Elenco dei formati per le inserzioni Facebook e caratteristiche

Facebook offre diversi tipi di formati per le inserzioni pubblicitarie, ognuno con caratteristiche diverse: ecco quali sono e cosa sapere

Pubblicato il 07 dicembre 2021
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Facebook offre agli utenti aziendali la possibilità di fare pubblicità a pagamento attraverso apposite inserzioni, che possono avere diversi formati e specifiche caratteristiche. Le inserzioni sponsorizzate sono fondamentali per creare una campagna di Facebook Ads e all’interno di una strategia di marketing permettono di aumentare il numero di follower della propria pagina Facebook aziendale, promuovere uno specifico prodotto o servizio, oppure aumentare la brand awareness. Per raggiungere l’obiettivo prefissato dal brand, sarà quindi necessario scegliere il formato pubblicitario più adatto allo scopo tra immagini, video, carosello, esperienza interattiva e raccolta. In questo viene in aiuto lo stesso Facebook, che nel suo blog Meta for Business destinato proprio ai clienti di tipo business fornisce una guida esaustiva sui formati pubblicitari per migliorare il posizionamento su Facebook, Instagram e Messenger.

Inserzioni Facebook: le immagini

Il formato pubblicitario delle inserzioni con immagini su Facebook permette di creare post che vengono mostrati nella sezione Notizie. Si tratta di un formato molto efficace per raccontare l’azienda e la professione attraverso foto che mostrano sia i prodotti e i servizi offerti, che la realtà aziendale per fare brand awareness.

Il blog Meta for Business consiglia di utilizzare foto in formato JPG o PNG con proporzioni da 1.9:1 a 1:1 e risoluzione di almeno 1080 per 1080 pixel. Il testo principale deve essere di circa 125 caratteri, mentre il titolo di 40 caratteri e la descrizione di 30 caratteri. Se si superano queste lunghezze, il testo potrebbe apparire troncato.

Le inserzioni supportano immagini con dimensione massima del file di 30 MB, con larghezza e altezza minima di 600 pixel, e una tolleranza per le proporzioni del 3%. Anche le foto panoramiche e le foto a 360° possono essere utilizzate su Facebook per creare delle esperienze interattive e post che attirino maggiormente l’attenzione.

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Inserzioni Facebook: i video

Le inserzioni con video sono un formato molto interessante che aggiungono movimento e rendono il post più accattivante nella sezione Notizie di Facebook. I file supportati sono del tipo MP4, MOV e GIF, con proporzioni 1:1 per computer o mobile, o 4:5 per i dispositivi mobile. Le impostazioni video richiedono una compressione H.264 in pixel quadrati, con frequenza di fotogrammi fissa, scansione progressiva e compressione audio AAC stereo ad almeno 128 kbps.

Per quanto riguarda la risoluzione, non deve essere inferiore a 1080 x 1080 pixel per ottenere un buon risultato. La presenza di sottotitoli è generalmente facoltativa, ma comunque consigliata, così come la presenza di audio. I requisiti tecnici ammettono una durata che va da 1 secondo fino a 241 minuti, mentre le dimensioni massime supportate sono di 4 GB, con larghezza e altezza minime di 120 pixel. Utilizzando alcuni tipi di obiettivi, è possibile realizzare anche dei video a 360°.

Inserzioni Facebook: carosello

Le inserzioni carosello sono il formato pubblicitario che permette di presentare in una sola inserzione fino a 10 immagini o video, con l’aggiunta di un link per ogni contenuto. Questo tipo di inserzione supporta file immagine di tipo PNG o JPG, mentre per i video i formati sono MOV, MP4 e GIF. Le proporzioni sono di 1:1 mentre la risoluzione non deve essere inferiore a 1080 x 1080 pixel.

I consigli per il testo sono analoghi a quelli per le singole foto, ma oltre a testo principale, titolo e descrizione è obbligatorio inserire l’URL della pagina di destinazione. I requisiti tecnici prevedono un numero di unità che va da 2 a 10, con dimensioni massime di 30 MB per le immagini e 4 GB per i video, che possono durare al massimo 240 minuti.

Inserzioni Facebook: raccolta ed esperienza interattiva

La raccolta è un formato che presenta diversi prodotti al target di audience. Le persone potranno scoprire, visualizzare e acquistare con maggiore facilità prodotti e servizi, grazie a un’esperienza visiva e immersiva da mobile. Questo tipo di inserzioni comprende un’immagine di copertina o un video che sono seguiti da 3 immagini del prodotto.

Toccando sull’inserzione con raccolta, le persone accedono all’esperienza interattiva, cioè una pagina a schermo intero che permette di visualizzare video, scorrere le foto di un carosello o ancora visualizzare i prodotti nel catalogo esplorando le immagini caricate. I formati consigliati e i requisiti tecnici sono gli stessi del carosello, ma a differenza di esso gli utenti potranno godere di una esperienza interattiva ancora più coinvolgente.

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