Cos’è e come funziona la spedizione ePacket

Spedizione veloce da Cina e Hong Kong verso l'Italia, la spedizione ePacket deve rispettare precisi requisiti: scopri come funziona.

Pubblicato il 11 luglio 2022
Alt text

Quando si acquista da un e-commerce cinese, il timore è che i prodotti non arrivino prima di 6-8 settimane. In effetti, fino a qualche tempo fa era così. Oggi, grazie alla spedizione ePacket, le cose sono cambiate. Ed è possibile ricevere i propri acquisti da Cina e Hong Kong in tempi brevi.

Ma come funziona l’ePacket? Quali requisiti deve avere una spedizione, perché raggiunga la sua destinazione in un massimo di 30 giorni?

Cos’è la spedizione ePacking

Nota anche come Express Mail Service (EMS), la spedizione ePack consente agli e-commerce di Cina e Hong Kong di recapitare gli acquisti in tempi brevi. Inizialmente, grazie ad un accordo tra le poste degli Stati Uniti, Hongkong Post ed eBay China, il servizio era disponibile solamente per chi acquistava dagli USA. Successivamente, è stato esteso ad altri 44 Stati (Italia inclusa). Cosa significa? Che, se si compra un prodotto da Cina e Hong Kong, non necessariamente bisogna affidarsi come in passato a spedizionieri locali: è possibile optare per la spedizione ePacket, e vedersi così recapitare il proprio pacco in qualche giorno.

L’opzione, offerta da colossi dello shopping economico come AliExpress, può essere facilmente monitorata anche dall’Italia grazie al cosiddetto tracking-to-end: sul sito di EMS e di Poste Italiane, senza alcun costo aggiuntivo, si può seguire il proprio pacco dal momento in cui lascia il negozio del venditore fino a quando viene recapitato presso il proprio domicilio. In questo modo, le probabilità di smarrirlo si riducono. Non solo: poiché le spedizioni ePacket non recapitate vengono restituite gratuitamente al mittente, l’acquirente può facilmente ottenere il rimborso.

Quali sono i requisiti dell’ePacking

Affinché un pacco possa essere spedito attraverso l’ePacket, è necessario che soddisfi alcuni requisiti. Innanzitutto, la sua lunghezza non può superare i 60 centimetri. La somma delle tre dimensioni (lunghezza, larghezza, altezza) deve restare entro i 90 centimetri. In caso di pacco tubolare la lunghezza non può eccedere i 90 centimetri, mentre la somma tra la lunghezza e il doppio del diametro ha un limite di 104 centimetri.

Tra i requisiti dell’ePacket vi è anche la dimensione minima: poiché il pacco non può essere lungo meno di 14 cm e largo meno di 11, in caso si acquisti un oggetto più piccolo di norma il venditore andrà ad utilizzare una scatola sovradimensionata riempiendo col pluriball gli spazi vuoti. I pacchi tubolari, invece, non possono essere più corti di 11 centimetri (e la somma tra la lunghezza e il diametro moltiplicato per due deve superare i 17).

Il peso, compreso l’imballaggio, non può superare i 2 kg: solamente i pacchi diretti in Israele possono raggiungere i 3 kg.

Infine, il valore dell’oggetto acquistato deve restare nel limite dei 400 dollari (pari a circa 380 euro).

Vuoi vendere online?
Crea il tuo e-commerce con i nostri esperti!

