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Cos’è l’SMS Marketing e come sfruttarlo al meglio

Scopri nel dettaglio cos'è l'SMS Marketing, come sfruttarlo per la tua azienda e se funziona davvero nell'epoca dei Social

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Nonostante le aziende oggi abbiamo a disposizione strumenti sempre più innovativi ed evoluti per fare lead generation, acquisendo e profilando nuovi contatti utili, il tradizionale SMS resta ancora uno dei modi più efficaci per interagire con i propri clienti.

L’esplosione dei social network e delle app di messaggistica istantanea come WhatsApp, infatti, ha rivoluzionato il mondo della comunicazione, ma l’SMS Marketing è riuscito ad ogni modo a conservare pressoché immutata la sua efficacia. A fare degli SMS un mezzo di comunicazione pratico e performante sono sia la loro facilità di accesso e comprensione, che la loro presenza fissa su tutti gli smartphones, strumenti che molti hanno con sé in ogni momento della giornata.

Il tasso di lettura degli SMS inoltre è molto alto e raramente un messaggio inviato con questa modalità viene cancellato senza essere letto, come invece spesso avviene con le e-mail. Tendenzialmente poi gli SMS vengono preferiti da molti utenti anche rispetto alle telefonate, in quanto considerati meno invasivi.

Nonostante gli SMS siano un mezzo capace di portare interessanti vantaggi a chi li integra nella sua strategia di marketing, ogni azienda o brand che desidera promuoversi con questo canale di comunicazione dovrebbe in primis cercare di analizzare i suoi obiettivi specifici, i prezzi dell’SMS Marketing e il budget concretamente a disposizione per l’investimento.

Vediamo insieme, più nel dettaglio, cos’è l’SMS Marketing e com’è possibile sfruttarlo in maniera efficace per migliorare il proprio business.

Cos’è l’SMS Marketing?

L’acronimo inglese SMS, che sta per Short Message Service, indica un servizio di telefonia mobile utilizzato per inviare brevi messaggi di tipo testuale da un dispositivo mobile a un altro. Nel linguaggio comune, in Italia, il termine SMS viene utilizzato anche per indicare il singolo messaggio di testo inviato attraverso questo servizio.

L’attività di SMS Marketing consiste nell’invio di SMS ai consumatori, al fine di informarli di nuove promozioni, sconti, offerte limitate e, più in generale, novità riguardanti l’attività commerciale. I messaggi di testo si rivelano così un utile tattica per incentivare i clienti target all’azione, fidelizzare la clientela e aumentare, di conseguenza, le vendite e il fatturato.

Questo strumento si rivela particolarmente utile anche per attività di piccole dimensioni e/o locali: palestre, parrucchieri, negozi e ristoranti sono soliti utilizzare l’SMS Marketing in chiave advertising per comunicare sconti e offerte ai loro clienti. I professionisti, invece, ricorrono generalmente ai cosiddetti SMS transazionali per tenere aggiornati i loro clienti sui futuri appuntamenti.

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Le migliori strategie di SMS Marketing

Il primo passo per mettere in pratica una buona campagna di SMS Marketing è quello di ottenere il consenso dei consumatori a ricevere questo servizio.

Ci sono molti modi per farlo:

  • attraverso un avviso esplicito pubblicato all’interno del negozio/locale fisico o sul sito internet dell’attività;
  • attraverso l’espediente di una carta fedeltà/tessera punti (per ottenerla i clienti dovranno compilare un documento in cui sarà possibile richiedere il consenso a ricevere gli SMS);
  • attraverso le cosiddette campagne “shortcode”, che invitano i clienti a inviare un sms per ricevere uno sconto speciale o un gadget.

Altrettanto importante, una volta ottenuto il consenso dei consumatori a ricevere SMS promozionali, è segmentare il database dei contatti raccolti in specifici cluster di clienti-tipo, suddivisi su base geografica, demografica e comportamentale. Affinché l’SMS si riveli efficace, infatti, deve essere costruito su misura del destinatario, per fare leva sui suoi interessi e risultare immediato e convincente.

Per sua natura, un SMS è un messaggio breve e, pertanto, diventa di cruciale importanza scegliere le parole giuste e il corretto tone of voice per attirare l’attenzione del cliente e invogliarlo ad approfittare delle promozioni proposte dall’azienda.

Un passaggio da non sottovalutare è anche l’individuazione del momento giusto in cui inviare i propri SMS promozionali: per farlo, è possibile prevedere il comportamento degli utenti ma, soprattutto, trovare conferma alle proprie previsioni attraverso l’analisi delle statistiche estrapolate dalle proprie campagne.

L’importanza di un CRM nell’SMS marketing

Raccogliere contatti e organizzarli in maniera precisa e funzionale può risultare un procedimento complesso, quando non supportato dai più adeguati strumenti per farlo in maniera snella. Lo stesso si può dire del monitoraggio delle campagne e dello studio delle reportistiche che ne derivano, decisamente arduo da eseguire se non si hanno sotto controllo dati, numeri e flussi di comportamenti degli utenti.

Esistono però piattaforme nate appositamente per creare e gestire le liste contatti aziendali e tenere sempre controllato l’andamento delle campagne di marketing avviate, comprese quelle di SMS marketing: parliamo dei CRM, gestionali progettati per facilitare il lavoro di imprenditori e marketers alle prese con le preziose interazioni azienda-cliente.

Una piattaforma di Customer Relationship Management, come il CRM Sviluppo Contatti di Italiaonline, permette a ogni tipologia di business di archiviare in maniera ordinata le informazioni sulla propria clientela, per poterle utilizzare nella costruzione di marketing strategies efficaci e coinvolgenti.

Oltre a nomi, numeri di telefono e indirizzi e-mail, un buon CRM consente di collezionare i dati socio demografici di rilievo, le abitudini di acquisto dei clienti, le loro preferenze e i precedenti contatti avuti con l’azienda, in modo da sfruttare queste informazioni per dare vita a tattiche di SMS marketing customizzate, mirate e di successo.

Ma non solo: grazie al CRM Italiaonline dalla stessa piattaforma è possibile anche creare e inviare coupon e avviare campagne di email marketing. Si tratta quindi di un indispensabile punto di contatto unico, dal quale gestire in modo pratico ed efficiente ogni interazione con l’audience di riferimento.

Tracciare l’andamento delle proprie campagne o cogliere la risposta del mercato agli stimoli proposti dall’azienda risulta quindi, grazie a un software CRM, estremamente facile, oltre che incredibilmente comodo.

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