Quali sono i trend di ricerca del 2022 e come sfruttarli per aumentare le vendite

Pubblicato il 27 settembre 2022
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Le ultime tendenze di Google Trend, la piattaforma per scoprire i termini più ricercati in Italia, Europa e nel mondo, parla chiaro: il 2022 è stato per molti un anno difficile e incerto dal punto di vista economico.

Per questo motivo Google ha rilevato come le tematiche in ambito finanziario siano diventate particolarmente importanti nel vocabolario quotidiano degli utenti nel 2022. Queste preoccupazioni e ricerche sono un dato molto interessante per i brand e le aziende che vogliono migliorare la propria visibilità online e aumentare le vendite.

Le tematiche più cercate nel 2022 secondo Google

Non ci sono dubbi, tra i trend di ricerca del 2022 ci sono domande di carattere finanziarioo, la sostenibilità e anche il desiderio di concedersi piccoli lussi. Tre argomenti apparentemente in conflitto ma che possono in realtà essere sfruttati per attirare l’attenzione del pubblico online.

In particolare, “che cosa è l’inflazione” è una delle query di ricerca che più di tutte nel 2022 ha registrato in tutto il mondo un aumento nei volumi di ricerca, così come la situazione economica globale e le finanze personali. Le persone cercano inoltre consigli su come ridurre al minimo l’impatto dell’inflazione sulle finanze personali, si chiedono cosa possono permettersi e si informano sull’aumento dei pressi della benzina.

Oltre all’inflazione, anche la sostenibilità è un termine di ricerca molto popolare in tutto il mondo; una tematica che va spesso a braccetto con il risparmio, dal momento che gli utenti sono alla ricerca di modi per ridurre i costi e trovare al contempo alternative più vantaggiose per l’ambiente. In particolare un grande volume di ricerca è stato registrato da cose “di seconda mano” o “usate” oltre a ricerche sull’argomento energia, con gli utenti che cercano come risparmiare in vista dei mesi invernali.

Un ultimo trend particolarmente interessante riguarda il settore del lusso, in particolare i piccoli lussi quotidiani che i consumatori vogliono ancora concedersi. Ad esempio sono aumentate le ricerche per profumi e per accessori di lusso in Europa, o in merito a prodotti come le auto elettriche, i pannelli solari o la pompa di calore, termini spacco cercati insieme a “sovvenzione” e “incentivi”.

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Come sfruttare questi dati per brand e aziende

I dati riportati da Google Trends dimostrano che, anche nel contesto di incertezza economica attuale, gli utenti cercano il giusto equilibrio tra il lusso e il risparmio e sono tendenzialmente disposti ad investire in acquisti costosi, cercando al contempo modi alternativi per rientrare nel budget, sempre con un occhio alla sostenibilità.

Google Ads e Google Trends sono due strumenti cruciali per i professionisti del marketing, che possono usarli per identificare le ricerche più popolari degli utenti online e soddisfare le esigenze dei consumatori in tempo reale.

Oltre però ad accontentare i bisogni degli utenti nell’immediato, è anche importante considerare gli effetti di questi avvenimenti sul lungo periodo, tenendo conto di queste tendenze per definire i budget da destinare alle campagne.

Questi trend possono essere sfruttati in particolare per il content marketing e in ottica SEO: i termini di ricerca più popolari possono essere infatti usati come ispirazione per creare contenuti per un blog o per video da condividere su YouTube e sui propri canali social, sempre trovando un collegamento coerente circa l’ambito in cui si opera.

Se hai un sito web saprai infatti che la SEO è uno strumento cruciale per portare visite al sito e come tale non va sottovalutata. È molto utile anche in ottica di content marketing in quanto puntare su argomenti popolari aiuta a migliorare la visibilità di un sito web.

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