Instagram Insights: come usarli per far crescere l’azienda

Gli Instagram Insights sono le statistiche del tuo account IG. Scopri a cosa servono e come leggerli per usare al meglio la tua comunicazione social.

Pubblicato il 07 marzo 2020
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Un’attenta analisi degli Instagram Insights, cioè delle statistiche relative a un account aziendale di Instagram, consente di migliorare il profilo di un’azienda e la sua comunicazione sul social network di Mark Zuckerberg. In questa guida completa vedremo in maniera dettagliata cosa sono gli Instagram Insights, a cosa servono e come leggerli nella maniera più corretta.

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Cosa sono gli Instagram Insights e a cosa servono

Con Instagram Insights si fa riferimento allo strumento d’analisi interno all’applicazione di proprietà di Zuckerberg. Tale strumento offre a chi gestisce un account aziendale la possibilità di conoscere meglio la propria audience, fornendo informazioni sui followers e le persone che interagiscono con il profilo.

Ad esempio, sugli Instagram Insights è possibile trovare dati statistici quali genere, fascia di età e luogo di queste persone. Inoltre, è possibile visualizzare dati statistici per le Instagram Stories e gli specifici post creati, in modo da monitorare così le prestazioni di ciascuno di essi e le modalità di interazione delle persone.

Più nello specifico:

  • nella sezione Attività è possibile visualizzare alcuni dati statistici sul profilo aziendale come le interazioni, le visite al profilo, la copertura (gli utenti unici che hanno visualizzato i post) e le impression (il numero di volte che i post sono stati visualizzati);
  • nella sezione Contenuti è possibile visualizzare i dati statistici sui post, le Stories e le promozioni;
  • nella sezione Pubblico, infine, è possibile trovare informazioni sulle persone che interagiscono con l’account, come il numero di follower, il genere, le fasce d’età, i luoghi più popolari e il periodo di attività.

Instagram Insights: come leggerli e usarli

Attraverso i dati statistici forniti da Instagram Insights è possibile stilare un piano editoriale basato su una strategia più concreta e su contenuti che vadano realmente incontro al gusto del proprio pubblico. Ecco quali sono gli elementi che permettono di capire se un contenuto funziona o no:

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  • Impression – esse restituiscono una fotografia deIl’efficacia con cui un account sta promuovendo i suoi contenuti. Analizzando i dati dei singoli post sulla base di reaction, commenti, impression e tante altre statistiche utili (come, ad esempio, il numero di visite sul profilo dopo la visualizzazione del post) è possibile avere un’idea più chiara sui contenuti più apprezzati. La possibilità di monitorare i risultati dei post (e delle Stories) consente di eseguire dei test con piccole variazioni a livello grafico o di contenuto per affinare la propria strategia editoriale;
  • Interazioni di un account – esse mostrano le persone che compiono azioni sulla pagina nei diversi giorni della settimana e ciò può fornire un’idea indicativa su quando il pubblico è più propenso a interagire, sebbene l’eliminazione della visualizzazione dei post in ordine cronologico abbia cambiato un po’ questa prospettiva.
  • Audience di un account, infine, si rivelano molto utili perché aiutano rendere più efficienti le campagne pubblicitarie, che possono essere targettizzate con maggior cognizione.

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