Gestione social per aziende

Un’azienda che vuole crescere non può prescindere da avere una forte presenza sui social. Ma cosa significa esattamente? E come differenziarsi dalla concorrenza?

Pubblicato il 10 ottobre 2022
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I social media sono una vera e propria vetrina per le aziende che vogliono comunicare i propri prodotti e servizi online e mettersi in contatto con un pubblico di potenziali clienti.

Proprio per il grandissimo potenziale di questi canali, la gestione dei social network non deve essere lasciata al caso, ma va seguita con una precisa strategia che miri al raggiungimento di determinati obiettivi di marketing e brand awareness. Ma cosa significa davvero gestire i social media di un’azienda, in particolare nel settore B2B?

Cosa si intende con gestione dei social media per un’azienda

Gestire i social media di un’azienda è molto diverso rispetto all’uso che se ne può fare per un privato. Ci sono molte dinamiche da tenere in considerazione ed errori da evitare a tutti i costi.

Per portare risultati concreti in termini di ritorno di investimento (ROI), un social media manager deve portare avanti delle attività precise, inserite in una strategia di marketing più ampia, con obiettivi realistici, concreti e soprattutto misurabili.

Queste attività vanno dall’analisi del proprio pubblico ideale, alla creazione di contenuti, alla gestione e moderazione della community, fino al monitoraggio dei risultati, per valutare l’efficacia del progetto ed eventualmente apportare delle modifiche per il futuro.

Ecco una lista di spunti utili e attività da tenere in considerazione per essere sicuri di gestire al meglio i social di un’azienda.

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Creazione dei contenuti per i diversi canali

La creazione dei contenuti che verranno condivisi sui canali social di un profilo aziendale devono essere programmati con anticipo e devono essere in linea non solo con gli obiettivi che ci si è prefissati, ma anche con la brand identity aziendale.

Per ogni canale vanno studiati contenuti ad hoc sia dal punto di vista grafico e visuale che dal punto di vista dei testi. I contenuti devono inoltre essere declinati a seconda della piattaforma, ad esempio con articoli più lunghi e strutturati per il blog, contenuti brevi per Facebook e Instagram o anche contenuti video per canali come Youtube o TikTok.

È anche molto importante tenere a mente che i contenuti non possono essere solo concentrati sul mostrare i prodotti o comunicare offerte e servizi. Devono anche dare un valore agli utenti, ad esempio con contenuti educativi o di intrattenimento che invoglino il pubblico a creare un rapporto longevo con il brand.

Analisi delle performance e del mercato

Una volta che è stato strutturato e messo in campo un piano di content marketing sui social media, è molto importante che chi si occupa della gestione dei canali aziendali sia anche in grado di analizzare le performance dei contenuti.

Questo deve avvenire sia sul piano dei dati macro (come la copertura totale, i lead generati, il tasso di coinvolgimento e i casi risolti dal servizio clienti) che su quello micro (facendo test sulle performance dei singoli contenuti).

Il risultato di queste analisi deve essere quello di migliorare costantemente le strategie di comunicazione e marketing per renderle più efficaci e raggiungere obiettivi di ROI sempre più ambiziosi.

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Cruciale è anche l’attenzione verso l’esterno: un bravo social media manager deve infatti tenere sempre d’occhio il mercato di riferimento, vedere come si muovono i competitor principali, individuare i trend del momento e in generale capire in che direzione sta andando l’interesse del proprio pubblico, per anticiparne desideri e bisogni.

Gestione della community

Un aspetto importantissimo e spesso sottovalutato nella gestione dei social aziendali è la creazione e gestione di una community dietro al brand.

Fare sì che gli utenti interagiscano tra loro e si confrontino a proposito del brand è un ottimo metodo per aumentare il numero dei follower e la visibilità dei propri profili. Questo obiettivo richiede tuttavia un impegno e uno sforzo iniziale notevole per stimolare il dibattito, monitorare le risposte e in generale moderare le risposte e i commenti degli utenti.

La community diventa anche una fonte inesauribile di spunti utili per raccogliere i feedback degli utenti e comprenderne meglio i bisogni, in modo da offrire loro contenuti e prodotti in linea con le loro aspettative.

In generale un bravo social media manager per aziende B2B deve essere consapevole di tutti questi aspetti e avere una visione a 360 gradi della gestione dei social media, con un piano di marketing ben strutturato.

Italiaonline può affiancarti con successo nella gestione dei social della tua azienda. Con le nostre piattaforme potrai organizzare e controllare meglio e con più efficacia la tua presenza online, e creare contenuti più coinvolgenti e ingaggianti, aumentando le vendite e facendo crescere il tuo pubblico.

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