Home Page Business

Startup, 6 milioni di euro dalla Regione Lazio per il venture capital

Lazio Innova e Digital Magics hanno sottoscritto un accordo che permetterà alle startup laziali di crescere e diventare competitive

Alt text

Le startup innovative hanno un ruolo fondamentale per il mercato italiano: aiutano il nostro Paese a stare al passo con i mercati internazionali e partecipare in modo attivo alla rivoluzione digitale, che viaggia in modo sempre più veloce a livello globale. Per essere competitivi è necessario investire su progetti meritevoli, che possano rappresentare un valore per l’azienda che li realizza ma anche per tutto il territorio in cui sono sviluppati. In questo contesto, nasce il progetto di co-investimento della Regione Lazio.

Lazio Innova e Digital Magics hanno sottoscritto un accordo per individuare e investire sulla crescita di aziende innovative con sede operativa nel Lazio. Le startup saranno intercettate dalle due organizzazioni e, dopo un’attenta analisi, potranno accedere all’iniziativa di venture capital finanziata grazie a fondi europei Por Fesr 2014/2020.

Regione Lazio: Come verrà impiegato il co-investimento?

Il progetto di venture capital durerà due anni e prevede un co-investimento di 6 milioni di euro, di cui il 40% proviene da Innova Venture e il 60% da Digital Magics. Le due organizzazioni contribuiranno così ad iniettare nel territorio laziale nuove risorse finalizzate all’apporto di soluzioni digitali e innovative nei diversi settori economici. In particolar modo, i progetti serviranno a risolvere le problematiche quotidiane provocate dall’emergenza sanitaria da Covid-19. Infatti, la crisi ha permesso di capire meglio quali sono gli ambiti che hanno maggior bisogno di investimenti in innovazione.

Le startup verranno individuate e accompagnate in un percorso che permetterà sia di preservare le idee sia di farle crescere e diventare sempre più competitive. Nella fattispecie, l’investimento si concentrerà nella fase seed, che è fondamentale per la crescita dell’azienda e della sua idea innovativa.

Guadagna tempo e clienti
con l’offerta digitale di Italiaonline

Scopri come

Cosa è Digital Magics?

Digital Magics è uno dei principali incubatori di startup in Italia. Nasce nel 2003 e ha la sua sede principale a Milano, ma possiede anche altre unità territoriali in tutta Italia e una a Londra. Grazie ad una selezione accurata di idee e progetti su cui investire è cresciuta gradualmente negli anni e dal 2013 è quotata in Borsa.

La sua attività consiste nel selezionare e affiancare le startup considerate meritevoli in percorsi di crescita e sviluppo, in modo da accelerarne la crescita e la competitività internazionale.

Cosa è Lazio Innova?

Lazio Innova è la società della Regione Lazio nata con lo scopo di concentrare in un unico fornitore tutti i servizi già forniti alle imprese, ma anche agli enti locali e ai cittadini da parte di Sviluppo Lazio, Banca Impresa Lazio, BIC Lazio, Filas, UnionFidi e Asclepion.

Si occupa di diverse attività a favore delle aziende regionali: dall’erogazione degli incentivi sulla base dei fondi europei, nazionali, al rilascio di garanzie, ma anche servizi di internazionalizzazione, altri per lo sviluppo di imprese, assistenza nella programmazione europea e iniziative affini. Infine, analizza e crea progetti aderenti alla programmazione europea, quindi permette di gestire al meglio le risorse comunitarie dedicate all’innovazione.

Guadagna tempo e clienti
con l’offerta digitale di Italiaonline

Scopri come

Tags:
Caricamento contenuti...