Skip to main content
Home | Instagram dice addio allo shop: ecco cosa succede
Blog

Instagram dice addio allo shop: ecco cosa succede

Pubblicato il 18 Ottobre 2022

L'interfaccia di Instagram sta per cambiare, le novità riguardano soprattutto le pagine business e chi vende sulla piattaforma. Ecco cosa succede

Contenuto:

Scarica la guida su come fare marketing su Instagram per far crescere il tuo business

Un portavoce del gruppo Meta, che possiede Facebook, Instagram e Whatsapp, ha dichiarato che sarà presto rilasciata un’interfaccia tutta nuova per Instagram che sarà disponibile sia per iOS che per Android con i prossimi aggiornamenti della app.

In particolare le novità riguarderanno il posizionamento della scheda Shop, che molti account business usano per vendere i propri prodotti sulla piattaforma social, tramite un catalogo che rimanda direttamente all’e-commerce. Ma in cosa consistono i cambiamenti e cosa significano per le aziende che vendono tramite Instagram?

Instagram: la scheda Shop sarà riposizionata

Con lo scopo di semplificare e migliorare l’esperienza degli utenti su Instagram, spiegano i portavoce del gruppo Meta, verranno testate alcune modifiche alla barra di navigazione principale nella parte inferiore dell’app. Il cambiamento sarà visibile solo a un piccolo numero di utenti, finché la modifica non verrà confermata (o smentita).

La scheda Shop sarà quindi rimossa dalla barra di navigazione principale e spostata altrove, senza quindi togliere del tutto la funzione nella app, e il suo posto verrà preso – secondo voci di corridoio – dalla sezione Messaggi, che sta acquistando sempre maggiore importanza per gli utenti.

I cambiamenti per chi vende su Instagram

Certo questo è un bel cambiamento in termini di visibilità per le aziende che sfruttavano la sezione Shop per vendere i propri prodotti tramite Instagram, e la modifica potrebbe avere conseguenze importanti.

Sin dal lancio della funzione nel 2020 infatti, Instagram offriva agli utenti l’occasione di acquistare prodotti, permettendo agli account business di promuovere i loro prodotti più facilmente. Nel 2021, Instagram ha poi introdotto all’interno del menu anche gli annunci, sempre per offrire più strumenti possibile agli Shop.

Ma i cambiamenti non finiscono qui: Meta sta anche testando altre funzionalità su Instagram, come ad esempio nuove opzioni di monetizzazione per i creator e gli influencer, un filtro che rileva e nasconde le foto di nudo dei messaggi privati, e la possibilità di ricondividere i post degli altri utenti, funzione finora disponibile solo nelle storie.

In generale è molto importante rimanere sempre aggiornati sugli ultimi cambiamenti nelle principali piattaforme social, in modo da non perdere importanti occasioni di aumentare la propria visibilità online. Le modifiche che verranno apportate e Instagram possono sembrare preoccupanti per chi usa molto lo Shop per vendere online, ma si tratta di un cambiamento graduale e ancora solo in fase di test.

Italiaonline può supportarti e contribuire alla crescita della tua pagina con il progetto Gestione dei Social media. Grazie all’aiuto dei nostri esperti, i tuoi contenuti rafforzeranno il tuo rapporto con i follower e ne raggiungeranno sempre di nuovi, migliorando la portata organica del profilo e coinvolgendo la tua audience come mai prima d’ora. Inoltre potranno supportarti anche nella creazione e gestione di campagne pubblicitarie, definendo insieme a te obiettivi e strategie, per permetterti di raggiungere il risultato desiderato nel modo più efficiente possibile.

Contenuto:

Gestisci la tua Presenza sui Social

Servizio gratuito

Nessun obbligo

Promo esclusive

Parla con noi

È gratuito e senza impegno

Nome e Cognome*
Numero di telefono*
Partita iva*
* Campo obbligatorio
Cliccando sul tasto “Richiedi Contatto” accetti di essere ricontattato e accetti l’informativa privacy.
Richiesta inviata correttamente

Verrai ricontattato al più presto