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Come aumentare le prenotazioni nel tuo hotel

Come trovare nuovi clienti per l'Hotel? E quali sono le soluzioni per far tornare chi già ci ha soggiornato? Ecco alcuni consigli

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Con l’arrivo della stagione turistica, i consumatori iniziano a prenotare le proprie vacanze: dal volo aereo, all’escursione fino al soggiorno in Hotel. Chi possiede e gestisce una struttura alberghiera deve prepararsi adeguatamente per incrementare il numero di prenotazioni. In un mondo dominato dalla multicanalità digitale, occorre conoscere tutti i modi per individuare e conquistare nuovi clienti dell’albergo. Ecco quali sono le attività più efficaci per aumentare le prenotazioni del tuo Hotel e come sfruttarle al meglio.

Aumentare prenotazioni in Hotel: l’importanza del sito web

Quando sei alla ricerca di soluzioni per far crescere il tuo Hotel non dimenticare che il canale cruciale del tuo business è il tuo sito web, che deve essere sempre aggiornato e garantire un’ottima esperienza d’uso all’utenza. Ci sono degli elementi a cui bisogna fare attenzione tutto l’anno: il sito web deve rappresentare lo stile e l’identità dell’Hotel, deve avere sempre servizi e listino aggiornato, non devono mancare offerte e promozioni pensate ad hoc per particolari periodi dell’anno. Deve essere non solo una vetrina per l’albergo ma per il territorio in cui è inserito, quindi può essere molto utile inserire un blog che parla delle attrazioni turistiche e degli eventi che si tengono nelle vicinanze.

Naturalmente, per incrementare le prenotazioni è fondamentale inserire in Home Page un modulo ad hoc che consenta alle persone interessate di sapere subito la disponibilità delle stanze e i prezzi per il soggiorno. L’obiettivo è avere un canale alternativo ma soprattutto proprietario e indipendente dalle OTA (Online Travel Agencies) ovvero i portali turistici dove è necessario affiliarsi per apparire ai potenziali clienti e aumentare le prenotazioni.

Lavorare sulle immagini suggestive e di qualità

I viaggio sono momento di svago, divertimento e relax per il turista. Come avvicinarlo se non con un’immagine che fa venire voglia di partire? Investire in questo strumento è cruciale. Una bella fotografia può essere determinante per la decisione d’acquisto del potenziale cliente. Dove inserirle? Non c’è un limite, l’importante è usarle in modo coerente rispetto agli obiettivi dell’Hotel.

Si possono quindi inserire nel sito web, magari in Home Page per invogliare l’utente a rimanere all’interno della pagina, ma anche nelle pagine social, che devono raccontare tutte le attività per grandi e piccini, con i suoi servizi, la piscina, la palestra, le sue camere e tutte le opportunità, ma anche la ricchezza e i punti di forza del territorio in cui è inserito.

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Offrire incentivi per ritornare in Hotel

Quando si pensa a come aumentare le prenotazioni, bisogna prendere in considerazione, non solo i nuovi clienti ma anche e soprattutto quelli che già conoscono e hanno soggiornato nella struttura. Per invogliarli a tornare, si può inviare un piccolo preventivo via e-mail prima dell’inizio della stagione estiva o invernale, si può inviare un omaggio il giorno del compleanno, un’offerta o un coupon.

Naturalmente, il segreto per far tornare il cliente è soddisfarlo, ecco perchè può essere utile richiedergli un feedback o una recensione alla fine della sua vacanza. In questo modo, sarà più facile capire se è rimasto soddisfatto e quindi è disponibile a tornare. Naturalmente, occorre trarre vantaggio anche dalle recensioni negative: sono un’opportunità unica per crescere e migliorare.

Affidarsi al remarketing

Quante volte un utente visita il sito web, magari arriva a due passi dalla prenotazione della vacanza, ma poi esce dal sito? In questi casi, può essere molto utile creare una strategia di remarketing. Si tratta di un’attività volta proprio a vendere il prodotto prodotto o servizio a un prospect, ovvero un potenziale cliente che ha già mostrato interessa ma non ha concluso l’acquisto. Con questo tipo di attività, l’utente vedrà gli annunci dell’Hotel su altre piattaforme, come Instagram o Facebook. Sarà quindi invogliato a tornare sul sito per prenotare definitivamente la vacanza.

Insomma, esistono davvero tante soluzioni per aprire in modo positivo la stagione turistica. Sicuramente, il primo passo da fare è lavorare sul sito web dell’Hotel e migliorarlo costantemente per aumentare traffico e conversioni. Come fare? Italiaonline offre agli imprenditori tanti servizi su misura, tra questi c’è anche la possibilità di sviluppare un Sito Web professionale e capace di attirare nuovi clienti.

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