Hai un profilo aziendale su instagram e vorresti eliminarlo? Allora leggi questo articolo

Hai un profilo aziendale su instagram e vorresti eliminarlo? Allora leggi questo articolo e scopri come togliere un account aziendale su instagram.

Pubblicato il 23 settembre 2022
Alt text

Se si usano i social media con scopi professionali o commerciali, la creazione di un profilo aziendale su Instagram è uno dei passaggi imprescindibili di una valida social media strategy. Tale tipologia di account consente infatti di usare il proprio profilo in maniera funzionale agli scopi di business, sfruttando numerose features aggiuntive che i profili personali non hanno.

Passare da un tipo di profilo a un altro è semplice, se si sa come fare, e ogni account può essere gestito nella maniera più flessibile e in linea con l’evoluzione della propria strategia digitale. Nonostante i vantaggi di un profilo business su Instagram, a volte può essere necessario tornare indietro e fare il passaggio inverso, ripristinando un profilo personale.

I motivi possono essere molti: non si è soddisfatti delle possibilità offerte dalla piattaforma, si è commesso semplicemente un errore oppure non si ha più bisogno dei plus offerti dai profili business. Può anche capitare che si voglia eliminare definitivamente un profilo Instagram o disabilitarlo temporaneamente.

Come fare per effettuare queste modifiche al proprio account? Ecco qualche istruzione utile.

Passaggio da profilo personale a profilo aziendale e viceversa

Quando si crea un profilo IG personale è possibile in qualsiasi momento passare a un account aziendale, semplicemente seguendo pochi semplici passi sull’app del social per smartphone o tablet, oppure dalla sua versione desktop. Allo stesso modo, è facile effettuare anche la strada a ritroso, ritornando a un semplice profilo personale.

Passare a un account business può avere numerosi vantaggi. Ad esempio, è possibile mostrare, sotto il nome utente, anche la categoria a cui appartiene l’attività del profilo (blog personale, artista, community, imprenditore e così via). Inoltre, è possibile avere accesso alle statistiche complete del profilo, grazie alla sezione Insights, che mostra ogni tipologia di dato inerente l’andamento dell’account e dei singoli contenuti pubblicati.

Esiste anche la possibilità di aggiungere specifiche call to actions sotto la bio di un profilo aziendale, che indirizzino gli utenti a compiere azioni determinate e si possono anche sfruttare le potenzialità di Instagram Shopping e della piattaforma di advertising del social media, per promuovere il proprio brand i propri prodotti o i servizi che si offrono al pubblico.

Tuttavia, per diverse ragioni molti utenti decidono di tornare indietro al loro profilo personale, abbandonando i benefici degli account più professionali. Come fare? Basta qualche minuto di tempo per compiere l’operazione, senza conseguenze se non quella di perdere i privilegi delle tipologie di account più complete.

Gestisci la tua
Presenza sui Social

Scopri come

Come togliere un account aziendale su Instagram

Per eliminare un profilo aziendale, tornando però a un semplice profilo personale, servono pochi passaggi, attuabili direttamente dalle impostazioni del proprio account. La piattaforma ha deciso di rendere ogni trasformazione profilo semplice e reversibile, in modo da lasciare agli utenti la libertà di gestire la propria attività sul social in maniera dinamica.

Per procedere, è sufficiente aprire l’app della piattaforma, entrare nel proprio profilo cliccando sull’icona raffigurante un mezzo busto stilizzato e da lì accedere al menu hamburger (le tre linee in orizzontale) e cercare la sezione Impostazioni.

Da qui, si può cliccare su Account e scorrere fino a trovare Cambia il tipo di account. Cliccandoci, verranno mostrate le opzioni possibili, tra cui Passa all’account personale.

Basta selezionarla e confermare la scelta perché Instagram apporti le modifiche richieste e riporti il profilo alla sua versione base.

Da desktop la procedura è simile: si può andare su Profilo, Modifica Profilo e nel menù a sinistra trovare l’indicazione Passa a un account personale.

Come cancellare un profilo Instagram?

Se tornare a un profilo personale non è sufficiente e si desidera eliminare definitivamente o solo temporaneamente il proprio account, si può procedere sempre seguendo pochi intuitivi passaggi sull’app o sulla versione desktop del social media.

Prima di chiudere definitivamente un profilo è utile fare un backup di tutti i dati e i contenuti che possono essere utili e che non si vorrebbero perdere. Una volta fatto ciò, basta entrare nell’app di IG, andare sempre su Profilo e scegliere dall’hamburger menu la voce Account. Quindi, è possibile dare a Instagram l’istruzione di eliminare l’account, indicando il motivo della scelta, inserendo nuovamente la propria password e confermando con qualche click la propria volontà.

Per disabilitare solo per un periodo il profilo, invece, si possono seguire le istruzioni già viste, indicando però a Instagram di Disabilitare temporaneamente l’account: questa scelta non è definitiva, come l’eliminazione del profilo, e consente di riabilitare l’account quando si vuole tornare ad utilizzarlo.

Sono diverse insomma le opzioni per personalizzare la propria vita sull’applicazione e infinite le possibili modalità d’uso di questo social media che resta sulla cresta dell’onda da anni, trasformandosi costantemente con nuove funzionalità, ma confermandosi sempre un valido alleato di chi desidera promuovere un business attraverso i social networks.

Tags:
Caricamento contenuti...

Servizio gratuito

Nessun obbligo

Promo esclusive

Parla con noi

È gratuito e senza impegno

Nome e Cognome*
Partita iva*
Numero di telefono*
* Campo obbligatorio
Cliccando sul tasto “RICHIEDI CONTATTO” accetti di essere ricontattato e accetti l’informativa privacy.
Richiesta inviata correttamente

Verrai ricontattato al più presto