Trentino Alto-Adige: nuove agevolazioni per pmi innovative

Le pmi innovative e startup del Trentino Alto-Adige possono partecipare al bando Matching Fund 2021 entro il 22 ottobre 2021. Ecco come fare

Pubblicato il 30 luglio 2021
Alt text

In arrivo nuove agevolazioni per tutte le pmi e startup del Trentino Alto-Adige. Il nuovo bando per la patrimonializzazione Matching Fund 2021 è lanciato da Trentino Sviluppo e Provincia Autonoma di Trento. La misura per la patrimonializzazione è basata su in aiuto pubblico in equity e un investimento di pari importo eseguito da un privato. L’obiettivo è aiutare le aziende e promuovere innovazione, crescita del capitale umano con l’aumento di opportunità occupazionali, specialmente figure manageriali, ma anche competitività del Trentino e sviluppo del tessuto imprenditoriale.

Bando Trentino Alto-Adige Matching Fund 2021: chi può partecipare

Il bando è aperto alle aziende innovative che hanno sede in Trentino Alto-Adige o a coloro che desiderano aprirne una. Le startup devono essere iscritte nella sezione speciale del Registro delle Imprese. Tra i requisiti c’è anche quello di avere un fatturato generato nell’esercizio in corso o precedente inferiore a 2 milioni di euro. Non possono partecipare al bando le società che hanno già avuto un’agevolazione equity da parte di Trentino Sviluppo negli ultimi 5 anni. Queste sono le condizioni per partecipare, in aggiunta occorre operare nei seguenti settori: sostenibilità montagna e risorse energetiche, ICT & trasformazione digitale, smart industry e salute, alimentazione e stili di vita.

Le imprese per poter accedere al finanziamento sono chiamate a firmare l’accordo di investimento entro 90 giorni. Le aziende che non hanno già sede in Trentino devono prima avviarne una, sempre entro 90 giorni e impegnarsi a mantenerla per cinque anni.

La società, al momento della partecipazione, dovrà attestare la presenza di un investitore privato intenzionato a sostenere l’azienda con una quota uguale o maggiore di quella richiesta a Trentino Sviluppo, che può partecipare con un sostegno che va da 25 mila euro a 200 mila euro.

Come presentare la domanda

Le aziende interessate possono partecipare al bando in via telematica: è necessario presentare la domanda a Trentino Sviluppo S.p.A. usando la piattaforma Agorà. Per caricare e inviare la domanda e tutta la documentazione richiesta occorre iscriversi e attendere l’approvazione delle credenziali. Dopo aver effettuato l’accesso al portale, bisogna selezionare la voce “Avviso Matching Fund 2021” e seguire le istruzioni per portare a compimento la procedura.

Il termine ultimo per inviare la domanda di partecipazione al bando è il 22 ottobre 2021, alle ore 17:00. Per ulteriori informazioni è possibile visitare la pagina web di Trentino Sviluppo o inviare un e-mail a segreteria@pec.trentinosviluppo.it, entro il quinto giorno precedente alla scadenza del bando.

Crea il tuo sito in autonomia!

Scopri come

Tags:
Caricamento contenuti...

Servizio gratuito

Nessun obbligo

Promo esclusive

Parla con noi

È gratuito e senza impegno

Nome e Cognome*
Partita iva*
Numero di telefono*
* Campo obbligatorio
Cliccando sul tasto “RICHIEDI CONTATTO” accetti di essere ricontattato e accetti l’informativa privacy.
Richiesta inviata correttamente

Verrai ricontattato al più presto