Home Page Business

I migliori plugin di Wordpress per gestire le prenotazioni di un ristorante

Vuoi migliorare la gestione delle prenotazioni del tuo ristorante? Se hai un sito Wordpress o vorresti realizzarlo, ecco i migliori plugin da installare

Alt text

La gestione delle prenotazioni di un ristorante ha assunto maggiore importanza a causa dell’emergenza Coronavirus. Le disposizioni governative richiedono il massimo rispetto e, per evitare assembramenti, la possibilità di prenotare un posto nel proprio ristorante preferito risulta essere la pratica più utile e logica da utilizzare.

Nasce così la necessità di avere un sistema di gestione prenotazioni WordPress in grado di lavorare in maniera efficace, garantire il giusto ordine e aumentare anche le conversioni del proprio sito. Uno strumento utilissimo anche per i clienti, che potranno comodamente scegliere date e orari disponibili senza affannarsi e senza rischiare di rimanere senza tavolo.

Sono tanti i plugin WordPress per le prenotazioni tavoli che possono garantire questo servizio. Ecco quali sono i più interessanti presenti attualmente:

  • Event Booking Pro
  • Timetable Responsive Schedule For WordPress
  • Bookly
  • Events Manager
  • Booking Calendar
  • WP Simple Booking Calendar
  • HBook – Hotel booking system

Event Booking Pro

Per la gestione delle prenotazioni su WordPress si può puntare sul plugin Event Booking Pro, uno dei più completi tra quelli presenti, spesso utilizzato nelle strategie di marketing per ristoranti. La particolarità di questo strumento è quello di occuparsi della gestione prenotazioni ma anche di coupon e carte regalo. L’offerta per l’utente è ricca: ci sono diversi calendari presenti, la possibilità di usare gran parte dei metodi di pagamento online più diffusi e anche la possibilità di pagare direttamente al ristorante. Event Booking Pro è tra i più venduti plugin per la gestione prenotazioni, e la licenza costa 33 dollari.

Gestisci e fidelizza
i tuoi clienti con facilità!

Scopri come

Timetable Responsive Schedule For WordPress

Leggermente più basso il prezzo di Timetable Responsive Schedule For WordPress, plugin per la gestione delle prenotazioni. Solo 26 dollari per uno strumento che dà anche la possibilità di esportare dati e calendari in formato pdf, una chicca utilissima per i ristoratori.

Gli utenti sono colpiti dalla facilità d’uso di questo plugin WordPress e dalle tante funzionalità presenti ma, a fare la differenza, è anche il pieno supporto per i dispositivi mobili (smartphone, tablet etc.) che migliora la user experience del sito. Timetable Responsive Schedule For WordPress garantisce la massima integrazione per qualsiasi tipo di calendario creato.

Bookly

Tra i WordPress plugin per la gestione prenotazioni, Bookly – Appointment Booking and Scheduling Software System è quello di maggior successo. I punti di forza sono la possibilità di automatizzare le prenotazioni online e l’organizzazione di eventi. Al costo di 89 dollari (molto sopra la media) si può utilizzare uno strumento completo e ricco di funzionalità.

Bookly – Appointment Booking and Scheduling Software System consente di ottenere moduli per l’inserimento dati altamente personalizzabili, ed è in grado di supportare vari metodi di pagamento. Tra le funzioni anche le notifiche e la sincronizzazione con Google Calendar. Anche in questo caso è previsto l’indispensabile supporto ai dispositivi mobili.

Events Manager

La gestione prenotazioni può anche prevedere un numero di posti limitato. In questo caso Events Manager è il plugin WordPress più adatto perché specifico per la creazione e l’organizzazione di eventi. Per ogni calendario è possibile realizzare una pagina di presentazione con varie informazioni. Tra le più importanti funzioni, la compatibilità con Google Maps per mostrare il luogo del ristorante e il numero di posti disponibili.

Booking Calendar

La gestione prenotazioni tramite WordPress può essere creata da Booking Calendar, plugin tra i più popolari e semplici da usare. Grazie ad un pannello di controllo chiaro e molto asciutto, lo strumento è decisamente apprezzato: basta infatti configurare il proprio calendario e inserirlo nelle pagine del proprio sito WordPress tramite uno shortcode. Cliccando sul calendario, si compila un form e la prenotazione avviene in pochi istanti.

WP Simple Booking Calendar

Calendario per le disponibilità ma senza prenotazioni tavoli: WP Simple Booking Calendar si differenzia dagli altri plugin di WordPress perché non permette di effettuare prenotazioni, in quanto le stesse possono essere concluse soltanto via email o telefono. Una pratica differente che però potrebbe essere utile per tanti ristoratori che vogliono la certezza della copertura dei tavoli. La versione premium di WP Simple Booking Calendar costa 39 dollari e ovviamente offre tante funzioni non presenti in quella base.

HBook – Hotel booking system

Adatto per hotel, B&B e strutture alberghiere, HBook – Hotel booking system può essere utilizzato anche come WordPress plugin per la prenotazione tavoli. Così come altri strumenti già analizzati, permette di effettuare in pochi click la creazione dei calendari. Tra i punti di forza il supporto a diversi metodi di pagamento online tra cui PayPal e Stripe. HBook – Hotel booking system è un plugin a pagamento, ed è disponibile a partire da 50 dollari.

Gestisci e fidelizza
i tuoi clienti con facilità!

Scopri come

Caricamento contenuti...