Cosa sono e come funzionano le guide di Instagram

Cosa sono le guide di Instagram e come funzionano? Ti spieghiamo questa nuova funzionalità di IG, che ti permetterà di interagire con la tua community di followers.

Pubblicato il 02 febbraio 2021
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Dopo i reels, Instagram prosegue ad aggiungere nuove feature alla sua piattaforma. Funzioni in grado di migliorare l’esperienza utente, e di dare maggiore spazio all’interazione con i propri followers.

Lo scorso novembre sono state lanciate le guide Instagram, un nuovo formato nato per condividere contenuti mirati e “scorrevoli”. Questa nuova funzione offre agli utenti un modo più semplice per condividere e utilizzare consigli e suggerimenti utili, in un formato facile da visualizzare.

Inizialmente la funzione Guide era stata abilitata solo per un numero selezionato di promotori della salute e del benessere, nel tentativo di fornire risorse alle persone che stanno combattendo contro la pandemia. Dopo qualche settimana, la possibilità è stata ampliata. E, ora, tutti possono ampliare ulteriormente la loro capacità di creare contenuti utili e validi per la propria community.

Dove si trovano le guide? Le identifica l’icona dell’opuscolo, tra l’icona della tv e l’icona delle foto con il tag. Chi vede una guida che trova interessante, può condividerla nelle sue storie e nei messaggi diretti. Così, ecco che il contenuto può diventare virale aumentando la visibilità di chi quella guida l’ha creata.

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Guide di Instagram, i tre formati e la loro utilità

Per creare la prima guida, tocca l’icona più in alto a destra nella pagina del tuo profilo e seleziona “Guida”. Da qui puoi scegliere tra 3 diversi formati di guida:

  • Luoghi: consiglia luoghi nella tua città e oltre
  • Prodotti: consiglia i tuoi prodotti preferiti
  • Post: consiglia i post che hai creato o salvato

Il formato post

La guida in formato post può essere utilizzata per creare un thread di post di Instagram (già presenti sul tuo profilo), con un loro titolo e con commenti ad hoc. Molto amato dagli influencer, è un formato perfetto per ispirare, per raccontare storie e per dare consigli in merito ad un argomento che si padroneggia.

Dopo aver selezionato i tuoi post, puoi aggiungere un titolo accattivante e una foto di copertina alla Guida. Il titolo può contenere fino a 63 caratteri (con spazi), mentre la descrizione è di massimo 2200. Nelle descrizioni si possono aggiungere hashtag e taggare altri account. La foto di copertina non deve provenire da uno dei post selezionati: lo potrai scegliere da qualsiasi post del tuo profilo.

Il formato prodotti

La guida in formato prodotti è molto utile per i brand e per i negozi che intendono promuovere e rendere ancor più accattivanti i prodotti acquistabili su Instagram. Inoltre consente di collaborare in modo più proficuo e più semplice con gli influencer, che possono creare a loro volta elenchi di prodotti consigliati, a patto che questi siano disponibili su IG Shopping.

I brand possono curare elenchi dei prodotti con guide sul loro utilizzo, guide ai regali o altri tipi di contenuti per ispirare le persone a vedere i loro prodotti sotto una luce diversa.

Il formato luoghi

La guida in formato luoghi è invece perfetta per condividere i tuoi consigli basati sulla posizione, dalle guide delle città che visiti fino ai ristoranti e cafè che consigli di provare.

Assegna un nome alla guida e aggiungi una descrizione; puoi utilizzare le immagini nelle posizioni che hai taggato o le immagini di altri utenti taggati in quella stessa posizione. Ciò rende i tag di posizione su Instagram ancora più importanti per i professionisti del marketing.

Questo tipo di funzione è ideale dunque per i blogger di viaggio, per le agenzie di viaggio e per i creatori di contenuti appassionati di viaggi.

Perché utilizzare le guide instagram

Se sei attivo su Instagram, probabilmente condividi ogni settimana molti contenuti. Sebbene questi siano di valore, dopo averli vista la prima volta è possibile però che un utente “se li perda”.

Con le guide puoi massimizzare la durata dei tuoi contenuti. Quando un utente fa clic sul singolo post in una Guida, viene infatti reindirizzato alla pubblicazione originale. E, questa, diventa così un contenuto evergreen.

Come funzionano le Guide

Dopo averti spiegato cosa sono le guide Instagram e come si differenziano dagli altri contenuti, è arrivato il momento di capire come funzionano e come puoi crearle.

