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Cos’è l’SMS Marketing e come sfruttarlo al meglio

Scopri nel dettaglio cos'è l'SMS Marketing, come sfruttarlo per la tua azienda e se funziona davvero nell'epoca dei Social.

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Nonostante la scoperta di strumenti sempre più innovativi per acquisire e profilare nuovi contatti e fare lead generation, il tradizionale SMS resta ancora uno dei modi più efficaci che hanno a disposizione le aziende per restare in contatto con i propri clienti.

L’esplosione dei social network e di app di messaggistica istantanea come WhatsApp, infatti, ha rivoluzionato il mondo della comunicazione, ma l’SMS Marketing è riuscito ad ogni modo a conservare pressoché immutata la sua efficacia, grazie al fatto di utilizzare dispositivi che le persone hanno con loro in ogni momento della giornata (gli smartphone) e di essere di facile accesso e comprensione.

Il tasso di lettura degli SMS è molto alto e raramente un messaggio inviato con questa modalità viene cancellato senza essere letto, come invece avviene spesso con le e-mail. Tendenzialmente, poi, gli SMS si lasciano preferire anche rispetto alle telefonate, in quanto considerati dagli utenti meno invasivi. Ogni analisi sui prezzi dell’SMS Marketing, pertanto, dovrebbe prendere in considerazione questi aspetti.

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Vediamo ora insieme, più nel dettaglio, cos’è l’SMS Marketing e come è possibile sfruttarlo in maniera efficace per migliorare il business di un’azienda.

Cos’è l’SMS Marketing

L’acronimo inglese SMS, che sta per Short Message Service, indica un servizio di telefonia mobile utilizzato per inviare brevi messaggi di tipo testuale da un dispositivo mobile a un altro. Nel linguaggio comune, in Italia, il termine SMS viene utilizzato anche per indicare il singolo messaggio di testo inviato attraverso questo servizio.

L’attività di SMS Marketing consiste nell’inviare SMS ai consumatori, informandoli a proposito di nuove promozioni, sconti, offerte limitate e, più in generale, novità riguardanti l’attività commerciale. Ovviamente, i destinatari degli SMS devono necessariamente aver acconsentito a ricevere questo servizio da parte dell’azienda.

I messaggi di testo vengono così utilizzati per fidelizzare la clientela dell’azienda e aumentare le vendite e il fatturato.

Questo strumento si rivela particolarmente utile anche per attività di piccole dimensioni e/o locali: palestre, parrucchieri, negozi e ristoranti sono soliti utilizzare l’SMS Marketing in chiave advertising per comunicare sconti e offerte ai loro clienti. I professionisti, invece, ricorrono generalmente ai cosiddetti SMS transazionali per tenere aggiornati i loro clienti sugli appuntamenti.

Le migliori strategie di SMS Marketing

Il primo passo per mettere in pratica una buona campagna di SMS Marketing è ottenere il consenso dei consumatori a ricevere questo servizio.

Ci sono molti modi per farlo:

  • attraverso un avviso esplicito pubblicato all’interno del negozio/locale fisico e sul sito internet;
  • attraverso l’espediente di una carta fedeltà/tessera punti (per ottenerla i clienti dovranno compilare un documento in cui sarà possibile richiedere il consenso a ricevere gli SMS);
  • attraverso le cosiddette campagne “shortcode”, che invitano i clienti a inviare un sms per ricevere uno sconto speciale o un gadget.

Altrettanto importante, una volta ottenuto il consenso dei consumatori a ricevere sms promozionali, è segmentare il database su base geografica, demografica e comportamentale. Affinché l’SMS si riveli efficace, infatti, deve essere costruito su misura del destinatario.

Per sua natura, un SMS è un messaggio breve e, pertanto, diventa di cruciale importanza scegliere le parole giuste e il corretto tone of voice per attirare l’attenzione del cliente e invogliarlo ad approfittare delle promozioni proposte dall’azienda.

In ultima analisi, è importante anche individuare il momento giusto in cui inviare l’SMS: per farlo, è possibile prevedere il comportamento degli utenti ma, soprattutto, trovare conferma alle proprie previsioni attraverso l’analisi delle statistiche delle proprie campagne.

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