Posizionamento sui motori di ricerca: cos'è, a che serve e cosa fare per migliorarlo

Ottimizzare il contenuto di un sito per farlo comparire tra i primi risultati nei motori di ricerca è l’obiettivo chiave di chi vuole migliorare traffico e brand awareness della propria azienda, alzare il fatturato e ottenere maggiori lead.

Pubblicato il 19 ottobre 2023
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Hai mai provato a cercare la ricetta di un dolce su internet? Con molta probabilità, avrai scelto di consultare un sito apparso tra i primi risultati. Ecco, chi gestisce quel sito ha sicuramente svolto un ottimo lavoro di “posizionamento sui motori di ricerca”, ovvero si sarà avvalso dell’aiuto di specialisti del settore SEO (Search Engine Optimization) capaci di far comparire quel determinato sito web, in una posizione privilegiata rispetto alla concorrenza.

Grazie ai servizi SEO, infatti, è possibile migliorare la visibilità di una pagina web aziendale nei motori di ricerca come Google, aumentando la probabilità che gli utenti la trovino. Questo coinvolge l’ottimizzazione dei contenuti, l’utilizzo di parole chiave pertinenti, la struttura del sito, la velocità di caricamento e altri fattori tecnici. Gli esperti in tattiche SEO e in realizzazione siti web professionali, studiano le tendenze di ricerca, monitorano le metriche e creano strategie per attirare il traffico organico. Questo, ovviamente, vale anche per chi si occupa di progettare e-commerce per la vendita di beni e/o servizi.

Passiamo subito a scoprire, quindi, tutti i vantaggi collegati al posizionamento sui motori ricerca e a parlare di come si porta a termine un buon posizionamento organico SEO.

Posizionamento nei motori di ricerca: tutti i vantaggi

Il posizionamento di un sito sui motori di ricerca, come già anticipato, consiste nell’ottimizzare il proprio sito web agli occhi sia degli utenti che degli algoritmi. Una strategia che comporta una serie di vantaggi che possono avere un impatto significativo sul successo online di un’azienda.

Uno dei vantaggi principali è sicuramente l’aumento del traffico organico. Quando il tuo sito appare tra i primi risultati dei motori di ricerca per le parole chiave pertinenti al tuo settore, attiri visitatori interessati ai tuoi prodotti o servizi. Questo traffico organico ha il potenziale di generare lead, vendite e conversioni più significative rispetto al traffico casuale.

Inoltre, il posizionamento sui motori di ricerca può migliorare la credibilità del tuo marchio. Gli utenti spesso associano i primi risultati dei motori di ricerca con marchi affidabili e autorevoli. Quindi, apparire in prima posizione contribuisce a costruire la fiducia del pubblico nei confronti della tua azienda.

Le tattiche SEO possono anche portare ad un miglioramento dell’user experience. L’ottimizzazione del sito web non riguarda solo i motori di ricerca ma anche la facilità di navigazione, la velocità di caricamento e l’accessibilità del sito. Un sito web ben progettato e ottimizzato offrirà un’esperienza più piacevole ai visitatori, riducendo il tasso di rimbalzo e aumentando il tempo trascorso sul sito.

Nel prossimo paragrafo, vedremo anche come i servizi SEO riversino molta attenzione sulla generazione di contenuti di valore. Un contenuto informativo, rilevante e di alta qualità, ad esempio, attrae l’attenzione del pubblico e lo incoraggia a rimanere e a condividere il tuo contenuto, aumentando l’engagement e il coinvolgimento dei visitatori.

I servizi SEO per il posizionamento sui motori di ricerca sono anche un investimento a lungo termine. Una volta raggiunti i buoni posizionamenti nei motori di ricerca, è più facile mantenerli con l’aggiornamento costante del contenuto e l’adeguamento alle nuove tendenze di ricerca. Ciò si traduce in costi di acquisizione di clienti più bassi rispetto a molte altre strategie di marketing in rete.

C’è da dire, inoltre, che migliorare il posizionamento sui motori di ricerca offre una misurabilità precisa. Puoi utilizzare strumenti di analisi per monitorare il traffico, le conversioni, il comportamento degli utenti e altre metriche. Questo ti consente di valutare l’efficacia della tua strategia e apportare le necessarie correzioni.

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Posizionamento organico: cos’è e perché preferirlo?

Il posizionamento organico è fondamentale per la crescita di un sito web. Prima di tutto, il posizionamento organico su Google o su qualsiasi altro motore di ricerca si basa sull’ottimizzazione del sito web per ottenere un posizionamento naturale e non a pagamento. Questo approccio offre maggiore credibilità e affidabilità agli occhi degli utenti, poiché i risultati organici sono considerati “meritati” rispetto agli annunci a pagamento.

