SMS marketing: cos'è e come sfruttarlo per il business

Il marketing tramite SMS si basa sull’invio di messaggi di testo, con il fine di promuovere prodotti o servizi, e allargare la cerchia di clienti. In questo articolo scopriremo come sfruttarlo a favore del proprio business.

Pubblicato il 10 ottobre 2023
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Le campagne di marketing tramite SMS sono gettonate da tantissime tipologie di attività. Nel settore dell’ospitalità, ad esempio, gli hotel inviano SMS per promuovere offerte speciali e confermare prenotazioni, mentre le tavole calde usano gli SMS per annunciare il menù del giorno. I rivenditori di caffè possono inviare offerte esclusive, e allo stesso tempo le agenzie di viaggio possono notificare le prenotazioni e le offerte last-minute.

Tutti questi esempi di SMS marketing fanno ben comprendere che stiamo parlando di una strategia che consente un contatto diretto e personalizzato con il pubblico, promuove la brand awareness, fidelizza i clienti e genera nuove vendite. La sua efficacia sta nell’approccio mirato e nell’immediatezza della comunicazione.

In questo articolo proveremo a scoprire come sfruttare una campagna di SMS marketing per fare business. È bene anticipare però che è particolarmente difficile agire in autonomia se non si hanno le giuste competenze in campo di digital marketing.

Come sfruttare le potenzialità del marketing via SMS

Innanzitutto, un servizio di SMS marketing necessita di essere pianificato e messo in atto da professionisti specializzati in pubblicità in rete, ovvero da esperti con comprovate conoscenze tecniche e legali (es. normative sulla privacy). È bene anche essere supportati da professionisti specializzati in copywriting, così da inoltrare testi commercialmente corretti e accattivanti.

Per sfruttare le potenzialità di questo marketing innovativo, quindi, è necessario affiancare agli appositi software di SMS marketing anche la giusta forza lavoro. I CRM per l’attuazione del marketing tramite SMS, ad esempio, svolgono gran parte del lavoro in autonomia, ma necessitano comunque dell’occhio attento dell’uomo affinché siano settati bene e risultino realmente efficaci.

Una volta muniti dei giusti strumenti di lavoro e del supporto di professionisti esperti, è possibile procedere con i seguenti step:

  • Pianificazione strategica: identifica gli obiettivi di marketing, definisci il pubblico di destinazione e sviluppa una strategia chiara per raggiungere quanto ti sei prefissato;
  • Creazione del contenuto: formula messaggi persuasivi e pertinenti, che catturino l’attenzione del pubblico e rispettino le restrizioni di carattere e lunghezza degli SMS;
  • Gestione dei dati: raccogli in modo responsabile i dati dei clienti, garantendo la conformità alle leggi sulla privacy, come il GDPR, ovvero il regolamento generale sulla protezione dei dati.
  • Segmentazione: suddividi il pubblico in gruppi in base a variabili come interessi, comportamenti e demografia per inviare messaggi personalizzati;
  • Timing e frequenza: scegli con cura il momento migliore per inviare gli SMS e stabiliscono una frequenza appropriata per evitare il sovraccarico del pubblico;
  • Conformità regolamentare: assicurati che tutte le campagne siano conformi alle leggi e ai regolamenti locali e internazionali sulla privacy e sulle comunicazioni elettroniche;
  • Integrazione con altre strategie: puoi valutare l’integrazione con altre strategie di pubblicità online, come l’email marketing o la gestione professionale di profili social, fino a creare una strategia di marketing coesa;
  • Misurazione e analisi: monitora attentamente le prestazioni delle campagne, misura il tasso di apertura, il tasso di clic e il ritorno sull’investimento. Utilizza queste informazioni per apportare miglioramenti alle future campagne.

In questo paragrafo sono stati indicati gli step da rispettare per mettere in atto una strategia di SMS marketing vincente. Nel prossimo, invece, andremo a vedere gli errori da non commettere se non si vuole minare la reputazione del proprio brand.

SMS marketing: gli errori comuni da non commettere

Preservare la reputazione del proprio brand nel contesto del SMS marketing è fondamentale. Questo perché gli SMS possono rischiare, a volte, di risultare inopportuni, di essere scritti male o di arrivare al destinatario in orari poco idonei.

Tra gli errori da evitare, infatti, vi è sicuramente il sovraccarico di SMS e lo spam. L’invio eccessivo di SMS non richiesti può infastidire il pubblico e danneggiare la reputazione del brand rappresentato. È importante rispettare la frequenza e l’opzione di opt-out, escludendo i clienti che non desiderano più ricevere il servizio.

Anche i messaggi irrilevanti devono essere evitati: i messaggi di poco interesse per i destinatari possono far sì che il pubblico ignori le future comunicazioni o cancelli l’iscrizione al servizio di ricezione SMS. Opta, quindi, per contenuti di valore e personalizzati, sfruttando i dati demografici e comportamentali per creare messaggi più pertinenti.

Non agire mai senza consenso (può portare a problemi legali) e fornisci sempre un’opzione di opt-out chiara e facile da utilizzare, così da non violare le regole del SMS marketing e da evitare di infastidire i destinatari.

Altro errore è non coordinare le campagne di SMS marketing con altre strategie di marketing attive, portando il cliente a notare una incoerenza comunicativa. Tali possibili disagi, però, non devono scoraggiarti!

È possibile utilizzare l’SMS marketing in modo efficace per promuovere il proprio brand, senza compromettere la sua reputazione. La chiave è essere rispettosi, conformi alle regole e seguire passo passo i consigli indicati in questo articolo. Se quanto premesso però, non è sufficiente per portarti all’azione, Italiaonline rimane a tua disposizione per mettere in atto una campagna di SMS marketing in linea con i tuoi obiettivi e con le necessità del tuo business.

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