Customer Centric Marketing: come creare una strategia attorno al cliente

Gli utenti sono sempre alla ricerca di esperienze memorabili: il Customer Centric Marketing è il modo migliore per rendere i clienti felici e soddisfatti

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Stare al passo con i trend, aggiornare le attività di Digital Marketing, offrire customer journey sempre nuovi e contenuti altamente ingaggianti non è facile: serve un continuo lavoro di ricerca e perfezionamento della propria strategia di comunicazione, affinché risulti sempre interessante e coinvolgente agli occhi della clientela.

Oggigiorno gli utenti vogliono sentirsi importanti e al centro dell’attenzione e capire come farlo è una vera sfida. La soluzione arriva dal Customer Centric Marketing, che consiste nel conoscere in modo approfondito il proprio pubblico e soddisfarne le esigenze, spesso anche anticipandole.

Cosa è il Customer Centric Marketing?

Con Customer Centric Marketing si fa riferimento a una strategia di marketing che mette il cliente al centro dell’attenzione. Consiste, innanzitutto, nell’analisi delle necessità ed esigenze dei clienti. In base ai risultati, si concretizza in diversi canali e attività aziendali: dalla pubblicità, alla progettazione del sito web o dell’ e-commerce, alla creazione e distribuzione di contenuti utili e di valore. Ogni tassello della comunicazione è incentrato sui bisogni, sui timori e sui desideri dei clienti, potenziali ed effettivi.

Di fatto, il cliente (e non il brand o il prodotto) viene messo al centro di tutte le attività da svolgere: per farlo è ovviamente necessario conoscere molto bene il pubblico cui ci si rivolge o che si vuole raggiungere, in modo da sviluppare una strategia di marketing dedicata.

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Creare una strategia Customer Centric Marketing

Ma come delineare una strategia di Customer Centric Marketing che sia davvero efficace? Il primo passo consiste senza dubbio nell’analizzare il proprio pubblico, reale o potenziale, per anticiparne i bisogni e soddisfarli ancora prima che si manifestino.

Per fare ciò è molto utile delineare le proprie Buyer Personas, ovvero i clienti ideali con le quali il brand vuole interagire. Occorre realizzare veri e propri identikit, dove i clienti-tipo vengono descritti nei minimi dettagli, ad esempio interrogandosi sulle loro abitudini e preferenze e quindi comprendendo i loro bisogni, timori e obiettivi per poi andare a soddisfarli.

È anche molto utile fare delle interviste o sottoporre dei sondaggi e questionari ai clienti con cui si è già interagito in passato e che quindi hanno già acquistato e sono fidelizzati. L’obiettivo è farsi un’idea delle loro necessità e migliorare il servizio e i prodotti offerti, nonché le strategie di comunicazione.

Una volta definiti i propri clienti tipo, bisogna trovare il modo per conquistarli con una strategia ad hoc e fornire contenuti di valore: questo aiuta a catturare il loro interesse, fidelizzandoli e accompagnandoli lungo il funnel di vendita, dalle prime fasi di esplorazione fino alla conversione.

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Se il lavoro viene svolto in modo ottimale i clienti diventeranno a loro volta brand ambassador, mettendo in modo fenomeni di passaparola altamente efficaci per raggiungere nuovi segmenti di pubblico.

Analizzare i risultati della strategia di Customer Centri Marketing

Quando una campagna pubblicitaria o altra attività di marketing è stata lanciata, non bisogna considerare il lavoro concluso. Infatti, la fase di analisi dei risultati delle campagne di Customer Centric Marketing è cruciale. Per analizzare e gestire queste metriche, fondamentali per ottimizzare la strategia futura, si possono usare diversi tool online gratuiti come Google Analytics per il sito web o le statistiche offerte dai vari social network. Ma ci sono anche strumenti ad hoc pensati per estrapolare i dati da siti web e altri canali.

Vantaggi del Customer Centric Marketing

Il Customer Centric Marketing è utilissimo innanzitutto come esercizio interno per conoscere il proprio pubblico di riferimento e indirizzare meglio tutti gli sforzi dei reparti marketing e comunicazione, che potranno così fare una comunicazione mirata e meno generica.

Poi, sul lungo periodo, aiuta anche a fare delle riflessioni sui servizi e sui prodotti, in quanto – comprendendo meglio i bisogni dei clienti – si possono attuare anche dei miglioramenti sulla propria offerta, magari aggiungendo nuovi elementi o eliminando aspetti che risultano meno utili e che quindi portano meno risultati.

Le nuove strategie di marketing come quella Customer Centric sono sempre più importanti per i brand che vogliono distinguersi dalla concorrenza e ottimizzare le strategie pubblicitarie, tradizionali e digitali. Inoltre la direzione del marketing è quella di andare a offrire servizi e contenuti sempre più personalizzati e mirati, non solo sulle piattaforme tradizionali come il marketing offline, gli e-commerce o i social media, ma anche in futuro nel mondo del Metaverso, che garantirà esperienze utente completamente customizzate.

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