Come creare una copertina efficace per la pagina Facebook

La copertina di una pagina facebook è uno strumento di comunicazione importante, per questo deve essere realizzata seguendo alcune regole di stile

Pubblicato il 10 aprile 2020
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Quando si utilizza una pagina Facebook per implementare il proprio business, è molto importante utilizzare tutte le potenzialità offerte da questa piattaforma in modo efficace e consapevole. Uno strumento importante per esempio è la copertina della pagina Facebook che ha il compito di comunicare agli utenti il brand e i suoi valori aziendali: ecco quali sono le regole da seguire per realizzare una cover di Facebook di qualità.

Copertina pagina Facebook: le regole da seguire

Quando si deve inserire per la prima volta la copertina di una pagina Facebook, è la stessa piattaforma social a venire in aiuto, condividendo le principali linee guida da seguire per creare una comunicazione corretta ed efficace:

  • il primo elemento importante è che la copertina di una pagina Facebook è pubblica, quindi visibile da parte di qualsiasi utente;
  • la copertina non può in alcun modo mandare messaggi ingannevoli e fuorvianti e non può violare il copyright di qualcun altro;
  • non è possibile incoraggiare gli utenti a condividere l’immagine di copertina di una pagina Facebook;
  • attualmente, dopo numerosi cambiamenti da parte della piattaforma stessa, le dimensioni della copertina di una pagina Facebook sono 820×312 pixel su computer e 640×360 su smartphone. Chiaramente un’immagine in JPG verrà caricata più velocemente, mentre una immagine in PNG garantisce una visualizzazione ottimale del contenuto;
  • infine, se stai pensando di personalizzare la tua pagina Facebook per e-commerce o impresa dovresti sapere che tempo fa Facebook ha rimosso dalla propria policy il divieto di caricare immagini di copertina con più del 20% di testo rispetto all’immagine. Dunque si può utilizzare un testo più importante, ma senza eccedere.

Cover Facebook: consigli per l’ottimizzazione

Una cover Facebook deve essere creata con cura sia a livello visivo sia testuale, soprattutto se si decide di inserire un pay off. Ecco quali sono alcuni consigli da seguire per creare una copertina di pagina Facebook accattivante ed efficace:

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  • la scelta dei colori, delle immagini e dei testi deve essere in armonia con l’immagine di profilo e le proposte di visual che verranno pubblicate sulla pagina. Per questo è importante creare un’armonia tra la cover e gli altri elementi della comunicazione, posizionando il brand in modo coerente e uniforme;
  • l’importanza della stagionalità. A differenza dell’immagine di profilo, che deve rimanere invariata il più possibile, l’immagine di copertina può essere adattata ai diversi periodi dell’anno, ad anniversari, ad offerte importanti e a qualunque messaggio di prima importanza che il brand voglia comunicare. Per questo motivo non bisogna avere paura di cambiare, ma creare un percorso visivo di appeal e integrato con lo storico;
  • non bisogna mai trascurare il bottone della call to action posizionato esattamente sotto la copertina della pagina Facebook. Facebook garantisce la possibilità di personalizzarlo, mettendo a disposizione 5 categorie di CTA che si adattano al tipo di conversione che si desidera ottenere attraverso la pagina, come “contattaci”, “scopri di più”, “scarica” e altre. Tra queste diverse proposte si deve scegliere la soluzione più adatta al business di riferimento e fare in modo che l’immagine di copertina motivi e valorizzi ulteriormente la CTA e le relative strategie di advertising.

Video copertina Facebook: cos’è?

Una delle più grandi novità di Facebook riguardo le immagini di copertina è stata la possibilità di renderle più dinamiche: la soluzione è il video copertina di Facebook. Questa ed altre opzioni Facebook possono essere gestite da professionisti o in forma autonoma. Anche in questo caso, le linee guida a livello di misure, non si discostano molto dalla immagine di copertina originale:

  • le dimensioni minime sono di 820×312 pixel;
  • il video (preferibilmente emozionale e non corporate) deve avere una durata tra i 20 e i 90 secondi e poi si ripete in loop. È possibile inserire anche video che hanno una musica di sottofondo, ma è importante sapere che di default Facebook avvia i video di copertina senza audio. Infine i video in alta definizione (720p e 1080p) hanno tutti una proporzione 16:9.

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