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Come aumentare e migliorare le recensioni del tuo ristorante

Le recensioni sono importanti per un’impresa e soprattutto per un’attività di ristorazione: come aumentarle e migliorarle

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Un cliente soddisfatto è la migliore pubblicità che un ristorante possa avere. Nel mondo iperconnesso in cui viviamo oggi, le recensioni online rappresentano un passaparola digitale molto importante per chi ha un’attività di ristorazione, perché possono intercettare l’interesse dei potenziali clienti e convertirlo in una nuova prenotazione. Le abitudini dei consumatori sono cambiate e prima di scegliere dove mangiare, spesso cercano proprio sul web informazioni sul locale, i prezzi e la bontà dei pasti. Aumentare il numero delle recensioni e migliorarle è quindi essenziale per ogni ristorante che vuole sfruttare le occasioni offerte dal web per trovare nuovi clienti e farsi conoscere. Ecco alcuni consigli per gestire le recensioni del proprio ristorante.

Recensioni: offri al cliente un’esperienza, non cibo

Quando un cliente entra nel ristorante non gli viene offerto solo del cibo, ma un’esperienza da assaporare. Accompagnare i propri clienti in un viaggio tra i sapori è il modo migliore per fargli apprezzare i propri piatti e al tempo stesso invogliarlo a raccontare e condividere ciò che ha vissuto. Questo significa che un ristoratore non dovrà prestare attenzione solo alla qualità del cibo che viene offerto, ma anche all’accoglienza e al servizio, cioè il modo in cui i camerieri trattano i propri clienti.

Tra le piccole attenzioni che un locale può riservare ai clienti per fargli vivere un’esperienza indimenticabile, tanto da volerla condividere con il web, si potrebbe scegliere di offrire un dessert fuori menu, scrivere un biglietto di ringraziamento, regalare dei biscotti che solo il ristorante produce o offrire un calice di benvenuto in attesa dei pasti. Tutto ciò che viene vissuto come un omaggio, può portare i clienti a fare foto da condividere sui social e lasciare la loro testimonianza, e quindi una recensione positiva del locale.

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Recensioni online: come chiederle ai clienti

Chiedere esplicitamente una recensione online sulla propria attività, sottintendendo che si desidera ricevere una buona opinione sul pasto, non è mai una strategia vincente. Il cliente potrebbe sentirsi obbligato a lasciarla e soprattutto a non poter raccontare ciò che ha vissuto, oppure potrebbe dimenticarsene appena uscito dal locale. Se proprio si vuole richiedere ai clienti di lasciare una recensione, un modo educato e divertente può essere quello di farlo consegnando una lettera a fine cena insieme al conto. Un biglietto di ringraziamento per aver scelto il locale e in cui spiegare la filosofia del proprio brand, farlo sentire importante e invitarlo a condividere sui social la sua esperienza nel ristorante.

Ancora meglio attivare un servizio di Wi-Fi gratis nel ristorante a cui registrarsi con l’email, così da generare lead a cui inviare una email per chiedere un feedback sul locale. I contatti così raccolti potranno essere utilizzati anche per attività di marketing più specifiche, come l’invio di DEM o di coupon, o ancora newsletter con le ultime novità sul menu o serate evento con menu speciali.

Recensioni online: rispondere sempre

La gestione delle recensioni online passa da una regola che è sempre valida: rispondere a ogni cliente. Nel caso di recensioni positive, ci si potrò limitare a ringraziare il cliente per aver scelto il proprio ristorante e creare così un canale di comunicazione diretta che punti alla fidelizzazione.

Quando invece le recensioni sono negative, la risposta diventa ancora più importante. Quel che conta, però, è anche il modo in cui si risponde. Se un cliente lamenta un servizio poco attento, piatti arrivati freddi o costi esorbitanti, prima di attaccarlo starà al ristoratore cercare di ricostruire quanto accaduto e se le parole del cliente sono veritiere e le critiche costruttive, non resta altro da fare che scusarsi dell’accaduto e rassicurare sul fatto che il ristorante e il personale lavoreranno per risolvere le proprie mancanze e migliorarsi. Questa strategia permette sia di ottenere una seconda chance di conquistare il cliente scontento, che di mostrarsi aperti e costruttivi e invogliare alla prenotazione anche i potenziali clienti che ancora non conoscono il locale.

Se invece la recensione negativa è infondata, il ristoratore non dovrà mai perdere la calma né diventare arrogante, ma potrà rispondere punto dopo punto a tutte le critiche mosse in modo costruttivo. In questo modo, anche la più pessima delle opinioni diventerà un punto a favore per il locale e gli permetterà di migliorare la propria brand reputation, conquistando nuovi clienti e nuove recensioni.

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