Skip to main content
Home | Hotel Insights: il nuovo strumento Google per gli Hotel
BlogNews PMI

Hotel Insights: il nuovo strumento Google per gli Hotel

Pubblicato il 26 Gennaio 2021

Grazie alla piattaforma digitale gli operatori turistici potranno avere maggiori informazioni per creare una strategia di marketing efficace. Ecco come funziona

Contenuto:

La pandemia ha creato difficoltà in tanti settori economici, che ora sperano di rialzarsi e affrontare il 2021 con più ottimismo. Tra questi spicca il turismo: a causa del Covid-19, molte persone hanno rinunciato ai viaggi di piacere, ma anche a quelli d’affari. Ciò ha pesato su diverse imprese, dai ristoranti, alle compagnie aeree, fino agli alberghi, che hanno registrato contrazioni di fatturato a partire dai primi mesi dell’anno scorso.

Google ha quindi pensato ad una soluzione mirata proprio ad aiutare questo tipo di azienda: Hotel Insight è lo strumento che permette di intercettare le esigenze dei clienti e nuove tendenze, in modo che le strutture possano creare una strategia di marketing digitale efficace. La compagnia americana ha scelto l’Italia come apripista del progetto.

Google Hotel Insight: caratteristiche

Imprenditori e manager del settore turistico possono accedere e usare la piattaforma online in modo totalmente gratuito. Nella schermata iniziale è possibile inserire, nell’apposito spazio, il nome di una località o della sistemazione stessa, in modo da ottenere suggerimenti e assistenza sui migliori modi per aumentarne la visibilità. Per esempio, dopo aver inserito una località, il motore mostra la variazione di interesse su quella destinazione nei diversi periodi di tempo. I punteggi sono offerti tenendo conto delle ricerche online su Google, sia a livello nazionale, sia provenienti dall’estero.

Inoltre, sempre in base a una sistemazione o località, è possibile esplorare i mercati di provenienza. Si potrebbe quindi scoprire che c’è un discreto interesse da parte dei turisti francesi o tedeschi. Google a questo punto potrebbe suggerire le diverse azioni da compiere, come la creazione di una presenza online attraverso Google My Business oppure spingere particolari offerte o promozioni con AdWords.

Google Hotel Insight: Italia apripista del progetto

Per realizzare il progetto, Google ha collaborato col Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, con l’Agenzia Nazionale del Turismo e con la World Tourism Organization. Inoltre, hanno partecipato anche altre associazioni di settore, come Federalberghi o Confindustria Alberghi.

Eleonora Lorenzini, Direttrice dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano, ha espresso la sua soddisfazione per la realizzazione del progetto e il coinvolgimenti di autorità e associazioni italiane:

“La pandemia, con i forti cambiamenti che ha prodotto, ha accresciuto la necessità da parte degli operatori del turismo di rimanere costantemente aggiornati sulle esigenze e comportamenti della domanda e dei competitor. Per questo risultano estremamente preziosi quegli strumenti che permettono l’accesso alle informazioni e stimolano i gestori delle strutture ricettive e dotarsi di competenze per un utilizzo sempre più costante e strategico dei dati”.

Grazie a Google Hotel Insight, non solo gli albergatori, ma tutti gli operatori del turismo avranno uno strumento utile per acquisire dati e creare una strategia di marketing mirata ed efficace.

Contenuto:

Guadagna tempo e clienti con l’offerta digitale di Italiaonline

Servizio gratuito

Nessun obbligo

Promo esclusive

Parla con noi

È gratuito e senza impegno

Nome e Cognome*
Partita iva*
Numero di telefono*
* Campo obbligatorio
Cliccando sul tasto “RICHIEDI CONTATTO” accetti di essere ricontattato e accetti l’informativa privacy.
Richiesta inviata correttamente

Verrai ricontattato al più presto