Skip to main content
Home | Come mettere in rete un sito web professionale
Guide

Come mettere in rete un sito web professionale

Pubblicato il 09 Agosto 2021

Creare un sito web professionale è essenziale per ogni piccola e media impresa per consolidare la propria presenza online: come metterlo in rete

Contenuto:

Ogni piccola e media impresa ha bisogno di un sito web per consolidare la presenza online e ottenere il massimo della visibilità del proprio brand. Realizzare e mettere in rete un sito web professionale non è un lavoro da poco e la sua creazione deve essere inserita in una strategia di marketing digitale che sia pianificata ed efficace. Oltre ad acquistare il dominio e realizzare la grafica, si dovranno ottimizzare i contenuti in ottica SEO per garantire il miglior posizionamento tra i risultati dei motori di ricerca. Ecco cosa c’è bisogno di sapere per creare un sito web professionale e metterlo online.

Sito web professionale: la strategia di marketing

Prima ancora di creare un sito web è importante capire quali sono gli obiettivi che potrà aiutare a raggiungere per l’impresa e pianificare una strategia di marketing efficace in cui inserirlo. Per farlo, è necessario analizzare il proprio brand, studiare il target di riferimento e monitorare la concorrenza. Poi si potranno definire gli obiettivi che si vogliono raggiungere. Tutti questi elementi permettono di definire il tipo di sito web di cui l’azienda ha bisogno: se un sito professionale di poche pagine, oppure uno che contenga un blog per il content marketing o ancora un e-commerce per vendere direttamente online prodotti e servizi. Inoltre, non dovrà mancare la possibilità di analizzare i dati di traffico del proprio sito, così da poter valutare i risultati ottenuti e l’eventuale bisogno di un’ottimizzazione.

Sito web professionale: hosting e dominio

Quando si crea un sito web bisogna partire dalla base: la scelta del dominio e dell’hosting. Affidarsi a dei servizi di hosting gratuiti è limitante, perché concede poche possibilità di personalizzazione. Meglio allora acquistare un hosting che sia di qualità e che fornisca assistenza, backup giornaliero dei progetti e riesca a gestire e il traffico di utenti, oltre a essere dotato di protocolli di sicurezza avanzati. Un hosting di qualità permette anche di avere una buona velocità di caricamento delle pagine web, che è fondamentale per ottenere un buon posizionamento SEO e per dare una migliore user experience per i propri utenti.

Per quanto riguarda il dominio, invece, questo dovrà essere facile da ricordare e soprattutto da digitare, così da essere sempre facilmente trovabili dai propri clienti. Inoltre, la scelta del dominio dovrà tenere conto anche dell’attinenza con il nome dell’impresa, così da contribuire in modo positivo alla brand identity.

Sito web professionale: il CMS

Una volta trovati hosting e dominio adatti, arriva il momento di inserire contenuti nel proprio sito aziendale. Per farlo, sarà necessario scegliere il CMS più adatto alle proprie esigenze, che permetta di ottenere un sito responsive, cioè navigabile sia da desktop che da mobile. Per un sito web semplice o un blog di content marketing, si potrà utilizzare WordPress, che offre diversi temi, sia gratuiti che a pagamento, e una semplice gestione dell’inserimento dei contenuti nelle diverse pagine.

Per chi ha bisogno di creare un portale complesso, la scelta ricade su CMS come Drupal o Joomla. In particolare, Drupal consente di visualizzare e organizzare centinaia di migliaia di elementi di contenuti differenti, oltre a garantire un ottimo sistema di sicurezza, ma richiede l’ausilio di uno sviluppatore per la sua gestione. Joomla, invece, è una via di mezzo tra WordPress e Drupal, ma garantisce un miglior sistema di sicurezza e maggiore personalizzazione.

Quando si deve realizzare un sito e-commerce il CMS migliore potrebbe essere Magento o Prestashop. Anche WordPress consente di creare e-commerce, ma è meno personalizzabile rispetto agli altri due sistemi dato che si basa sull’utilizzo di plug-in. Magento e Prestashop invece sono piattaforme dedicate, che consentono di sviluppare un negozio online che sia stabile e sicuro per tutte le piccole e medie imprese. Questi due CMS richiedono però la gestione da parte di esperti che possano affiancare le PMI nella sua progettazione.

Sito web professionale: l’ottimizzazione SEO

Dotarsi di un sito web che possa contare su un hosting di qualità e una buona piattaforma CMS non è sufficiente per garantirne il successo, ma è sicuramente una buona base di partenza. Le aziende dovranno pianificare il sito web affinché sia facilmente navigabile, offra contenuti di alto livello e soprattutto che sia ottimizzato SEO. Questo è un punto cruciale perché la SEO è fondamentale per il posizionamento tra i risultati dei motori di ricerca e garantire una buona visibilità del brand.

Ci sono servizi online che consentono di creare un sito web professionale sia fai da te che con l’aiuto di esperti, come Sito di Italiaonline. Questi servizi garantiscono hosting di qualità, assistenza nella creazione delle pagine web e nella loro ottimizzazione, oltre che il monitoraggio delle performance, così da poter avere un sito web professionale per la propria azienda con la sicurezza di un’assistenza di professionisti ed esperti in ogni fase della sua creazione e ottimizzazione.

Contenuto:

Realizza un Sito web professionale con i nostri esperti!

Servizio gratuito

Nessun obbligo

Promo esclusive

Parla con noi

È gratuito e senza impegno

Nome e Cognome*
Partita iva*
Numero di telefono*
* Campo obbligatorio
Cliccando sul tasto “RICHIEDI CONTATTO” accetti di essere ricontattato e accetti l’informativa privacy.
Richiesta inviata correttamente

Verrai ricontattato al più presto