Home Page Business

Start Cup Piemonte e Valle d'Aosta: come partecipare

Hai un'idea imprenditoriale innovativa nel cassetto? Partecipa alla Start Cup Piemonte e Valle d'Aosta: ecco requisiti, come presentare domande e premi in palio

Alt text

Dove la tua idea diventa startup: questo è il claim della diciassettesima edizione della Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2021. La competizione si rivolge a giovani aspiranti imprenditori operativi nelle due regioni. Nasce, quindi, per incentivare la nascita e lo sviluppo di nuove realtà imprenditoriali e quindi migliorare il livello di competitività di tutto il territorio. La gara di idee è caratterizzata da due fasi, durante le quali i candidati potranno entrare in gioco e presentare il progetto innovativo attraverso il proprio Business Plan. Partecipare è davvero facile e in palio c’è un importante premio, che permetterà ai vincitori di realizzare il proprio sogno. Ecco i dettagli.

Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2021: chi può partecipare

Possono partecipare gli aspiranti imprenditori dai 18 anni in su, che si presentano da soli o in gruppo. La sfida è accessibile anche a studenti universitari, dottorandi o PhD, professori e strutturati, ma anche titolari di startup, ovvero azienda costituite nel 2021.

Per partecipare, bisogna presentare il proprio progetto imprenditoriale, che deve rientrare in una delle seguenti categorie:

  • Life Sciences
  • ICT
  • Cleanteach & Energy
  • Industrial
  • Turismo e Industria Culturale e Creativa

Chi ha nel cassetto un’idea innovativa attinente può presentare fin da subito la domanda.

Come partecipare alla Start Cup Piemonte e Valle d’Aosta

Il concorso è suddiviso in due fasi: la prima è un Concorso di Idee per la creazione d’impresa a cui si può partecipare fino al 5 luglio 2021; la seconda è il Concorso dei Business Plan, che parte dal 6 luglio e si conclude il 1° settembre 2021. Queste, dunque, sono le due scadenze da rispettare: si può inviare la candidatura per una o entrambe le sfide. Inoltre, bisogna anche indicare un incubatore di riferimento, scegliendo tra quelli elencati nel Regolamento ufficiale.

Chi vuole partecipare, deve compilare il form di partecipazione, allegando tutta la documentazione richiesta e inviare tutto esclusivamente in via telematica usando il sito web ufficiale della StartCup. Le idee verranno esaminate e valutate da una commissione di esperti.

Start Cup Piemonte e Valle d’Aosta: premi

L’evento di premiazione si terrà presso il Politecnico di Torino entro il 10 novembre 2021. Interverranno i team finalisti illustreranno il proprio progetto con una presentazione pubblica. Alla fine verranno comunicati i vincitori.

In palio ci sono tre premi assoluti:

  • 10 mila euro per il 1° progetto classificato
  • 7 mila euro per il 2° progetto classificato
  • 5 mila euro per il 3° progetto classificato

Oltre a questi, ci sono premi speciali, come il Premio Cuneo da 7.500 euro per il miglior Business Plan presentato da un’impresa della provincia di Cuneo, messo a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio Cuneo; il Premio Valle d’Aosta da 7.500 euro e il Premio Jacobacci & Partners di 10 mila euro. A ciò, si aggiungono le menzioni, come quella per le pari opportunità, finalizzato a promuovere l’imprenditorialità femminile.

Anche tu vuoi fondare la tua startup e hai i requisiti? Oltre a partecipare al Concorso, ti invitiamo a scoprire tutti i servizi digitali, come lo sviluppo del sito web della tua azienda e altri pensati per gli imprenditori offerti da Italiaonline. I nostri esperti sono pronti a supportarti per realizzare il tuo sogno!

Realizza un Sito web professionale
con i nostri esperti!
Scopri come

Caricamento contenuti...