Aggiornamento Google: le recensioni sempre più importanti

Product Reviews Update di Google è l'aggiornamento che premia le recensioni di qualità, considerate cruciali per gli utenti. Ecco come funziona

Alt text

Il Product Reviews Update di Google è l’aggiornamento lanciato a dicembre 2021 che permette agli utenti di ottenere le migliori recensioni di prodotto, ovvero quelle mostrate dal motore di ricerca quando un utente cerca informazioni su un articolo in particolare, da uno smartphone a un computer, fino a un elettrodomestico. Già da tempo Google sta lavorando per migliorare i risultati legati alle recensioni, in modo da migliorare la visibilità di prodotti di qualità, apprezzati dagli utenti. Il motore di ricerca sta trovando una soluzione per aumentare la visibilità, non solo dei singoli prodotti, ma anche dei servizi, delle collezioni e dei brand. L’aggiornamento permette di raggiungere questo obiettivo. Vediamo come.

Product Reviews Update di Google: quali requisiti deve avere una recensione

L’algoritmo interessa esclusivamente i siti web che ospitano recensioni di prodotti, da marketplace fino a siti affiliate. Le pagine “premiate” da Google dovranno avere caratteristiche precise:

  • recensioni in cui sono mostrano come funziona il prodotto
  • opinioni di esperti
  • descrizione dei benefici per il cliente e punti di forza rispetto ai prodotti della concorrenza
  • comparazioni con altri articoli simili
  • discussione con pregi e difetti
  • eventuale recensione del miglioramento dell’articolo rispetto al modello precedente
  • dettagli sul prodotto, come caratteristiche tecniche che potrebbero essere determinanti per la scelta d’acquisto

Oltre a queste requisiti, Google introduce anche un altro parametro: verranno premiate le recensioni con fotografie e video che mostrino il funzionamento. Inoltre, saranno premiate pagine con i link a diversi venditori, in modo che gli utenti possano preferire.

Product Reviews Update di Google: cosa cambia

L’obiettivo è premiare siti web che si occupano di provare prodotti e recensirli con descrizioni dettagliate e originali, firmate da veri esperti e appassionati. Saranno, invece, ignorati i siti che hanno descrizioni e recensioni troppo riduttive e generali. I siti affiliati, infatti, sono sempre più diffusi ma in questo mare magnum l’utente rischia di perdersi oppure di non trovare recensioni davvero valide e funzionali all’acquisto. Con questo aggiornamento si vuol ridurre la visibilità di siti affiliati di bassa qualità: l’algoritmo non si limiterà a ridurre la singola recensione, ma l’intera pagina web.

Cosa dicono i tuoi clienti di te?
Gestisci le recensioni

Scopri come

Gli utenti cercano recensioni di prodotti che sono stati realmente testati e pagine in cui ci sia la possibilità di scegliere tra più venditori e non piattaforme che linkano a un unico venditore: questi sono due aspetti cruciali per aumentare la visibilità della pagina. Per dimostrare l’autenticità della recensione bisognerà arricchirla con video e foto originali.

Insomma, le recensioni dovranno essere un vero e proprio fattore che incide sulla decisione finale del cliente e lo porta a scegliere o meno di acquistare il prodotto. Dopo il roll-out durato per qualche settimana, Google sta lavorando per espandere l’algoritmo. Per il momento vale solo per i contenuti in lingua inglese, ma presto verrà esteso a livello globale, portando a importanti cambiamenti nella SERP, ma non solo. Infatti, influirà anche su Google Discover, il feed di contenuti presente nei dispositivi Android che presenta agli utenti risultati personalizzati.

Product Reviews Update di Google: impatto sulla SEO

Sarà ancora più importante ottimizzare le pagine che contengono recensioni all’interno dei siti affiliate e i marketplace che propongono diversi venditori e relativi prodotti. Saranno interessati dall’aggiornamento anche i siti web con recensioni scritte dagli utenti. Ma ciò che interesserà di più sarà l’autorevolezza dell’autore della recensione. E ciò è in linea con l’interesse verso l’autore che Google ha già messo in atto da diverso tempo. Bisognerà rendere chiaro chi scrive la recensione, inserendo una sua firma, una foto e una piccola descrizione circa la competenza in fondo al contenuto. Con questo tipo di update, Google vuole fornire all’utente un’ottima esperienza d’uso con le recensioni.

Le recensioni rappresentano una delle leve d’acquisto principali per gli utenti, che sono sempre alla ricerca dell’opinione altrui per decidere se acquistare o meno un prodotto o un servizio oppure se affidarsi a un brand. In questo ambito, integrare le recensioni nel proprio piano di marketing diventa fondamentale per qualsiasi azienda. Italiaonline offre una piattaforma utile e facile da usare dedicata proprio al monitoraggio e gestione delle recensioni, un supporto cruciale per far crescere aziende di ogni tipo e settore.

Cosa dicono i tuoi clienti di te?
Gestisci le recensioni

Scopri come

Caricamento contenuti...