Marketing ottica: le strategie vincenti per il tuo centro

Fidelizzare la clientela, avvicinare nuovo pubblico e pubblicizzare prodotti e servizi sono solo alcuni degli obiettivi da raggiungere grazie al marketing per ottici. Vediamo le tappe da seguire per mettere in atto una strategia pubblicitaria e commerciale vincente.

Pubblicato il 01 settembre 2023
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Il digital marketing per l’ottica, se ben studiato, aiuta a definire chiaramente l’identità del marchio, compresi i valori, la missione e la visione aziendale. Questo aiuta a creare un legame emotivo con i clienti e a differenziarsi dalla concorrenza. Inoltre, deve saper pubblicizzare l’assortimento dei prodotti e dei servizi forniti.

Tutto questo è possibile grazie all’unione di pubblicità online e pubblicità offline, tali da creare una tattica vincente che unisce il potere di internet con i mezzi pubblicitari tradizionali. Gestione social, siti internet e servizi SEO, verranno così fusi insieme al volantinaggio, alla distribuzione di gadget e alla diffusione di pubblicità tramite TV e cinema. Ovviamente, tale sinergia deve essere studiata e attuata da esperti del settore, in modo da ottimizzare budget e forze.

In questa guida andremo a capire come mettere in atto una strategia di marketing per l’ottica vincente, capace di aumentare l’autorità del brand e, di conseguenza, il fatturato.

Marketing ottica: gli aspetti chiave da non sottovalutare

A prescindere che si decida di pubblicizzare il proprio centro ottico con tattiche online oppure offline, è fondamentale come primo step identificare il pubblico target. Chi sono i clienti ideali di un centro ottico? Rispondere a questa domanda individuando la giusta segmentazione di mercato, aiuta a personalizzare le strategie di marketing.

Una volta identificato il pubblico a cui parlare, è importante impostare e offrire delle promozioni, insieme a degli sconti speciali. Offrire promozioni e sconti periodici può attirare nuovi clienti e incentivare quelli esistenti a tornare. Ad esempio, eventi di prova gratuita di occhiali o sconti sugli esami della vista possono essere efficaci. La collaborazione con altri professionisti della salute visiva, come optometristi o oftalmologi, può creare opportunità per offrire servizi più completi ai clienti.

Non deve mai mancare anche un servizio clienti di alta qualità, essenziale per garantire la soddisfazione del cliente e la fidelizzazione. Raccogliere e condividere recensioni positive dai clienti soddisfatti può aumentare la fiducia dei potenziali clienti. Infine, il monitoraggio e l’analisi dei risultati sono fondamentali per adattare le strategie di marketing in base ai risultati ottenuti.

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Web marketing negozi ottica: il potere del mondo online

Un negozio di ottica può trovare un grande supporto pubblicitario nelle seguenti strategie pubblicitarie online:

  • Gestione social: grazie al potere dei social media i centri ottici possono pubblicare contenuti che mostrano la qualità dei prodotti distribuiti. Possono postare video educativi, dimostrativi o che intrattengono il pubblico in maniera originale e divertente. In questo caso è importante farsi supportare da un social media manager affiancato da un content creator;
  • E-commerce e siti web: avere un portale a cui i possibili clienti possono fare riferimento dà la possibilità al centro ottico di parlare di sé, far conoscere nel dettaglio la storia del brand e la sua etica. Inoltre, grazie alla sezione vendite, i centri ottici possono commercializzare occhiali, lenti a contatto, liquidi per le lenti e molti altri prodotti che possono essere venduti direttamente online. Il tutto può essere potenziato dall’ottimizzazione sui motori di ricerca tramite un buon progetto SEO;
  • Influencer marketing: strategia di marketing online in stretto contatto con la gestione social, che permette ad un centro ottico di farsi conoscere sfruttando il potere che gli influencer hanno sul proprio pubblico.

Marketing negozio ottica: tattiche di pubblicità fuori casa

Tra le tattiche di pubblicità offline attuabili da un centro ottico vi sono sicuramente:

  • Volantinaggio: serve a promuovere i servizi e i prodotti offerti, attirare nuovi clienti, informare sulla gamma di occhiali, offrire promozioni e aumentare la visibilità del marchio anche in quelle persone che non sono solite usare social e internet in generale;
  • Spot su schermi LED: consentono la promozione dinamica di occhiali, offerte speciali e informazioni utili. Attraenti e versatili, migliorano la visibilità del marchio, attirano clienti con annunci in tempo reale e valorizzano l’esperienza dei visitatori, rendendo i centri ottici più moderni e al passo con i tempi;
  • Gadget marketing: regalando panni per lenti o custodie personalizzate, i centri ottici possono promuovere il marchio, avvicinare i clienti e fornire un valore aggiunto. I gadget rafforzano il legame tra il cliente e il centro ottico, contribuendo a mantenere fiducia verso il brand. Ovviamente per garantire esperienze di utilizzo piacevoli, è bene acquistare gadget di qualità.

I centri ottici devono saper lanciare messaggi professionali, in quanto il loro settore opera intorno ad una problematica di salute molto delicata, quella della vista. Ecco, quindi, l’importanza di farsi affiancare da professionisti esperti, così da essere certi di lanciare dei messaggi chiari e di qualità verso il pubblico. Se all’interno del tuo team non sono presenti professionisti specializzati in marketing, il supporto offerto da Italiaonline può fare al caso tuo.

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