Home Page Business

Idee innovative: al via la call di Italgas

La compagnia è alla ricerca di nuovi progetti pensati per velocizzare il proprio percorso di digitalizzazione. La partecipazione alla call è gratuita e rivolta a pmi e startup. Ecco i dettagli

Alt text

Premiare le migliori idee innovative mirate all’efficientamento energetico: questo è l’obiettivo della nuova call “Ideas 4 Italgas” lanciata dalla compagnia Italgas che opera nella distribuzione del gas naturale, in collaborazione con l’incubatore di imprese innovative del Politecnico di Torino, I3P.

Le soluzioni tecnologiche individuate permetteranno alla compagnia di velocizzare il processo interno di trasformazione digitale, abbracciando soluzioni più efficienti e sostenibili. Il progetto è pensato per intercettare le startup e le pmi innovative dislocate in tutta Italia. I candidati avranno un’opportunità unica per esprimere tutto il proprio potenziale, presentare i progetti e trovare nuovi investimenti capaci di farli fiorire. Ci sarà anche l’aiuto dell’incubatore, che orienterà la startup verso le fasi di sviluppo del progetto. Con questa iniziativa si vuole quindi dare un impulso importante all’innovazione, che negli ultimi anni è ormai fondamentale in tutti i settori del nostro Paese.

Ideas 4 Italgas: chi può partecipare?

La call è aperta alle startup iscritte all’apposita sezione speciale del Registro delle Imprese, ma anche alle pmi innovative, anch’esse iscritte alla specifica sezione speciale. Entrambe le tipologie di azienda dovranno presentarsi con un asset di esperti e tecnici dedicato al progetto. La partecipazione è completamente gratuita.

Come inviare la candidatura

Le startup e pmi innovative interessate possono inviare fin da subito la propria candidatura accedendo al sito web Italgas e seguendo la procedura online indicata. Le domande di partecipazione possono essere inoltrate fino a lunedì 7 dicembre 2020. I progetti dovranno superare alcune fasi valutative. Oltre all’istruttoria formale, è prevista anche una valutazione tecnica eseguita da parte del Comitato di esperti costituito ad hoc.

Guadagna tempo e clienti
con l’offerta digitale di Italiaonline

Scopri come

I progetti finalisti saranno selezionati entro il 21 dicembre, mentre i vincitori saranno proclamati pubblicamente durante un evento in programma a gennaio 2021.

La digitalizzazione di Italgas, un caso di successo

Con questa iniziativa, Italgas vuole proseguire l’ambizioso e fortunato processo di trasformazione digitale, che viene portato avanti grazie al prezioso contributo di progetti esterni. Da tre anni, l’azienda ha intrapreso la strada della digitalizzazione, che ha modificato profondamente tutti i processi e ha coinvolto il personale, i manager e le infrastrutture.

Un momento importante di tale percorso risale al 2018 quando è stata inaugurata la Digital Factory Italgas, uno spazio completamente dedicato al mondo dell’innovazione. Qui nascono numerose tecnologie proprietarie che hanno concesso alla compagnia di migliorare sensibilmente anche l’offerta e la qualità dei propri servizi.

Guadagna tempo e clienti
con l’offerta digitale di Italiaonline

Scopri come

Caricamento contenuti...