Per semplificare il processo, abbiamo scelto di spiegare passo per passo tutto ciò che c’è da fare:

  • Vai sul tuo profilo e scegli i post che vuoi includere nella guida
  • Sfoglia e prendi nota dei post da includere: puoi aggiungere fino a 30 post, inclusi post di feed, IGTV, foto e video carosello (hai davvero una vasta scelta)
  • Dalla pagina del tuo profilo, in alto, fai clic sull’icona “+”
  • Scegli la tipologia di guida dall’elenco visualizzato: esistono tre possibilità tra cui scegliere (in questo caso stiamo proviamo a fare una guida formato post)
  • Seleziona tutti i post per la guida Instagram. Assicurati di prestare attenzione all’ordine, in modo che appaiano ciascuno nel posto giusto
  • Tocca “ Avanti” e scegli un’immagine di copertina per la tua guida dalle immagini del tuo feed
  • Dai un titolo alla tua guida (hai a disposizione 3 righe di testo)
  • Aggiungi una descrizione: poiché i titoli sono brevi, assicurati di utilizzare la descrizione per fornire al pubblico tutte le ottime informazioni che vuoi dare
  • I link non sono cliccabili nelle guide, quindi assicurati che i tuoi link siano nella biografia del profilo
  • Infine, aggiungi un titolo per ogni post della Guida (puoi anche aggiungere descrizioni nei singoli post)
  • Premi “Pubblica” e vedrai una nuova icona per le Guide sul tuo profilo

5 suggerimenti per usare al meglio le Guide

Qual è il modo migliore per utilizzare le guide? Ecco cinque suggerimenti per l’utilizzo del nuovo formato:

  • Utilizza una guida di prodotto per condividere l’elenco dei fornitori o collaboratori con cui lavori
  • Dedica del tempo alla creazione di post sul tuo feed IG relativi ai diversi servizi che offri nella tua attività, quindi crea una guida che colleghi tutti i servizi in un unico luogo
  • Se hai un luogo o una sede che le persone taggheranno nei propri post (caffè, ristoranti, bar, negozi, officine ecc.), crea una guida ai post chiamata “recensioni dei clienti” o “feedback dei clienti” e includi tutti i post in cui le persone ti taggano
  • Se hai realizzato una serie di post, crea una guida che li unisca tutti insieme, per ottenere una migliore panoramica della storia che stai raccontando e per offrire una più facile navigazione
  • Se c’è una causa, un ente di beneficenza o un movimento che è importante per la tua attività, crea una Guida con una combinazione di post con risorse per spiegare che sei connesso alla causa e altri modi per donare denaro o essere coinvolto

Qualche esempio interessante di guide Instagram

In 20 minuti o meno, puoi curare la tua guida Instagram personale e condividerla. Il processo intuitivo lascia spazio alla creatività e aiuta il pubblico a visualizzare i tuoi contenuti in modo facile e coinvolgente.

La creazione di guide Instagram è un’ottima alternativa ai post del blog, specialmente durante periodi particolari dell’anno o se stai cercando di ottenere traffico verso il tuo sito web. Un altro vantaggio dell’utilizzo delle guide di Instagram? Sono altamente condivisibili!

Uno dei modi migliori per far crescere il tuo seguito su Instagram è creare contenuti autentici condivisibili, e le guide di Instagram possono aiutarti per tale scopo. Se crei una guida che il tuo pubblico trova preziosa, potrebbe sentirsi incline a condividerla nelle proprie storie.

Ecco quattro esempi creativi di guide Instagram:

  • Guide ai regali
  • Caratteristiche principali del prodotto
  • Guide pratiche e suggerimenti
  • Rispondi alle domande frequenti

Guide ai regali

Quale modo migliore per utilizzare le guide di Instagram, se non creare una guida ai regali? Per un periodo particolare come quello natalizio o per la festa della mamma, creare una guida ai regali è un ottimo modo per offrire al tuo pubblico ciò che spesso cerca in quel periodo: idee regalo. In pochi semplici passaggi, puoi curare una guida Instagram dedicata ai tuoi prodotti o una raccolta di prodotti di altri marchi e piccole imprese, curando eventuali collaborazioni con brand ambassador.

Caratteristiche principali del prodotto

Usare le guide di Instagram per evidenziare i tuoi prodotti è un ottimo modo per curare e organizzare i contenuti per i tuoi follower. Puoi scegliere i tuoi prodotti in base a bestseller, nuove uscite, categorie o dati demografici.

Guide pratiche e suggerimenti

Hai mai sognato di poter offrire ai tuoi follower un ampio elenco di suggerimenti e trucchi, o una guida approfondita per un tuo servizio? Ora puoi! Aziende e influencer stanno diventando creativi con la funzione Guide di Instagram. Curando questi elenchi offri ulteriori informazioni che, si spera, li ispireranno a condividere i tuoi suggerimenti con i loro follower.

Domande frequenti

Che tu sia un influencer, un creatore di contenuti o un piccolo imprenditore, probabilmente riceverai tantissime domande nei messaggi privati. Se ci sono domande frequenti, potrebbe valere la pena creare una guida dedicata a quell’argomento.

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