A chi è necessaria la Local Seo

Quanto è importante la local SEO e quanto può fare davvero la differenza in un business locale? Vediamo quali attività non dovrebbero farne a meno.

Pubblicato il 17 febbraio 2022
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La Search Engine Optimization è una strategia essenziale a ogni business che desideri conquistare una posizione di rilievo nella SERP dei motori di ricerca. Con Local SEO ci si riferisce a una particolare branca dell’ottimizzazione, ovvero a quell’insieme di attività che hanno come obiettivo l’aumento della visibilità di un sito web all’interno delle ricerche locali effettuate dagli utenti.

In altre parole, la SEO Locale ha lo scopo di posizionare al meglio un website in modo che da massimizzare il suo ranking nella SERP quando chi naviga è alla ricerca di prodotti o servizi nelle vicinanze rispetto alla sua posizione geografica.

Perché la SEO Locale è essenziale?

L’ampia e rapida diffusione dei dispositivi mobile ha segnato un profondo cambiamento anche nelle abitudini dei consumatori, mettendo il boost alle cosiddette ricerche “Near Me”, ossia quelle orientate a soddisfare necessità immediate attraverso il reperimento di attività nei paraggi rispetto alla propria posizione.

Secondo le statistiche Think with Google circa il 30% delle ricerche eseguite da smartphone sono legate a una precisa geolocalizzazione e il 76% di chi compie ricerche da mobile per prodotti o servizi nei paraggi visita poi un’attività offline entro un giorno. Nel 28% dei casi le ricerche di qualcosa nelle vicinanze si traducono inoltre in un acquisto: è abbastanza chiaro quindi perché ogni business dovrebbe essere presente nella Local Search.

L’obiettivo di Google è da sempre quello di rispondere nella maniera più adeguata alle esigenze dei suoi utenti e, data la sempre maggiore rilevanza delle ricerche mobile, sceglie oggi di dare più peso alle query locali e alla necessità delle persone di trovare valide attività commerciali attorno a loro. Gli algoritmi del search engine quindi premiano sempre più marcatamente quei siti web che sono specificamente ottimizzati per la Local SEO e che sono in grado di fornire evidenze di pertinenza, notorietà, affidabilità e prossimità con la posizione di chi cerca.

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A chi serve la Local SEO?

La Local SEO è un’attività estremamente utile per qualunque imprenditore, azienda, negozio o professionista che abbia una sede fisica a cui desidera condurre i suoi potenziali clienti. Chiunque disponga infatti di uno store o di un luogo fisico dove accogliere la clientela può trarre enormi vantaggi da una strategia di SEO Locale per aziende, a patto che questa sia ben studiata e implementata con efficacia.

Tra le categorie che più beneficiano della Local SEO ci sono ad esempio tutti gli attori coinvolti dell’ospitalità, come alberghi e resort, ma anche ristoranti, bar e trattorie. Anche centri benessere, palestre, SPA e simili attività il cui successo ruota attorno agli spazi fisici e alla loro accoglienza dovrebbero puntare sulla SEO locale per massimizzare i loro flussi di clienti. Lo stesso discorso vale per tutti i professionisti che lavorano in studio, come dentisti, psicologi e medici, ma anche semplicemente architetti, commercialisti, avvocati, notai e consulenti.

Chiunque inoltre abbia un negozio su strada dovrebbe approfittare dei vantaggi offerto dalla Local SEO, come parrucchieri, fioristi, agenzie immobiliari, fotografi, officine, boutique, ferramenta, etc. Inoltre, un’ottimizzazione per le ricerche locali può anche essere utile a tutti quei liberi professionisti che hanno un luogo di lavoro “dinamico” ma che operano in un raggio d’azione territorialmente definito, come elettricisti, idraulici, giardinieri e così via.

In sintesi, moltissime delle PMI e delle realtà presenti sul territorio dovrebbero avere una solida strategia SEO e uno specifico piano di SEO Locale, per aumentare i loro flussi di clienti. Chi invece può fare a meno dell’ottimizzazione locale per i motori di ricerca? Chi opera esclusivamente online, chi ha un e-commerce e chi offre servizi esclusivamente digitali, senza una presenza fisica fuori dal mondo online.

Per lavorare sulla local SEO è indispensabile ottimizzare il proprio sito web, ma è importante anche curare elementi come la presenza sui social media, le recensioni online, l’autorevolezza creata da backlink di valore e la costruzione di una scheda completa e sempre aggiornata su Google My Business, uno dei tools essenziali per chi sceglie di fare Local SEO.

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