contenuti, immagini e video in bacheche personali divise per categoria.

La piattaforma si rivela utilissima anche per le aziende che vogliono ampliare la clientela e aumentare le vendite dell’e-commerce ma anche del punto vendita. In pratica, Pinterest funziona come una vetrina dove i brand possono mostrare i propri prodotti ad un pubblico di utenti potenzialmente interessati.

Come vendere su Pinterest

La prima cosa da fare per vendere su Pinterest è innanzitutto collegare il proprio e-commerce o negozio online. Questo step è cruciale, dal momento che Pinterest non consente la vendita diretta di prodotti sulla piattaforma, ma è necessario che gli utenti concludano l’acquisto su un altro canale, come appunto un e-commerce esterno.

Il passo successivo è creare un account aziendale, dal momento che solo questo tipo di profilo permette di creare e gestire campagne pubblicitarie, accedere a dati e metriche avanzati, utili da analizzare per aumentare le conversioni, e il ritorno di investimento.

A questo punto è possibile importare il catalogo dei prodotti che si vogliono vendere su Pinterest: è possibile collegare l’e-commerce tramite un’integrazione per sincronizzare il catalogo prodotti, o importare manualmente i prodotti tramite file.

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Una volta sincronizzato il catalogo prodotti, è molto interessante iniziare a organizzare gli articoli in vendita creando delle bacheche dedicate che aiutano gli utenti a esplorare la gamma di prodotti e ad orientarsi tra le diverse categorie di uno shop.

In particolare, per chi ha un e-commerce e vuole vendere su Pinterest, sono molto interessanti i Pin dettagliati di prodotto. Questo formato particolare di Pin (ovvero i post di Pinterest) è pensato proprio per chi ha uno shop online e mostra informazioni aggiornate sui prodotti, come il prezzo o la disponibilità e offre anche la possibilità di mettere una breve descrizione e un link.

Ovviamente una volta impostato lo shop collegato all’e-commerce, è tempo di lanciare delle campagne, per raggiungere nuovi utenti e mostrare loro i prodotti in vendita. Queste campagne su Pinterest si chiamano Pin sponsorizzati, ovvero Pin promossi a pagamento per aumentare la visibilità dei prodotti.

Pinterest Ads ovviamente mette a disposizione diversi formati per promuovere i Pin: possono avere la forma di annunci video, o di un carosello, per mostrare più immagini all’interno dello stesso Pin.

Cosa vendere su Pinterest

Essendo una piattaforma social molto visuale, ci sono dei prodotti che funzionano meglio su Pinterest rispetto ad altri. Per capire quali categorie performano meglio, lo stesso Pinterest mette a disposizione due strumenti, Pinterest Predicts e Pinterest Trends, che permettono di analizzare le ultime tendenze di ricerca sulla piattaforma, e trovare cosa vendere su Pinterest.

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In generale le categorie di prodotti che funzionano meglio sono moda e bellezza, arredamento e interior design, e gioielli e accessori e in particolare tutto ciò che riguarda il settore B2C (business to consumer) proprio per la natura degli utenti attivi in piattaforma, che la usano in particolare per trovare ispirazione in questi settori.

Anche la natura stessa di Pinterest, che dà molta importanza all’estetica e all’aspetto visuale, fa sì che siano prodotti esteticamente curati a spiccare in modo particolare e ovviamente le industrie citate sopra sono quelle che spesso danno più attenzione a questo aspetto.

Di fatto, piattaforme come Pinterest sono uno strumento molto potente per le aziende che vogliono aumentare le vendite e avere un ulteriore canale di promozione dei propri prodotti.

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