Come fare un sito web per un commercialista

Creare un sito web per commercialista permette di crescere e intercettare nuovi clienti: ecco come iniziare, quali pagine inserire e come ottimizzarlo

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Il sito web rappresenta oggi un vero e proprio canale preferenziale per farsi conoscere e intercettare i potenziali clienti. Questo mezzo è ormai cruciale per ogni categoria professionale, anche quella dei commercialisti.

Chi lavora in questo settore e desidera incrementare il parco clienti può, quindi, affidarsi a una piattaforma istituzionale, facile da trovare online, ma anche semplice da comprendere e utilizzare.

Il sito deve spiccare rispetto a quelli dei competitor e offrire informazioni e soluzioni mirate al target.

Insomma, per realizzare un sito web per commercialisti occorre tenere in considerazione diversi aspetti. Ecco quali sono e come crearlo con successo.

Perché un commercialista ha bisogno di un sito web

Così come altri studi professionali, anche un commercialista ha bisogno di un sito web per tenere sempre aggiornati i suoi clienti e farsi trovare da persone nuove, che necessitano di servizi specifici.

Ovviamente, avendo a che fare con dati sensibili, il commercialista deve stare molto attento nel momento in cui decide di farsi pubblicità online. Senza contare che questa categoria professionale è tenuta a rispettare un preciso codice deontologico.

Ad esempio, non possono essere menzionati clienti che non abbiano dato il proprio consenso, né si possono promuovere le attività di altri soggetti o inserire riferimenti commerciali o pubblicitari.

Ma a parte questi importanti elementi a cui fare attenzione, un sito web per commercialisti conterrà più o meno gli stessi elementi presenti in altre piattaforme istituzionali.

Quali pagine inserire in un sito web per commercialisti

Ecco quali pagine inserire in un sito web per commercialisti:

  • Contatti (sede con recapiti, mappa e un form per prendere un appuntamento online)
  • Servizi e specializzazioni (consulenza del lavoro, per privati, aziende etc.)
  • Chi Siamo (nel caso si riferisca a un unico professionista, occorre inserire una biografia con le specializzazioni e le esperienze formative e professionali; nel caso si tratti di uno studio occorre inserire tutte le figure presenti e le relative manzioni)
  • Storia dello Studio con valori e punti di forza
  • FAQ
  • Blog

Un’altra cosa fondamentale per farsi trovare da nuovi clienti è ovviamente curare la SEO.

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SEO per il sito web di un commercialista

La cosa principale per poter definire una strategia SEO ottimale è capire in quali servizi sia specializzato lo studio e a che tipo di clienti ci si vuole rivolgere: questo step è cruciale peer trovare le giuste parole chiave da utilizzare.

Un esempio? Se il commercialista è specializzato in partite IVA e regimi forfettari per l’area metropolitana di Milano, la SEO dovrà necessariamente contenere queste parole chiave ed essere ottimizzata per questa località, in modo da attirare utenti e potenziali clienti in target.

Anche il blog è molto utile in questo senso: scrivere articoli di approfondimento su varie tematiche, guide passo passo per compilare i documenti, e dare contenuti di valore, scritti in modo semplice e chiaro non aiuta solo Google a posizionare meglio il sito e a percepirlo come autorevole, ma fidelizza anche i clienti e li aiuta a fidarsi dello studio fin dalle prime visite al sito.

Oltre alla pagina contatti, dove è possibile inserire anche un form per lasciare un messaggio ed essere ricontattati più facilmente, è interessante integrare anche i canali social su cui lo studio è presente.

È chiaro che la strategia di marketing di uno studio di commercialista dovrà sempre rimanere molto istituzionale e autorevole, ma nulla vieta di aprire una pagina Facebook dove tenere gli utenti aggiornati in modo semplice e veloce, e dove condividere gli ultimi articoli del blog, ad esempio.

Bisogna fare attenzione a mantenere un’identità che sia la medesima del sito web e monitorare tutti i commenti degli utenti in modo da poter intervenire rapidamente in caso di domande o dubbi.

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Anche lo strumento della chat di Messenger può risultare molto utile, in particolare se si attivano le risposte automatiche. In pratica si può dare la possibilità agli utenti di scegliere tra alcune FAQ (domande comuni) e dare la risposta in modo immediato e automatico, incoraggiandoli poi a contattare lo studio.

Tutte queste attività possono contribuire a dare visibilità e conferire autorevolezza a uno studio di commercialista che voglia ampliare il proprio portfolio di clienti e comunicare meglio i servizi che offre.

Se hai uno studio di commercialista e vuoi farti pubblicità e ampliare il tuo pubblico online facendoti trovare dalle persone che hanno bisogno dei tuoi servizi, avere un sito web è ormai uno step irrinunciabile per non farsi sopraffare dalla concorrenza.

Ovviamente prima ancora di poter attuare queste strategie di marketing, bisogna avere un sito web ben strutturato, facile da navigare e con tutte le informazioni organizzate per gli utenti; se cerchi una soluzione chiavi in mano, Italiaonline è la piattaforma che fa per te.

Il team di IOL è pronto a supportarti in ogni fase del progetto con servizi per ogni esigenza e budget. Siamo pronti a studiare insieme a te la strategia efficace per potenziare la tua presenza online con funzionalità extra, come blog integrato, strategie di email marketing e di social media marketing, indispensabili per far conoscere il studio ai potenziali clienti e per comunicare efficacemente i servizi che offri.

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