Scopri come

Spedizione ePacket: quali sono i Paesi serviti

La spedizione ePack è possibile verso i seguenti Paesi:

  • Arabia Saudita
  • Australia
  • Austria
  • Belgio
  • Brasile
  • Canada
  • Corea del Sud
  • Croazia
  • Danimarca
  • Estonia
  • Finlandia
  • Francia
  • Germania
  • Giappone
  • Gibilterra
  • Gran Bretagna
  • Grecia
  • Hong Kong
  • Irlanda
  • Israele
  • Italia
  • Lettonia
  • Lituania
  • Lussemburgo
  • Malesia
  • Malta
  • Messico
  • Nuova Zelanda
  • Norvegia
  • Olanda
  • Polonia
  • Portogallo
  • Regno Unito
  • Russia
  • Singapore
  • Spagna
  • Stati Uniti
  • Svezia
  • Svizzera
  • Thailandia
  • Turchia
  • Ucraina
  • Ungheria
  • Vietnam

Il tracking dell’ePacking e i tempi di consegna

Le spedizioni ePacket possono facilmente essere monitorate dall’Italia, sul sito di EMS China quando il pacco è ancora in Cina e poi sul sito di Poste Italiane. Negozi come AliExpress, e tanti altri, offrono anche un servizio di tracking all’interno dello storico ordini.

Quanto ci mette una spedizione ePacket a giungere a destinazione? Sebbene le tempistiche siano variabili, per l’Italia e per il resto dell’Europa i tempi medi sono di 15-25 giorni lavorativi. Si tratta di una tempistica ben più contenuta rispetto ad una “normale” spedizione della Cina, motivo per cui è importante accertarsi in fase d’acquisto che la spedizione sia di tipo ePacket. Venditori come AliExpress consentono di vedere il tipo di spedizione nella sezione Dettagli, all’interno dei propri Ordini. Alla voce “Società di spedizioni internazionale”, se la spedizione è ePacket, lo si vede specificato con a fianco il numero di tracking. Se il venditore da cui si acquista è più piccolo, si può decifrare il tipo di spedizione dal numero di tracking: se è ePacket, inizia con la lettera L.

Quando arriva una spedizione ePacket bisogna pagare? È possibile. Spedizioni di questo tipo sono soggette allo sdoganamento, e non è improbabile che vengano chiesti dazi doganali e tasse. È consigliabile chiedere al commerciante se ha già spedito verso l’Italia, e se è a conoscenza di eventuali pagamenti extra.

I vantaggi dell’ePacking

I principali vantaggi dell’ePacket sono rappresentati dall’economicità e dalla velocità: l’ePacking è il motivo per cui acquistare oggetti dalla Cina e da Hong Kong è in genere tanto economico.

I vantaggi, tuttavia, non riguardano solo l’acquirente che può ricevere velocemente i suoi acquisti (monitorando la spedizione): anche chi decide di aprire un negozio in dropshipping dovrebbe utilizzare l’ePacket come metodo di spedizione, per via dell’alto numero di Paesi serviti e perché consente di offrire ai clienti una spedizione gratuita e veloce.

Attraverso l’ePacket, un negozio in dropshipping può consegnare:

  • verso gli USA in 15-25 giorni;
  • verso il Messico in 10 giorni;
  • verso il Brasile in 20-30 giorni;
  • verso la Russia, l’Ucraina e l’Arabia Saudita in 7-15 giorni;
  • verso la maggior parte dei Paesi convenzionati in 7-10 giorni.

I clienti che possono acquistare con ePacket restano in genere soddisfatti, il che aumenta la loro fidelizzazione. L’ePacket viene infatti offerto come sistema di spedizione gratuito o molto economico, motivo per cui il venditore può offrire gratuitamente la spedizione ai propri clienti. Inoltre, è affidabile: chi acquista può seguire passo dopo passo il tragitto del pacco, vendendosi restituire i soldi qualora questo dovesse andare smarrito. Gli altri sistemi di spedizione sono in genere più costosi, oppure meno affidabili.

Caricamento contenuti...

Servizio gratuito

Nessun obbligo

Promo esclusive

Parla con noi

È gratuito e senza impegno

Nome e Cognome*
Partita iva*
Numero di telefono*
* Campo obbligatorio
Cliccando sul tasto “RICHIEDI CONTATTO” accetti di essere ricontattato e accetti l’informativa privacy.
Richiesta inviata correttamente

Verrai ricontattato al più presto