Skip to main content
Home | Come fare Lead Generation con le campagne Google Ads
Digital MarketingGuide

Come fare Lead Generation con le campagne Google Ads

Pubblicato il 08 Agosto 2022

Google Ads si è dimostrato uno strumento efficace per l’advertising online e in particolare per portare avanti strategie di Lead Generation

Contenuto:

Scarica la guida su come e perché fare pubblicità online

Tra gli strumenti che Google mette a disposizione, Google Ads è sicuramente uno dei più noti e popolari tra i marketers di brand e aziende e si dimostra molto efficace e praticamente irrinunciabile per fare pubblicità online.

È però anche molto utile per fare campagne di Lead Generation, ovvero per raccogliere i contatti di nuovi utenti potenzialmente interessati a prodotti e servizi, profilandone con precisione interessi, caratteristiche demografiche e persino la posizione geografica.

Strutturare una campagna con Google Ads: step preliminari

Prima di poter lanciare una campagna di Google Ads è molto importante considerare alcune questioni preliminari, per far sì che questa sia efficace e performante e porti i risultati sperati.

Innanzitutto è fondamentale individuare il proprio target di riferimento, in modo da poter proporre le campagne pubblicitarie a persone davvero interessate ai prodotti e servizi sponsorizzati e non rischiare di sprecare budget con persone che difficilmente faranno acquisti o interagiranno con il brand.

Poi è importante studiare il mercato e in particolare le attività dei principali competitor, verificando il volume di ricerca per determinate parole chiave, stagionalità e tasso di concorrenza.

Inoltre, bisogna capire dove “andranno” gli utenti che cliccano su una pubblicità: gli utenti che hanno fatto una particolare ricerca e cliccano su annuncio che ha attirato la loro attenzione, devono conoscere fin da subito i vantaggi e i benefici dei prodotti. Per questo è importante indirizzarli su landing page ad hoc, che contengano informazioni rilevanti e utili, ottimizzate anche per mobile.

Infine è anche utile integrare campagne di remarketing e retargeting, in modo da ricontattare utenti che avevano già dimostrato interesse per un brand e che magari non avevano concluso un acquisto lasciando dei prodotti nel carrello.

Perché fare Lead Generation con Google Ads, i vantaggi

Google Ads porta numerosi vantaggi per chi desidera sfruttare questo strumento per fare Lead Generation, ovvero per raccogliere nuovi contatti e arricchire il proprio database di utenti.

In particolare Google Ads è particolarmente efficace per ottenere contatti qualificati, ovvero raggiungere utenti profilati con precisione che presentano caratteristiche per le quali potrebbero essere interessati a determinati prodotti. Ad esempio, si possono mostrare gli annunci a un pubblico di determinati paesi, aree geografiche o città, o appartenenti a determinate fasce demografiche.

Inoltre, lo strumento permette anche di comunicare con le persone giuste al momento giusto: gli annunci infatti vengono mostrati a utenti che stano facendo ricerche per una determinata parola chiave e quindi si rivolgono a Google in cerca di una particolare soluzione a un problema o bisogno, su qualsiasi dispositivo. Gli annunci sono infatti visibili da tutti i dispositivi utilizzati dai clienti, come desktop, tablet e cellulare.

Se ben utilizzato, Google Ads permette di raggiungere nuovi potenziali clienti e aumentare le vendite e il ritorno di investimento, evitando al contempo di sprecare budget in investimenti poco performanti o inefficaci. Google Ads permette infatti di impostare un budget e ottimizzarlo nel tempo, pagando solo per i risultati ottenuti, ovvero solo se l’annuncio viene visualizzato, cliccato, e se il sito web o la landing page hanno ricevuto visite o è stata conclusa una vendita.

Se cerchi dei professionisti che ti aiutino a gestire le campagne e strategie di Lead Generation, il servizio Google Ads di Italiaonline ti dà la possibilità di promuovere la tua azienda o il tuo brand con il supporto di esperti che ti aiuteranno a sviluppare la strategia più efficace per la generazione di lead e il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Il servizio si struttura in tre step: la definizione di un piano d’azione con il supporto di un consulente di marketing pubblicitario, che studierà la tua realtà e costruirà insieme a te il piano media più efficace per la generazione di nuove lead. L’avvio della campagna, con una landing page e le creatività più adatte e infine il monitoraggio dei risultati, con la piattaforma di report, che permette di consultare l’andamento delle campagne pubblicitarie su Google.

Contenuto:

Aumenta la tua visibilità su Google con campagne ottimizzate

Servizio gratuito

Nessun obbligo

Promo esclusive

Parla con noi

È gratuito e senza impegno

Nome e Cognome*
Partita iva*
Numero di telefono*
* Campo obbligatorio
Cliccando sul tasto “RICHIEDI CONTATTO” accetti di essere ricontattato e accetti l’informativa privacy.
Richiesta inviata correttamente

Verrai ricontattato al più presto