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Imprese Funebri: i consigli di marketing

Pubblicato il 18 Agosto 2020

Non è semplice parlare di marketing del settore funerario. Tuttavia, ci sono idee che possono essere utili per farsi conoscere e buoni esempi a cui ispirarsi

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Se possiedi un’impresa funebre e stai cercando di farti conoscere o vuoi attrarre un maggior numero di clienti sul mercato, ci sono vari espedienti che possono aiutare la tua impresa a decollare e, perché no, anche a crescere.

Sempre più frequentemente si notano su siti web e su cartelloni pubblicitari due tipologie di marketing funeraria: ci sono le imprese che puntano sull’ironia, e quelle che puntano sull’economicità. Sembrano essere queste, i due principali sistemi di marketing per un’impresa funebre che vuole avere successo.

Tuttavia, non basta uno slogan divertente/accattivante per aumentare i propri guadagni: esistono davvero infinite possibilità, come per ogni altra azienda, negozio o impresa che si rispetti. L’importante è conoscerle, e saperle mettere in pratica.

Ecco dunque 8 consigli di marketing per rendere nota la tua impresa funebre!

Promuoviti

Il miglior modo per far conoscere la propria impresa funebre è tramite eventi che – contrariamente al servizio offerto – sensibilizzino le persone su temi come la sicurezza sul lavoro o stradale, attività sportive o anche un sano stile di vita.

Questo aumenterà di molto la credibilità dell’azienda e, al contempo, permetterà alla sua nicchia di avere un punto di riferimento a cui rivolgersi in momenti di necessità.

Non sottovalutare i social

Come qualsiasi altro settore, anche il mercato funebre vuole la sue fetta di torta.

Aprire una pagina social “divertente”, ispirata al marketing emozionale o ancora promuova sicurezza e longevità può dare i suoi frutti senza sembrare inopportuna. Una buona combinazione di umorismo, sponsorizzazioni e soprattutto molto tatto riesce a dare i suoi frutti in questo settore complicato ma non impossibile.

Offri nuovi servizi

Con un po’ di sana fantasia si può offrire una customer experience molto soddisfacente.

Ad esempio, aggiungere soluzioni a pacchetto può velocizzare le trattative e soddisfare il cliente anche dal punto di vista del prezzo.

In questo modo, il cliente noterà tutto ciò che queste soluzioni offrono senza troppi giri di parole, e si potrà concludere la vendita in maniera semplice e veloce.

Apri un sito web

Come per te che hai cercato questa pagina Internet in cerca di risposte, anche i tuoi clienti faranno lo stesso.

Garantirsi un buon posizionamento offrendo un sito web responsive, dal design elegante e raffinato può spesso indurre il cliente ad effettuare poi l’acquisto nel negozio fisico.

Siti di e-commerce sono fortemente sconsigliati in quanto la delicatezza della situazione, nella stragrande maggioranza dei casi, non porta all’acquisto di servizi o prodotti funebri online.

Organizza riti funebri per animali

Sempre più di frequente, i padroni di animali domestici preferiscono dare un ultimo addio al loro amato amico a quattro stampe.

Servizi di cremazione o sepoltura sono i più frequentemente richiesti, considerando che questo è un mercato in forte crescita.

Sii disponibile con preventivi e informazioni

Qualunque cliente che si avvicina per chiedere informazioni ad un’impresa funebre di certo non lo fa solo per chiedere informazioni “qualora un suo parente dovesse decedere”.

Tutti coloro che vorranno un preventivo o semplicemente informazioni riguardo i servizi e i prezzi saranno interessati all’acquisto.

Non perdere l’occasione: in questi casi, offrire una customer experience di qualità può aiutarti a promuovere la tua impresa grazie al più antico ed efficace mezzo di marketing, il passaparola.

Il Marketing è un investimento

Ricorda che i costi associati ad una buona pubblicità e promozione non sono mai persi.

Infatti, la crescita di clienti e fatturato rappresenta il vero guadagno derivante da cartelloni pubblicitari ben fatti e ben localizzati, o di pagine web dal design elegante ed attraente.

Usa sensibilità e tatto

Ricorda che in questo mestiere i modi di fare e le parole, spesso, sono tutto.

Qualsiasi cliente che entrerà nel tuo negozio sarà sconvolto o starà soffrendo per la perdita di una persona cara: saltare subito a conclusioni troppo affrettate o non usare le parole giuste potrebbe compromettere la vendita e causare una perdita di credibilità irreparabile.

Conclusioni

Se stai cercando quindi di far conoscere la tua impresa funebre attraverso un piano marketing efficace, adesso sai le basi e puoi iniziare fin da subito a pubblicizzare i tuoi servizi, la tua esperienza e la tua professionalità nel modo corretto.

Non dimenticare che, di solito, nuove strade ancora da esplorare – se ben ragionate – possono dare risultati inaspettati e permetterti di battere la concorrenza sul tempo.

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