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Come usare la messaggistica per coinvolgere il cliente

SMS e messaggi su WhatsApp o altre applicazioni possono aiutarti a coinvolgere i tuoi clienti. Ecco come usarli in modo efficace nella tua strategia di marketing

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In tempo di Covid-19, a causa della chiusura di sedi aziendali e punti vendita, mantenere i rapporti col cliente è diventato più difficile. Per aggirare l’ostacolo, aziende e negozi si sono affidati al web, riuscendo a trovare nella rete un’occasione di contatto, supporto e coinvolgimento della clientela.

Accanto a strumenti come i social network o il sito web, anche le app di messaggistica e gli SMS hanno avuto un ruolo importante. Il loro utilizzo continuerà anche dopo l’emergenza. I motivi sono tanti: ormai l’utenza è abituata a questo mezzo di comunicazione, rappresenta un’occasione in più per la comunicazione dell’azienda e soprattutto nel post-Covid bisognerà usare ogni mezzo per recuperare il tempo perduto. Ecco quali sono i vantaggi di un messaggio e come usarlo al meglio per coinvolgere la clientela.

SMS e messaggi: tutti i vantaggi per i negozi e le aziende

Il messaggio su WhatsApp o l’SMS è un tipo di comunicazione molto efficace perchè si rivolge direttamente alla persona, che ha precedentemente acconsentito a dare il proprio numero di telefono per ricevere informazioni, offerte e promozioni di un’impresa o un negozio. Quindi, è una comunicazione one-to-one che può essere sfruttata anche in occasioni speciali, dedicate alla singola persona. Per esempio, si può usare per inviare un messaggio di buon compleanno con omaggio annesso. In particolare gli SMS offrono tanti vantaggi, come ha evidenziato la recente indagine condotta da Esendex:

  • un messaggio ricevuto su smartphone viene sempre notato e ha un open rate (tasso di apertura) medio del 95%
  • viene letto rapidamente
  • è immediato
  • stimola la risposta da parte del cliente, soprattutto se contiene promozioni, offerte, un codice sconto o altri vantaggi scritti nero su bianco, quindi una CTA chiara.

Messaggistica mobile: caratteristiche per una strategia vincente

Secondo il report, durante l’emergenza sanitaria un’azienda su tre ha usato gli SMS e i messaggi via app per comunicare per diversi motivi: inviare promozioni, gestire appuntamenti, dare informazioni sui nuovi arrivi, fare Assistenza Clienti, eseguire sondaggi.

Naturalmente, per utilizzare la messaggistica efficacemente l’azienda deve costruire a monte una strategia di marketing multicanale, dove l’SMS o il messaggio via app sia solo una parte della comunicazione e venga integrato con altri strumenti.

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Lo strumento deve essere integrato nella strategia se consente di raggiungere gli obiettivi prefissati. Per esempio, può essere utile per le aziende che hanno molti appuntamenti coi clienti, come anche una parrucchiera, che deve inserire diverse attività nella giornata. In questo caso, oltre al telefono si può offrire un servizio di messaggistica per prenotarsi.

Per coinvolgere il cliente, il messaggio dovrà essere personalizzato. Si può iniziare semplicemente inserendo il nome del cliente dopo il saluto, fino ad arrivare a vere e proprie comunicazioni tagliate su misura.

Infine, i risultati devono essere misurabili in modo da capire se la strategia sta dando i suoi frutti o c’è qualcosa da migliorare.

Oggi avere a disposizione tanti mezzi per parlare col cliente è senza dubbio un vantaggio competitivo. Il cliente ha imparato a muoversi tra i diversi canali di comunicazione e vuole poter parlare col punto vendita o l’azienda in diversi modi.

3 consigli per coinvolgere il cliente

Concludendo, quali sono i metodi più efficaci per coinvolgere il cliente e scatenare il suo interessa nei confronti di un particolare prodotto o servizio?

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Innanzitutto si deve lavorare sull’esclusività. Per esempio, si può pensare a un programma di sconti e promozioni riservato solo ai clienti più fedeli. Si tratta di una sorta di premio e ringraziamento per la loro fedeltà. Un altro metodo per rendere accattivante un messaggio è il follow-up, ovvero l’invio di un promemoria su un evento, come l’inizio degli sconti, l’arrivo della nuova collezione, l’apertura di un nuovo punto vendita, l’arrivo di un nuovo piatto nel menù e così via.

Un messaggio efficace deve anche rassicurare, in particolare se il negozio ha anche un e-commerce. Per esempio, la rassicurazione si utilizza quando si informa il cliente sullo stato del suo ordine. Insomma, ci sono tante motivazioni e soluzioni per utilizzare SMS ed app di messaggistica per coinvolgere il cliente.

Per rimanere in contatto con la propria clientela si può usare anche il servizio “Presenza” di Italiaonline, un modo efficace e facile da usare per gestire al meglio il proprio punto vendita, brand o azienda.

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