Come sfruttare la gamification per acquisire e fidelizzare clienti del tuo negozio

La gamification è uno strumento importantissimo per raggiungere e ingaggiare nuovi clienti per gli e-commerce e per i negozi fisici. Ecco come sfruttarla

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Giocare è una cosa seria. Tanto seria che molte aziende stanno investendo sulla gamification per aumentare il numero di clienti, falli divertire e fidelizzarli.

La gamification si sta rivelando sempre più uno strumento utilissimo al servizio dei marketer, che possono sfruttare modelli e tecnologie tipiche del mondo dei videogiochi per attirare e fidelizzare i propri clienti. I consumatori possono, così, divertirsi ma, allo stesso tempo, avvicinarsi a un brand.

Questa strategia di marketing è utilissima anche per chi gestisce un negozio e vuole ampliare il proprio portfolio di clienti e aumentare la visibilità dello store. Ecco come sfruttare la Gamification in modo efficace.

Cosa è la Gamification

Con gamification si intende un’attività che, prendendo in prestito e sfruttando le tipiche modalità di coinvolgimento del mondo dei giochi e dei videogame, viene applicata ad un contento esterno, spesso un business o un’azienda, al fine di renderlo ancora più appassionante e incoraggiare i clienti a interagire con il brand.

Grazie alle dinamiche caratteristiche dei giochi, quindi, la strategia della gamification ha come obiettivo di coinvolgere il pubblico su un nuovo livello, offrendo esperienze divertenti e immersive che lo incoraggiano a interagire con il brand attraverso il raggiungimento di obiettivi.

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Ad esempio, un brand può coinvolgere la clientela in un gioco che prevede il raggiungimento di una certa quantità di punti, con lo scopo di ottenere un premio finale.

Con la digitalizzazione, i brand hanno potuto usare più strumenti per coinvolgere i clienti attraverso sfide e giochi. Per esempio, oggi molte aziende hanno ideato delle app di gioco per rendere lo shopping più interessante. Per sfruttare davvero questo strumento occorre affidarsi a tutti i dispositivi e le tecnologie a disposizione, proprio per rendere i giochi più divertenti e diventare competitivi nel mercato di riferimento.

Gli obiettivi della gamification nel marketing

Come si è visto la gamification può essere sfruttata in modo efficace nel mondo del marketing sia B2B che B2C, per raggiungere diversi obiettivi.

Tra questi i principali sono:

  • Brand awareness: la gamification può generare processi di passaparola, grazie alla sua capacità di appassionare il pubblico e diventare virale.
  • Raccogliere i dati degli utenti: è facile ottenere i dati e le metriche relative alle abitudini dei clienti, dal momento che questi sono incoraggiati a lasciarli, attirati dalla possibilità di provare un gioco o vincere un premio.
  • User Generated Content: incoraggiare il pubblico a creare contenuti che il brand possa poi sfruttare per le sue campagne marketing non è facile, ma porta moltissimo valore in quanto sono percepiti come genuini dal resto della audience. La gamification è molto efficace nel condividere gli utenti a condividere contenuti sui propri social network.

Sfruttare la gamification per il marketing di un negozio

La gamification si rivela particolarmente efficace anche nel caso di chi deve attirare più clienti in uno store fisico, quale che sia il settore in cui opera; la gamification è infatti uno strumento molto versatile in tutte le industrie, basta sapere come applicarla.

In particolare alcune interessanti obiettivi possono essere i seguenti:

  • Creare una community: la gamification è ideale per attirare nuovi clienti e fidelizzarli al punto da creare una vera community attorno a un negozio o un prodotto, che si confronta e interagisce su piattaforme di social network e genera altissimo valore grazie all’User Generated Content.
  • Attirare nuove fasce di pubblico: la gamification piace a tutte le età ma si rivela molto efficace in particolare con i più giovani, abituati alle dinamiche che conoscono grazie al mondo dei videogiochi. Questo strumento può aiutare a superare un gap generazionale e incoraggiare nuove fasce di pubblico a interagire con il brand o il negozio.
  • Portare gli utenti dall’online all’offline: la gamification è ideale per attirare l’attenzione degli utenti online, ad esempio come esperienze come filtri facciali e giochi sui social, e incoraggiarli a venire a visitare il negozio fisico.

Di fatto, offre l’opportunità di entrare in contatto con un pubblico più ampio e di interagire con le fasce più giovani di potenziali clienti. Se hai un brand o un negozio, è molto importante conoscere tutte le possibilità per sfruttare la gamification, così da sfruttare l’enorme potenziale di questo strumento.

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