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Come le recensioni della tua attività impattano sulla Local SEO: un nuovo studio

Pubblicato il 14 Settembre 2022

Oltre alle parole chiave e una scheda My Business completa, anche le recensioni hanno un impatto sulla Local SEO: ecco perchè

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Google mette a disposizione molti strumenti per la promozione di imprese locali, dai ristoranti, agli Hotel, fino ai punti vendita. Tra le soluzioni offerte spicca Google My Business, che permette di realizzare una scheda online della propria attività imprenditoriale, che apparirà sia nella SERP, che nei risultati di Google Maps.

Curare la propria presenza online e sulla Local SEO per un’attività locale è fondamentale. I motivi sono tanti, in particolare è possibile farsi conoscere dal proprio cliente-tipo.

Oltre a tutte le informazioni da inserire in questa scheda online, come orari di apertura, indirizzo e così via, anche le recensioni dei clienti hanno un impatto sulla Local SEO e possono fare sì che le visite in un locale o in un’azienda aumentino.

Google MyBusiness e le recensioni

Con Local SEO si intende quel processo di ottimizzazione di un’azienda per delle parole chiave specifiche per un determinato luogo. Google usa la posizione di un utente basata sull’indirizzo IP o sulla geolocalizzazione per determinare quali risultati mostrare.

Ad esempio, un utente che cerca ristorante asiatico in una zona, vedrà tutti i risultati nel raggio di pochi chilometri da dove si trova.

Grazie allo strumento di Google My Business creare una scheda contenente tutte le informazioni su un locale o un’impresa è molto facile, e si possono inserire dettagli come indirizzo, orari di apertura, foto. Inoltre, è possibile raccogliere le recensioni dei clienti che lo hanno già visitato, monitorare le loro opinioni e anche rispondere ai commenti.

Questa scheda, una volta che viene stata validata da Google, viene inserita nel Local Pack di riferimento, che consiste in quella lista di risultati di ricerca dedicati alle attività di una determinata zona, come un paese o un quartiere.

Il Local Pack ha un potenziale altissimo in termini di SEO e visibilità, in quanto viene sempre mostrato tra i primissimi risultati, ed è corredato da mappe, indicazioni stradali, recensioni e categorie che aiutano a identificare l’azienda o il locale migliorie a seconda delle esigenze dell’utente che ha effettuato la ricerca.

Recensioni e Local SEO

Le recensioni, che si trovano subito sotto la sezione con le CTA in Google My Business, sono fondamentali per incoraggiare altri potenziai visitatori a recarsi a loro volta in un locale o a rivolgersi a un’attività e sono molto utili anche in ottica SEO, per far apparire un’azienda tra i primi risultati di una ricerca.

Il numero medio di recensioni di un’attività ha un impatto sulla performance di una scheda su Google Maps superiore anche rispetto alla valutazione media, che comunque è bene rimanga alta, per invogliare i potenziali clienti a rivolgersi ad essa.

Secondo recenti report, i clienti sono più propensi a lasciare una recensione dopo aver vissuto un’esperienza positiva, piuttosto che negativa; inoltre, poiché circa il 90% delle persone legge le recensioni e l’85% si fida di esse, incoraggiare i clienti soddisfatti a lasciare recensioni ha un impatto positivo potenzialmente sul ritorno di investimento.

Proprio per questo motivo è sempre bene spingere i clienti e i visitatori a lasciare recensioni, sia in ottica SEO sia per incoraggiare altri potenziai visitatori. Inoltre è altrettanto importante rispondere sempre alle recensioni, sia a quelle positive che anche e soprattutto a quelle negative.

Anche nel caso del Local Pack di Google Maps le recensioni influenzano le performance di questi strumenti, in quanto anche in questo caso il numero di recensioni di una scheda ha un impatto maggiore rispetto alla valutazione media.

Strumenti come Google My Business sono molto interessanti e possono essere estremamente utili per ristoranti e attività locali; bisogna però gestirle al meglio, perché una scheda incompleta o con recensioni molto negative e senza moderazione potrebbe causare più danni rispetto a non averla affatto.

Per questo motivo Italiaonilne mette a disposizione un servizio di Gestione Recensioni che può aiutarti a raggiungere più nuovi clienti, attirando la loro attenzione e portandoli direttamente al tuo ristorante.

Google My Business è solo una delle piattaforme social dove Italiaonline può supportarti per monitorare le recensioni: puoi anche decidere di farti aiutare nella gestione di altri canali come Instagram o Facebook e ottimizzare ancora di più la tua presenza online.

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