Inoltre, il posizionamento organico offre costi a lungo termine inferiori, una trazione duratura e risultati persistenti nel tempo. Mentre gli annunci pubblicitari richiedono pagamenti costanti, i servizi SEO si basano su un investimento solo inizialmente più corposo, sostituito poi da una fase di monitoraggio. Inoltre, il posizionamento organico permette di coprire una vasta gamma di ricerche e di adattarsi meglio alle intenzioni degli utenti. Fornisce un controllo creativo più ampio e un coinvolgimento degli utenti più profondo grazie a contenuti di alta qualità e pertinenti.

Ecco il motivo per il quale, il posizionamento online in modalità organica è spesso la base di successo per una strategia di marketing sul web.

Posizionamento siti web sui motori di ricerca: come fare?

Dopo tutte le premesse fatte, è arrivato il momento di spiegare come migliorare il posizionamento sui motori di ricerca di un sito web. Di seguito, spiegheremo come comportarsi per fare in modo che un sito risponda positivamente al posizionamento, spingendosi in alto tra i primi risultati di Google.

Cominciamo subito con i passaggi fondamentali:

  • Scelta delle parole chiave: il punto cruciale del mondo SEO è la ricerca delle parole chiave pertinenti al tuo settore. Solitamente vengono utilizzati strumenti come Google Keyword Planner o SEMrush per identificare le parole chiave più ricercate e pertinenti ai contenuti;
  • Ottimizzazione on-page: per questo passaggio, è bene assicurarsi che le parole chiave siano integrate naturalmente nei titoli, nel testo e nelle meta description. Ciò migliora l’usabilità del tuo sito, rendendo la navigazione facile e veloce;
  • Contenuti di alta qualità: è sempre consigliato prediligere contenuti avvincenti e originali, che rispondano alle esigenze del pubblico. Proponi blog, guide, infografiche, immagini e video professionali, l’importante è che tutto sia di alta qualità. In questo caso potrebbe essere necessario l’intervento di content creator, così che organizzi e pianifichi con cura i contenuti da pubblicare;
  • Link building: per mettere in atto un posizionamento organico del tuo sito, costruisci backlink da fonti autorevoli e rilevanti nel tuo settore. Inoltre, assicurati che i link interni siano pertinenti e migliorino la navigazione;
  • Ottimizzazione per dispositivi mobili: con un numero crescente di utenti che navigano su smartphone e tablet, assicurati che il tuo sito sia responsivo e ben ottimizzato per i dispositivi mobili. Non dimenticarti che Google premia i siti che offrono un’esperienza mobile-friendly;
  • Velocità di caricamento: utilizza strumenti come Google PageSpeed Insights per valutare e ottimizzare le prestazioni del tuo sito web, comprimi le immagini e minimizza i file CSS e JavaScript;
  • Ottimizzazione per local business: se il tuo business è locale, assicurati di ottimizzare il sito per il posizionamento locale. Crea una pagina “Chi siamo” con le informazioni dell’azienda, compila il profilo Google My Business e richiedi recensioni;
  • Monitoraggio e analisi: utilizza strumenti di analisi come Google Analytics per monitorare il traffico, il comportamento degli utenti e le conversioni, in modo da misurare il successo della tua strategia e apportare eventuali correzioni;
  • SEO off-page: promuovi il tuo sito web su social media, forum e altri canali online. Collabora con altri siti per ottenere backlink di qualità. Inoltre, gestisci la tua presenza online in modo coerente e autentico, facendoti supportare da professionisti del settore.

Come si può notare dall’elenco, tutti i passaggi sono estremamente complicati e necessitano di essere eseguiti da professionisti specializzati in marketing online. Agire in autonomia potrebbe voler dire compromettere la sicurezza e l’integrità del sito.

Posizionamento organico: quanto costa rinunciarci

Rinunciare al posizionamento organico è una decisione che può comportare costi significativi e la perdita di grandi opportunità di marketing. Molte aziende che trascurano il posizionamento organico possono cercare di compensare la perdita di traffico con annunci a pagamento, come quelli attraverso Google Ads. Questa strategia richiede spese continue e potrebbe non essere altrettanto efficace in termini di costi a lungo termine.

Un altro costo associato alla rinuncia al SEO è la dipendenza da piattaforme terze. L’utilizzo esclusivo di annunci a pagamento significa affidarsi a piattaforme come Google Ads o social media advertising. Queste piattaforme possono cambiare politiche, algoritmi e costi, esponendo il tuo business a rischi e incertezze. Inoltre, gli annunci a pagamento possono essere soggetti a competizione intensa e costi elevati per le parole chiave più richieste. È sempre bene, infatti, mettere a punto una strategia di tattiche miste, sia online che offline.

La rinuncia al posizionamento organico può comportare anche una riduzione delle conversioni. Gli utenti tendono a fidarsi di più dei risultati organici, considerandoli come risorse autorevoli. Non beneficiare di questa fiducia può tradursi in un calo delle conversioni e in un tasso di rimbalzo più alto.

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